VENERDÌ 24 APRILE

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

VENERDÌ 24 APRILE (SHIRLEY MacLAINE DAY)

Buongiorno,
conoscete voi il re Abdullah bin Abdulaziz Al Saud? È stato il sesto re dell'Arabia Saudita e pur essendo spirato a gennaio di quest'anno gli è già stata dedicata una strada ad Abu Dhabi. Come lo so? Perché mi ha scritto la Abu Dhabi Foundation, un'organizzazione non religiosa, non politica e pure no profit presieduta da sua altezza  lo sceicco Zayed Bin Sultan Al Nahyan, pur esso scomparso. Queste belle e brave persone hanno selezionato a caso tre fortunelli in tutto il mondo per donargli a caso un milione di sterline. E io son uno di quei prescelti! Me lo ha scritto il nuovo presidente, il dottor Abdul Raheem. Le due cose realmente belle sono: che ricevo tonnellate di mail che mi promettono soldi senza muovere un dito, ma in genere parlano di milioni di dollari o euro, giammai di sterline, e che ogni tanto mi fermo a pensare alle persone che scrivono realmente queste cose per accalappiare gonzi. Chissà che vita fanno? Come le congegnano? Come dormono la notte? Ma adesso devo concentrarmi a pensare a modi impossibili per spendere questo denaro inesistente...
http://www.francorossi.com/wp-content/uploads/paperone.jpg
Un brano acconcio allo sceicco d'Arabia:
https://youtu.be/jwFmQ-5kqAY


I VENERDÌ POMERIGGIO DELLO SPAZIO GLORIA / LE PRIME VISIONI DEL GLORIA MEDESIMO
Via Varesina 72, ore 15.30 (biglietti over 60 a 4 sacchi, interi a 6 sacchi) e ore 21 (biglietti a 7 sacchi, ingresso riservato ai soci Arci)

http://www.giornalettismo.com/wp-content/uploads/2015/04/NanniMorettiJohnTurturroMiaMadre.jpg
Mia madre (Italia / Francia / Germania, 2015, 106 minuti) di Nanni Moretti con Margherita Buy, John Turturro, Giulia Lazzarini, Nanni Moretti e Beatrice Mancini
Margherita sta girando un film impegnato sulla crisi economica italiana dove si racconta lo scontro tra gli operai di una fabbrica e la nuova proprietà americana che promette tagli e licenziamenti. Oltre a dover gestire la complessità del set corale di un film politico, deve fare i conti con le bizze della star italo-americana che ha scelto per interpretare il ruolo del nuovo proprietario; un attore in crisi, ostaggio della sua maschera di divo, qui esasperata dal provincialismo del cinema italiano. Margherita è separata, ha una figlia adolescente che frequenta malvolentieri il liceo classico in ossequio alla tradizione famigliare impressa dalla nonna (insegnante di latino e greco), ha un amante, attore nel film impegnato, mollato all'inizio delle riprese, e una vita confusa, solitaria e complicata. La concentrazione, richiesta per girare un film così difficile, tutto spostato verso il lato pubblico e politico, è minacciata dalle istanze del privato e dall'ombra sempre più densa della possibile morte della madre che la costringe a un confronto difficile e doloroso, soprattutto con se stessa e con il fratello Giovanni, un ingegnere posato che si è preso un periodo di aspettativa dal lavoro per accudire la madre malata di cuore, ricoverata con poche speranze in un ospedale della capitale.

NdA: devo ricordarmi di cronometrare dopo quanti minuti la Buy avrà la consueta crisi in cui gesticola vociferando...
http://spaziogloria.it


A LA FELTRINELLI
Via Cesare Cantù 17, ore 18, ingresso libero

http://www.deriveapprodi.org/wp-content/files_mf/cache/th_1dd1d6fe940b0becc9a0299f6069644e_carcere_vademecum.jpg
Salvatore Ricciardi presenta Cos’è il carcere. Vademecum di resistenza. Interviene Cecco Bellosi. Incontro organizzato grazie a Gavino Puggioni. Per la stragrande maggioranza delle persone il carcere è un universo sconosciuto. La paura che esso evoca genera un meccanismo di rimozione. E così il carcere si sottrae allo sguardo pubblico e alla critica della sua funzione, supposta, di risocializzazione. Da qui la necessità di provare a spiegare cos’è il carcere, e di discutere la possibile utopia della sua abolizione.


I COMPAGNI DI SETTEMBRE
Ex libris - Atelier Santa Caterina, via Borgovico 35, ore 19, ingresso con tessera annuale a 10 sacchi

http://www.maremagnum.com/uploads/item_image/image/2737/compagni-settembre-c7c06108-e138-486f-a20c-a60b56c070e1.jpeg
I compagni di settembre di Alberto Vigevani con Gabriele Penner (voce recitante) e Susanna Miotto (al pianoforte)
Spettacolo / lettura del primo romanzo italiano sulla Resistenza, scritto "a caldo" e ambientato tra le montagne di Como e della Svizzera.


