VENERDÌ 27 MARZO

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

VENERDÌ 27 MARZO (TONY BANKS DAY)

Buongiorno,
era un po' che non ne inumavo uno. E ora mi tocca salutare un altro pezzo della mia formazione che se n'è andato. John Renbourn, chitarrista sopraffino, uno che nel mio immaginario formava un ideale triangolo musicale con il maestro Davey Graham e con Bert Jansch con cui cofondò i Pentangle, è andato a ricostituire quel triangolo là dove le corde vibrano per sempre. Ricordo la prima volta che ebbi modo di assistere a una sua performance e, una volta tornato a casa, sviluppai la volontà di prendere la mia chitarra e farne legna da ardere  (l'assenza di un camino ha contribuito a farmi desistere dall'insano gesto). Memorabile un concerto a Olgiate Comasco con il detestato Jansch (rapporti mai facili tra virtuosi) e con la dolce Jacqui McShee riuniti in... Triangle per Musica in collina. Era il giorno in cui morì Falcone. Doppiamente indimenticabile.

http://rymimg.com/lk/f/a/7feecef21858d59bb5ff0fee5296bb26/1112287.jpg

Un brano acconcio al nuovo lutto:
https://youtu.be/ysFKjWG_W54


LA GRANDE GUERRA CENT'ANNI DOPO

Istituto di storia contemporanea Pier Amato Perretta, via Brambilla 39, ore 17, ingresso libero

http://www.ilgiornale.it/sites/default/files/styles/large/public/foto/2014/07/21/1405924622-guerra.jpg

Pacifismo e interventismo. Relazione di Antonio Orecchia, ricercatore dell'Università dell'Insubria di Varese.


SPAZI URBANI PARTECIPATI

Università della Terza Età, via Palestro 17, ore 17.30, ingresso libero

http://images.vogue.it/imgs/galleries/peole-are-talking-about/zoom/005136/foto-matteo-rubbi-p-100411_0x440.jpg
Il Progetto Radici e Ali, in collaborazione con Fondazione Antonio Ratti e Progetto Artificio, invita all'incontro con l'artista Matteo Rubbi.

http://www.radicieali-como.it


I SEMINARI DI UPDIM

Casa della musica, via Collegio dei Dottori 9, ore 18, ingresso libero
http://casadellamusica.org/wp-content/uploads/2015/01/rosalba.jpg
Terzo e ultimo appuntamento con Il paesaggio sonoro, seminario di tre incontri tenuto da Rosalba Miceli.
Prendendo spunto dal convegno che si terrà in provincia di Trento il 22 e 24 maggio prossimi a oggetto Soundscape and sound identities (paesaggio sonori e identità acustiche), l’Updim intende promuovere, per il corrente anno accademico, una serie di incontri con i quali introdurre le principali tematiche di quella disciplina che va sotto il nome di ecologia acustica. Dopo aver dato un rapido sguardo al lavoro condotto a opera di alcune realtà presenti sul territorio nazionale e internazionale, si intende stimolare un dibattito attorno al tema del paesaggio sonoro, dalle cui implicazioni non si può prescindere nella riqualificazione degli odierni contesti urbani.

http://www.updim.org


ART_E MODA

Off105, viale Lecco 105, ore 19.30, ingresso libero
http://s17.postimg.org/dnunujgy7/Invito_Anne_Delaby_esposizione_27_29_marzo_2015.jpg
Inaugurazione della mostra Art_e Moda, show room di 3 giorni di abiti dipinti e quadri di Anne Delaby.


DECRESCITA FELICE

Cooperativa Moltrasina, via Raschi 9, ore 19.30
http://s11.postimg.org/dpa2gze37/MDF_Volantino_Expo_Free_Secondario_27_marzo.jpg

Dopo l'apericena Expo free 2. Il Settore Secondario: Torrefazione Malatesta, storia di un'azienda differente. A seguire proiezione del film

Resistenza naturale (Italia, 2014, 85 minuti) di Jonathan Nossiter.
Jonathan Nossiter, dieci anni dopo Mondovino, la sua inchiesta sulla profonda trasformazione della produzione di vino in Francia, torna sull'argomento occupandosi dell'Italia e mutando il punto di vista. Dalle Marche alla Toscana, dall'Emilia al Piemonte il documentarista incontra viticoltori che non si sono piegati alla standardizzazione e hanno uno stretto legame con la terra che coltivano.


