VENERDÌ 12 DICEMBRE

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

VENERDÌ 12 DICEMBRE (TIM HAUSER DAY)

Buongiorno, 
rifare lo stadio
rifare il lungolago
rifare la diga foranea
rifare l'area Ticosa
rifare piazza Roma
rifare il girone
rifare viale Varese
e son certo di aver dimenticato qualcosa...
Non sarà troppo per una citta sola?

http://ipsnews.net/pictures/A_view_of_Latam,_a_district_in_Tawargha_ghost_town.jpg

Un brano acconcio a una città sola:
http://youtu.be/1sv-vo3ptRo


I VENERDÌ POMERIGGIO DELLO SPAZIO GLORIA

Via Varesina 72, ore 15.30, biglietti over 60 a 4 sacchi, interi a 6 sacchi

http://www.artribune.com/wp-content/uploads/2014/11/Stephen-Daldry-%E2%80%93-Trash-3.jpg

Trash (Usa, 2014, 114 minuti) di Stephen Daldry con Rickson Tevez, Eduardo Luis, Gabrielle Weinstein, Martin Sheen e Rooney Mara
Rafael, Gardo e Gabriel detto Rato hanno 14 anni e vivono nelle favelas brasiliane, campando grazie allo smistamento dei rifiuti. Un giorno Rafael trova nella discarica un portafogli che contiene denaro, una foto con alcuni numeri sul retro, un calendario con l'immagine di San Francesco e una chiave. Subito dopo la polizia locale, per cui i ragazzini non nutrono né fiducia né simpatia, cala sulle favelas alla ricerca del portafoglio. Il gioco si fa duro, ma i nostri piccoli eroi non rinunciano a giocare.

NdA: dagli autori di 4 matrimoni e un funerale Love, actually...


INCONTRO CON FRANCESCO SOLE

Libreria Ubik, piazza San Fedele 32, ore 17, ingresso libero

http://giotto.ibs.it/cop/cop.aspx?s=B&f=170&x=0&e=9788804648154

Francesco Sole
presenta Stati d'animo su fogli di carta.È un giovane narratore per video, appassionato di tecnologia e di scrittura, che, in meno di un anno, ha raggiunto più di 8 milioni di utenti grazie a video come L'amore ai tempi di WhatsApp, Instagram nella vita reale e Scusa ma ti metto mi piace e attualmente è protagonista in una serie di spot tv per Mediaset Premium. Centinaia di migliaia di ragazzi si identifi cano nei suoi video e condividono le sue frasi su post-it pubblicate nella sua pagina Facebook. Per i suoi fan è diventato un opinion leader soprattutto su amore, quotidianità e vita nel XXI secolo, uno che riesce a trovare sintesi azzeccate e belle metafore per raccontare in chiave romantica le "cose che fanno tutti": notti insonni davanti ad un telefonino, pene d'amore e dubbi esistenziali tipo "Lei è online o no?". La sua frase più famosa e cliccata è: "In amore vince chi è online su WhatsApp e non risponde" seguita da "Nel 21esimo secolo la solitudine è sbloccare lo schermo e non trovare notifi che." Questo suo primo libro è un romanzo romantico e autentico. Il protagonista è un ragazzo di 21 anni. Studente universitario, ritardatario, pieno di cose da fare (che il più delle volte avrebbe dovuto fare il giorno prima), simpatico ed estroverso con gli amici, romantico e sensibile con le ragazze. Che però lo mollano sistematicamente. Parla delle sue storie amorose e di come nell'era dei social network sia diventato diffi cile avere una relazione.


INCONTRO CON DAVIDE DE ZAN

La Feltrinelli, via Cesare Cantù 17, ore 18.30, ingresso libero

https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xap1/v/t1.0-9/p403x403/10358713_806998662692942_5015326570617417976_n.jpg?oh=402c92f9b1dc556da1500447625d2e86&oe=5518B0B3&__gda__=1430436845_c0d1de9fd1ac0deac45f6a2b24d8bfd6