MUSICAL FRIDAY
La Vignetta, via Monte Grappa 32, Cernobbio, dalle 20.30

Marco Castiglioni mail
Grande jazz con il trio di
Carlo Uboldi (pianoforte), Luciano Milanese (contrabbasso) e MarcoCastiglioni (batteria).

NdA: Uboldiadi percussive...
http://www.lavignetta.it


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Viale Giulio Cesare 3, Como, ore 21, biglietti a 7 sacchi

http://mr.comingsoon.it/imgdb/PrimoPiano/42307_ppl.jpg

I bambini sanno (Italia, 2015, 113 minuti) di Walter Veltroni
Trentanove bambini, tra gli 8 e i 13 anni, italiani di oggi, rispondono, dalle loro camerette, alle domande di Veltroni su amore, famiglia, Dio, omosessualità, crisi. A mo' di prologo, un montaggio di sequenze di film sull'infanzia:
Baarìa, Io non ho paura, Kaos, Gremlins, Stand by me, e su tutti, I 400 colpi, evocato da una scena in cui un bambino, oggi, esaudisce il sogno di vedere il mare.
NdA:
poi trent'anni di psicanalisi per dimenticarsi di avere avuto a che fare con Veltroni (molti di noi non ci riescono neppure adesso)...


OLTRE LO SGUARDO
Piccola Accademia, via Castellini 7, ore 21, ingresso con tessera del Cinecircolo del Coordinamento comasco per la pace che costa solo 3 micragnosi sacchi ed è valida per tutti i film

http://www.cinemamuseum.org.uk/wordpress/wp-content/uploads/2012/02/Les-Choristes.jpg
Les choristes - I ragazzi del coro (Francia / Svizzera / Germania, 2004, 95 minuti) di Christophe Barratier con Gérard Jugnot, François Berléand, Jean-Baptiste Maunier, Kad Mérad e Jean-Paul Bonnaire
Il film narra di alcuni bambini di un istituto di rieducazione retto con eccessiva severità dal direttore. L’arrivo di un nuovo sorvegliante cambia gradualmente le cose. Costui infatti, musicista sensibile, si oppone alla pedagogia violenta e repressiva del direttore e spinge i ragazzi verso il progetto di un coro di voci bianche, compatto e ben armonizzato, in cui spicca la voce angelica di uno di loro. Il nuovo sorvegliante incoraggia il suo allievo più dotato a studiare al conservatorio, ma un incidente ne provoca l’allontanamento dell’istituto. Resta però vivo e presente nel cuore dei ragazzi mutando il destino di almeno due di essi. Con l’intento di far compartecipare i partecipanti agli eventi narrati cinematograficamente, TeatroGruppo Popolare, come già nei film proiettati in precedenza, inviterà gli spettatori che lo desidereranno a ricreare teatralmente le situazioni sceniche a venire, a immaginarle e commentarle, sostituirle, a giocare insomma con il cinema facendone uno strumento di partecipazione attiva. L’adesione al momento ricreativo sarà ovviamente volontaria; non è richiesta alcuna abilità interpretativa, ma solo volontà e desiderio di mettersi in gioco.


INCONTRO CON CAVALLERI E COSMACINI
Cascina Massée, via sant’Antonino 4, Albate, ore 21, ingresso libero

http://media.nodolibrieditore.it/copertine//nodolibrieditore/10-anni-1935-1945-206517.JPG
Giorgio Cavalleri e Giorgio Cosmacini dialogheranno con Franca Aiani a partire dal loro recente volume intitolato Dieci anni (1935-1945). Como, il lago, la montagna.


JAZZ AL BELLAVISTA
Bellavista, piazza Bonacossa 2, ore 21

http://s11.postimg.org/y6ooke1qb/Fagetti_24_04.jpg
Omaggio a Ella Fitzgerald con Sabrina Olivieri (voce), Stefano Fagetti (chitarra), Guido Bergliaffa (contrabbasso) e Massimo Caracca (batteria).

NdA: e domenica Bocephus King!...
http://www.bellavistabrunate.com


7GRANI IN CONCERTO
Centro sportivo, via Statale 20, Lenno, ore 21

http://www.7grani.it/7grani%20con%20adelmo%20cervi.jpg
I 7Grani presentano i brani dell'album Neve diventeremo ispirato ai temi della Memoria e della Resistenza. Dodici canzoni per raccontare il passato e l'attualità, perché la Storia insegna che bisogna tenere sempre gli occhi aperti.