STAGIONE NOTTE

Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 20.30, biglietti a 20 sacchi

http://bari.repubblica.it/images/2014/04/25/134201949-42f2f7b9-222d-4cb9-810f-1aaaf9286ee5.jpg
Operetta burlesca di Emma Dante
“È un varietà ma anche uno spogliarello dell’anima”: cosi la regista descrive in breve la sua opera che fa riflettere su una delle tematiche più discusse: l’omosessualità. È una storia ambientata ai piedi del Vesuvio. Parla di Pietro, un ragazzo meridionale imprigionato in un corpo che non sente suo, della sua storia d’amore, e dei suoi sogni. Questa delicata questione verrà trattata attraverso uno stile ironico che coinvolgerà il pubblico con scenografie, costumi e testi straordinari. La vicenda verrà narrata con stili teatrali differenti tra loro: dalla pantomima alla danza. In quest’opera l’attenzione è focalizzata sul Sud, sulle diversità e sulle marginalità rendendola un manifesto contro il pregiudizio, con la partecipazione di attori come Carmine Maringola e Viola Carnici.

http://www.teatrosocialecomo.it


MUSICAL FRIDAY

La Vignetta, via Monte Grappa 32, Cernobbio, dalle 20.30

http://s23.postimg.org/64mhfxm97/Cervellino_Lavizzari_Valnegri_MAIL.jpg

Jazz con Bruno Lavizzari (pianoforte), Antonio Cervellino (contrabbasso) e Filippo Valnegri (batteria). Il trio, guidato da Cervellino, proporrà una selezione di classici e alcuni brani originali. Amore per la tradizione e ricerca di una sonorità personale sono le caratteristiche che accomunano questi tre musicisti.

NdA: insisto che per Cervellino andrebbe coniato il termine contrabbaltista...


AMICI DELLA MUSICA

Sala consiliare del Municipio, via Regina 23, Cernobbio, ore 20.45, ingresso libero
https://welltempered.files.wordpress.com/2010/08/beethoven-conducting.jpg
Il fattore Beethoven. Vita e musica di un grande innovatore. Relatore Stefano Lamon, musicologo e giornalista.

NdA: si impara sempre qualcosa. Ad esempio io ignoravo che Beethoven facesse il fattore...


PIERINO E IL LUPO

Auditorium comunale Zucchi, via Grassi, Cermenate, ore 20.30, ingresso con prenotazione ai numeri 031/77.89.12 o 031/777.61.41 fino a esaurimento posti (replica domani e domenica sera alle 21)
http://www.targatocn.it/fileadmin/archivio/targatocn/immagini/saluzzese/Pierino_e_il_lupo.jpg
Pierino e il lupo di Sergei Prokofiev, fiaba musicale, a cura del Corpo musicale Giacomo Puccini di Cermenate diretto dal Emanuele Morazzoni.


METROPOLIS ALLO SPAZIO GLORIA

Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, ingresso a 7 sacchi

http://theredlist.com/media/database/settings/cinema/1920-1930/metropolis-/049-metropolis-theredlist.jpg

Metropolis (Germania, 1927, 149 minuti) di Fritz Lang con Gustav Fröhlich, Brigitte Helm, Alfred Abel, Rudolf Klein-Rogge e Fritz Rasp

Metropolis, la megalopoli del futuro, è divisa in due parti. Nella città di sopra vivono i ricchi che godono di tutti gli agi. In quella inferiore gli operai, sfruttati come schiavi. Maria, che si occupa dei bambini di questi ultimi, li conduce un giorno a vedere un giardino della città di sopra. Qui incontra per la prima volta Freder, figlio del padrone assoluto di Metropolis, Frederer. Turbato dalla sua bellezza il giovane la va a cercare e scopre la dura vita degli operai. Maria mette tutte le sue forze nel tentativo di realizzare una mediazione tra quelle che definisce "le braccia e il cervello" ma lo scienziato Rotwang la rapisce e dona le sue sembianze a un robot che istigherà gli operai alla ribellione.

NdA: solo per stasera...

http://www.spaziogloria.it


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA

Viale Giulio Cesare 3, Como, ore 21, biglietti a 7 sacchi

http://www.myreviews.it/wp-content/uploads/2015/02/130912-2740.jpg

La famiglia Bélier (Francia, 2014, 100 minuti) di Eric Lartigau con Karin Viard, François Damiens, Eric Elmosnino, Louane Emera e Roxane Duran

Paula Bélier ha sedici anni e da altrettanti è interprete e voce della sua famiglia. Perché i Bélier, agricoltori della Normandia, sono sordi. Paula, che intende e parla, è il loro ponte col mondo: il medico, il veterinario, il sindaco e i clienti che al mercato acquistano i formaggi prodotti dalla loro azienda. Paula, divisa tra lavoro e liceo, scopre a scuola di avere una voce per andare lontano. Incoraggiata dal suo professore di musica, si iscrive al concorso canoro indetto da Radio France a Parigi. Indecisa sul da farsi, restare con la sua famiglia o seguire la sua vocazione, Paula cerca in segreto un compromesso impossibile. Ma con un talento esagerato e una famiglia (ir)ragionevole niente è davvero perduto.


OLTRE LO SGUARDO

Piccola Accademia, via Castellini 7, ore 21, ingresso con tessera del Cinecircolo del Coordinamento comasco per la pace che costa solo 3 micragnosi sacchi ed è valida per tutti i film
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/archive/f/fd/20100129141915!Train_de_vie.png
Train de vie - Un treno per vivere (Francia / Belgio / Romania / Israele / Paesi Bassi, 1998, 103 minuti) di Radu Mihaileanu con Agathe De La Fontaine, Lionel Abelanski, Rufus, Clément Harari e Marie José Nat
Una sera del 1941, Schlomo, il folle, fa ritorno al proprio shtetl, un villaggio ebraico dell'Europa dell'Est, con la notizia dell'imminente arrivo dei tedeschi. Il Consiglio dei Saggi si riunisce e decide di organizzare un falso treno di deportati per sfuggire ai nazisti. La comunità prepara la partenza in gran segreto per la Terra Promessa...