Davide De Zan presenta Pantani è tornato. Il complotto, il delitto, l’onore. Un indagine sconvolgente su un campione ucciso due volte. Un’incalzante ricerca della verità si mescola alla forza dell’amicizia, per rendere finalmente giustizia a un campione e a un uomo. Da dieci anni De Zan, giornalista e grande amico di Pantani, indaga per scoprire cosa si nasconde dietro alla morte del Pirata, avvenuta il 14 febbraio 2004 e troppo frettolosamente archiviata come overdose di cocaina, un altro modo per dire suicidio. Collaborando con la madre di Pantani, che da sempre sostiene la tesi dell’omicidio, e con i legali della famiglia, De Zan ha raccolto documenti e prove che accertano quanto sta emergendo ora e che hanno convinto la magistratura a riaprire il caso. In questo libro racconta non solo quello che ora tutti sanno, e che in buona parte nasce da sue scoperte, ma anche i retroscena di come si è arrivati a questo punto. Un’indagine nell’indagine che lascia senza parole. E che squarcia il velo su un secondo inquietante aspetto della vicenda: la cacciata di Pantani in maglia rosa per doping a Madonna di Campiglio. È lì che Marco ha cominciato a morire, ed è lì che iniziano i misteri. Ci sono molti elementi nuovi, raccolti dall’autore e qui presentati per la prima volta, che ridisegnano lo scenario di quel giorno e svelano i tratti di un complotto. Anche su quello incombe un’inchiesta giudiziaria.


STAGIONE NOTTE

Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 20.30, biglietti a 10 sacchi

http://www.comodailynews.net/archivi/immagini/2014/S/spettacolo.jpg

Le voci dentro. È un viaggio nella canzone d’autore attraverso i testi di un poeta, Mauro Fogliaresi, e una scrittrice, Francesca Marchegiano, ambedue legati da una profonda affinità elettiva, radicata da una forte vocazione verso “l’altro”, “il diverso”, l’”oltre”. Nel gioco tra memoria  e  testimonianza, tra fantasia e realtà, all’ombra di Pessoa le voci dentro sono le canzoni del vivere contraddittorio fuori. In un empatico binomio Fogliaresi accompagna il percorso poetico musicale di Oltre il Giardino Project, Francesca Marchegiano narra il vissuto in musica dell'Alessandro Diliberto Quintet.

http://www.teatrosocialecomo.it


MUSICAL FRIDAY

La Vignetta, via Monte Grappa 32, Cernobbio, dalle 20.30

http://s28.postimg.org/5n8txx33x/Uboldi_Bianchi_mail.jpg

Concerto di Carlo Uboldi (pianoforte) e Marco Bianchi (vibrafono).

NdA: ubolDUOdi...


INCONTRO CON SILVIA TONI

Biblioteca dell’Associazione Carducci, viale Cavallotti 7, ore 20.45, ingresso libero

http://giotto.ibs.it/cop/cop.aspx?s=B&f=170&x=0&e=9788896656808

Amore adsl. Manuale semiserio di sopravvivenza nei siti di incontri. Incontro con l’autrice
Silvia Toni. Dialoga con Paola Mascolo.


NATALE DI SOLIDARIETÀ PER I BAMBINI DEL BURKINA FASO

Salone del Don Guanella, via Grossi 18, ore 21, ingresso a offerta libera

http://s22.postimg.org/a1eyrj25d/Burkina_Faso.jpg

In programma una testimonianza sull’immigrazione e sulla recente crisi in Burkina Faso sfociata in un colpo di stato. A seguire una sfilata con costumi del Burkina Faso e lo spettacolo OccidOriente – Terra di mezzo. Liberamente ispirato al racconto Il manichino dietro il velo di Sadegh Hedayat. Drammaturgia di Hamid Ziarati. Regia di Eleonora Moro. Scenografie di Armando Vairo. Con Laura Negretti e Marco Ballerini.
Si tratta di una produzione storica della compagnia Teatro in Mostra, riallestita in considerazione della sua grande attualità. Uno spettacolo che prova a parlare dell’incomunicabilità tra due culture, religioni e tradizioni cosi profondamente diverse come l’occidente cristiano e l’oriente islamico. Un testo scritto da un autore mussulmano che vive in Italia, un intellettuale “integrato”, che senza falsi buonismi parla dell’eterno rapporto d’amore/odio tra Oriente e Occidente. Il risultato è uno spettacolo “politicamente scorretto” narrato con lo stile della prosa contemporanea e del teatro civile. Una pièce visivamente potente che racconta l’intercultura e la multiculturalità oltre i soliti luoghi comuni e le solite banalità.


PALCO APERTO

Nerolidio Music Factory, via Sant'Abbondio 7, ore 21, ingresso libero

http://s8.postimg.org/g74h4qcjp/rebelhot.jpg

Concerto dei RebelHot. Una sorta di "warm up show" in vista del tour che nel 2015 servirà a promuovere il disco omonimo. I RebelHot si ispirano alle sonorità degli anni Settanta, con un potente mix di rock, blues e funky. Il concerto permetterà di ascoltare i brani inediti e qualche cover dei musicisti che hanno influenzato principalmente la band.