CABARETTIFICIO
Teatro San Teodoro, via Corbetta 7, Cantù, ore 21, biglietti a 10 sacchi

http://www.teambuilding-experience.it/wp-content/uploads/2013/10/Cabarettificio-page.jpg
Ritorna a grande richiesta il Cabarettificio live con comici di Zelig, Colorado e Comedy central. Presenta Alessio Parenti. Giunto alla sua terza stagione, il Cabarettificio è ormai una tradizione per il pubblico del San Teodoro. Qualche nome di chi sarà sul palco: Raffaele D’Ambrosio, Herbert Cioffi, Rubes Piccinelli, Alberto Vitale, Mario Frighi e quest’anno anche Omar Fantini.

http://www.teatrosanteodoro.it


I VENERDÌ DELLA STORIA
Piazza Garibaldi, Cantù, ore 21 (in caso di maltempo nell'aula magna dell'istituto Tibaldi, via Manzoni 19)

https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xtp1/t31.0-8/s960x960/10983468_444462425729533_6630969448300926294_o.jpg
La Voce dei Popoli tra musiche e danze con Nocino Folk e Concordanza. Si rievocherà la storia, in particolare quella della Seconda guerra mondiale, sulle note della musica e soprattutto a ritmo di danza, coinvolgendo non solo ballerini ma anche il pubblico e chi avrà la voglia e il piacere di inserirsi nel grande cerchio delle danze popolari.


LXX DELLA LIBERAZIONE
Centro civico, via Indipendenza 5/B, Albiolo, ore 21. ingresso libero

http://www.arcilaloco.org/wp-content/gallery/flavio-pirini/img_5824.jpg
Concerto di Flavio Pirini. Cantautore, attore, scrive canzoni serie anche allegre e canzoni comiche anche amare. La passione per il comico lo ha portato a miscelare elementi poetici e ironici. Tra più originali e apprezzati cantautori milanesi.


INCONTRO CON IVANO GOBBATO
Biblioteca Comunale, via Bianchi, Inverigo​, ore 21, ingresso libero

https://aeroclubcittadicapua.files.wordpress.com/2011/11/exupery-1.jpg
Ivano Gobbato presenta BéSixdouze. Introduzione a Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry.


QUINTORIGO AL CIRCOLO
Il Circolo, via d'Adda 13, Mariano Comense, ore 21.30, ingresso a 10 sacchi

http://www.circolocircolo.it/img/Jimi-Hendrix-Circolo-24-aprile-a4.jpg
Quintorigo Experience: omaggio a Jimi Hendrix.
http://www.circolocircolo.it


CANZONI DI UNA VITA ALLA BOCCA DI LUPO
Via Roma 8, Albiolo, ore 22.15 (cena dalle 20.15, concerto e cena a 40 sacchi)

http://s21.postimg.org/67vaxqh5z/andreino.jpg
Canzoni di una vita: Andrea Polmonari accompagnato da Amemanera.
http://www.boccadilupo.it


ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22.30

http://i.ytimg.com/vi/ojK02-j0llw/maxresdefault.jpg
Carlo Ozzella nasce a Milano il 21 Settembre 1981. Da sempre appassionato di musica, inizia a suonare la chitarra all’età di 11 anni. A 13 anni scrive la sua prima canzone, d’amore ovviamente. In quel periodo ascolta principalmente i cantautori italiani, De André, De Gregori, Guccini, che restano ancora oggi una grande passione e un punto di riferimento altissimo nel suo orizzonte musicale. Nel 1996 avviene la svolta: al Festival di Sanremo vede per la prima volta Bruce Springsteen, ospite sul palco dell’Ariston, che esegue una magnifica The ghost of Tom Joad. Incuriosito, si procura un Greatest hits: è la folgorazione. Da quel momento in poi l’esperienza musicale di Carlo è segnata. Oltre a masticare l’intera discografia del Boss comincia ad estendere il suo interesse verso tutta la musica americana ed inglese che ruota attorno al rock, alle sue origini e alle sue diramazioni. Elvis, Roy Orbison, Jerry Lee Lewis, Chuck Berry, Bob Dylan, Neil Young, i Beatles, i Rolling Stones, tutto viene scoperto e assimilato.
http://1e35.com


FUORI SACCO

http://images.vanityfair.it/Storage/Assets/Crops/252885/8/52581/campione-d-italia_650x435.jpg


SAPORI MUSICALI
Auditorium Mons. Piero Baraggia, via Marco da Campione, Campione d'Italia, ore 21, biglietti a 15 sacchi

http://blog.comolake.com/wp-content/uploads/2015/04/sapori-musicali-copertina-620x350.jpg?3aabe4
Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi. Orchestra Cameristica Lombarda diretta da Ennio Cominetti, Tatiana Reout, violino solista.
http://www.comolakeconcerti.com


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

 

La Settimana InCom

© RIPRODUZIONE RISERVATA