TREVES BLUES BAND IN CONCERTO

Teatro Excelsior, via Diaz 5, Erba, ore 21, biglietti a 18 sacchi (platea) e a 15 sacchi (galleria)
http://s3.stliq.com/c/l/0/0c/13832402_treves-blues-band-live-il-16-aprile-2011-0.jpg
Dopo avere festeggiato il 40° anno della fondazione della Treves Blues Band, Fabio Treves porta in teatro il grande blues made in Italy. Dal 1974, infatti, il puma di Lambrate percorre con coerenza e passione la lunga strada della “musica del diavolo”.

NdA: keep on bluesin’!...
http://trevesbluesband.com


STAGIONE DEL TEATRO SAN TEODORO

Via Corbetta 7, Cantù, ore 21, Cantù, biglietti a 15 sacchi

http://www.teatrosanteodoro.it/nuovo/wp-content/uploads/2014/09/Foto61-300x200.jpg

Narciso. Racconto tragicomico di un mito di e con Stefano Dell’Accio
Un moderno aedo racconta, con scanzonata immedesimazione, il mito di Narciso e le vicende dei personaggi che ne fanno parte: le paure, le insicurezze, la gioia, l’imbarazzo, la passione travolgente di un adolescente eccezionale (eppure così simile agli adolescenti di ogni tempo) che annega nel dolore di un rifiuto. Ad accompagnare le parole, al posto di una cetra, l’impeto ribelle di una Fender Telecaster.

NdA: Narciso oggi precipirerebbe in acqua mentre cerca di farsi un selfie...

http://www.teatrosanteodoro.it


INCONTRO CON IVANO GOBBATO

Biblioteca Comunale, via Bianchi, Inverigo​, ore 21, ingresso libero
http://www.erbanotizie.com/wp-content/uploads/2015/03/ivano-gobbato-510x233.jpg?8c9a39
Ivano Gobbato presenta Animula vagula blandula. Introduzione a Memorie di Adriano di Marguerite Yourcenar. Ivano Gobbato, presidente della Commissione biblioteca di Cassago Brianza e grandissimo amante di letteratura presenta uno spettacolo dedicato al capolavoro del 1951. Un monologo che ci proietterà all'interno delle pagine della scrittrice belga tra storia, letteratura e aneddoti. Per la serata sarà allestitita una vetrina con tutte le opere, in più copie, della Yourcenar che al termine dello spettacolo potranno essere prese in prestito.


PAOLO BENVEGNÙ AL CIRCOLO DI MARIANO

Il Circolo, via d'Adda 13, Mariano Comense, ore 21.30, ingresso a 10 sacchi

http://www.circolocircolo.it/img/benvegnu.jpg

Paolo Benvegnù in concerto. È il chitarrista-cantante fondatore degli Scisma, gruppo alternative-rock ormai sciolto, con cui ha registrato, prodotto e composto tre dischi. Dal 1996 al 2000 la ban è stata vincitrice di Arezzo Wave, e unica band italiana prescelta per i Festival europei Europa Connection, Le primtemps de Bourges (Francia), ha vinto il Premio Ciampi 1998, e svolto centinaia di concerti in Italia e in Europa. Dopo lo scioglimento, Benvegnù si trasferisce a Firenze per collaborare con Marco Parente. Instaurato un forte legame con la scena artistica contemporanea di Firenze, costruisce un proprio studio di registrazione a Prato, e parallelamente alla nuova carriera solistica, inizia quella di produttore artistico con tantissimi album lavorati, tra i quali Perturbazione, Terje Nordgarden e Brychan. Il suo primo album, Piccoli fragilissimi film, è del 2004. A ottobre 2007 Benvegnù da alle stampe un nuovo EP intitolato 14-19. Il disco raccoglie ovunque ottime recensioni e crea grande attesa per il nuovo album, Le labbra, che esce nel 2008. Nel 2008 pubblica con Marco Parente l'album omonimo del progetto Proiettili Buoni. A inizio 2009 partecipa al progetto Il paese è reale degli Afterhours. Hermann, il terzo disco di Benvegnù, è stato pubblicato nel 2011. Dell'anno scorso è Earth Hotel. In apertura Il Rebus e Orfeo.

NdA: e domani Cristina Donà...

http://www.circolocircolo.it


ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA

Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22

https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xft1/v/t1.0-9/13089_831203546954693_2244253498998444730_n.jpg?oh=4fe10f252ed9a68b3e631f11bd52646c&oe=557AC1D6&__gda__=1437424720_cdda1068201f67039e0df1c9770bc709

Cesare Nolli e Mauruzio Gnola Glielmo in concerto.

NdA: i due baldi bluesmen sostituiscono l’annunciato concerto di Miami & The Groovers...

http://1e35.com


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

 

La Settimana InCom

© RIPRODUZIONE RISERVATA