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA

Viale Giulio Cesare 3, Como, ore 21, biglietti a 7 sacchi

http://www.infooggi.it/public/foto/gallery/8d97eec306684eb990f70c146c42b100.jpg

Magic in the moonlight (Francia / Usa, 2014, 98 minuti) di Woody Allen con Eileen Atkins, Colin Firth, Marcia Gay Harden, Hamish Linklater e Simon McBurney
Berlino, 1928. Wei Ling Soo è un celebre prestigiatore cinese in grado di fare sparire un elefante o di teletrasportarsi sotto gli occhi meravigliati di un pubblico acclamante. Ma dietro la maschera e dentro il suo camerino, Wei Ling Soo rivela Stanley Crawford, un gentiluomo inglese sentenzioso e insopportabile che accetta la proposta di un vecchio amico: smascherare una presunta medium, impegnata a circuire una ricchissima famiglia americana in vacanza sulla riviera francese. Ospite dei Catledge sulla Costa azzurra e sotto falsa identità, si fa passare per un uomo d'affari; Stanley incontra la giovane Sophie Baker ed è subito amore. Ma per un uomo cinico e sprezzante come lui è difficile leggere dietro alle vibrazioni di Sophie un sentimento sincero. Un temporale e il ricovero della zia adorata, faranno crollare il razionalismo e le resistenze di Stanley: il soprannaturale esiste eccome e si chiama amore.

NdA: povero Woody, ho letto stroncature così feroci di questo, che tutto sommato non sarà neanche malaccio (voglio dire, non può essere peggio di To Rome with love, vero? VERO?)...


LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA

Via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 euro (ingresso riservato ai tesserati Arci)

http://cdn.newadnetwork.com/sites/prod/files/styles/gallery/public/article/xavier-dolan-remporte.199720.jpeg

Mommy (Francia / Canada, 2014, 140 minuti) di Xavier Dolan con Anne Dorval, Suzanne Clément e Antoine-Olivier Pilon
Diane è una madre single, una donna dal look aggressivo, ancora piacente ma poco capace di gestire la propria vita. Sboccata e fumantina, ha scarse capacità di autocontrollo e ne subisce le conseguenze. Suo figlio è come lei ma ad un livello patologico, ha una seria malattia mentale che lo rende spesso ingestibile (specie se sotto stress), vittima di impennate di violenza incontrollabili che lo fanno entrare e uscire da istituti. Nella loro vita, tra un lavoro perso e un improvviso slancio sentimentale, si inserisce Kyle, la nuova vicina balbuziente e remissiva che in loro sembra trovare un inaspettato complemento.

NdA: non esattamente un cinepanettone...

http://www.spaziogloria.it/


CABARETTIFICIO LIVE

Teatro San Teodoro, via Corbetta 7, Cantù, ore 21, biglietti a 10 sacchi

http://www.teatrosanteodoro.it/nuovo/wp-content/uploads/2014/09/44.jpg

Ritorna a grande richiesta il Cabarettificio live con comici di Zelig, Colorado, Comedy central. Presenta Alessio Parenti. Giunto alla sua terza stagione, il Cabarettificio è ormai una tradizione per il pubblico del San Teodoro. Qualche nome di chi sarà sul palco: Raffaele D’Ambrosio, Herbert Cioffi, Rubes Piccinelli, Alberto Vitale, Mario Frighi e quest’anno anche Omar Fantini.


http://www.teatrosanteodoro.it


ADELMO CERVI INCONTRA I CITTADINI

Piazza Volta 1, Olgiate Comasco, ore 21, ingresso libero

http://api2.edizpiemme.it/uploads/2014/04/566-3717-5_71e1fc368e439c4fa998addc44329a24.jpg

Io che conosco il tuo cuore. Storia di un padre partigiano raccontata da un figlio. Di Adelmo Cervi.  Interventi musicali di Filippo Andreani. Organizza Anpi Uggiate Trevano, con il patrocinio del Comune di Olgiate Comasco.


AL CIRCOLO DI MARIANO

Il Circolo, via D'Adda 13, Mariano Comense, ore 21.30, ingresso a 10 sacchi

http://www.circolocircolo.it/img/casto.jpg

Immanuel Casto & Romina Falconi + MSTR. Il principe del Porn groove arriva in Brianza.

http://www.circolocircolo.it


CHICKEN MAMBO ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA

Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22

http://vivimilano.corriere.it/agenda/pop-rock-jazz/foto/2013/11/wp/fabrizio-poggi-and-chicken-mambo-0_56500--400x320.jpg?v=20131109122347

Fabrizio Poggi & Chicken Mambo in concerto presentano l'album Spaghetti juke joint. Sul palco con Poggi all'armonica Enrico Polverari alla chitarra, Tino Cappelletti al basso e Gino Carravieri alla batteria.

http://1e35.com


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

 

La Settimana InCom

© RIPRODUZIONE RISERVATA