VENERDÌ 27 NOVEMBRE

http://www.lasettimanain.com/header.jpg
VENERDÌ 27 NOVEMBRE
(FABIO TREVES DAY)

Buongiorno,
c'è una cosa che mi sta affascinando dell'infinito presente del digitale terrestre: grazie alle numerose repliche notturne (le sole cose televisive che riesco a vedere effettivamente), ci sono telequiz che si perpetuano sera dopo sera, con concorrenti che hanno partecipato 26 anni fa che rispuntano dal nulla. E finché è Sarabanda o Il pranzo è servito che male c'è. Ma quando è Colpo grosso... Massaie oggi sessantenni che si rivedono nei loro trent'anni discinte al cospetto di Umberto Smaila e di mandrilli che indossavano intimi imbarazzanti come quello di questo tizio a destra nell'immagine:
http://s11.postimg.org/v5fmzzdxt/image.jpg
che oggi deve renderne conto a figli e nipoti. Colpo grosso: se lo rivedi sei un porco, ma se ci ricavi una InCom è antropologia sociale (forse pure sociologia). Un brano acconcio alle revisioni televisive:
https://youtu.be/D52dza4bJ0g


I VENERDÌ POMERIGGIO E LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 15.30, biglietti over 60 a 4 sacchi, interi a 6 sacchi; ore 21, biglietti a 7 sacchi
http://ftv01.stbm.it/imgbank/SPLASH/R201309/Vivir_es_f_cil_con_los_ojos_cerrados_Shooting_picture_4589_.jpg
La vita è facile ad occhi chiusi (Spagna, 2014, 104 minuti) di David Trueba con Javier Cámara, Natalia de Molina, Francesc Colomer, Ramon Fontserè e Rogelio Fernández
1966. Antonio insegna inglese in una scuola retta da religiosi. Per favorire il loro apprendimento (e anche perché è un fan dei Beatles) utilizza le canzoni dei Fab Four per invogliarli a tradurre. Quando viene a sapere che John Lennon si trova in Almeria per girare un film decide di cercare di incontrarlo perché le canzoni che ha registrato da Radio Lussemburgo hanno dei versi che gli suscitano delle perplessità. John sarà in grado di dirgli se ha commesso errori nelle traduzioni. Lungo la strada il professore incontra due giovani autostoppisti. Prima si imbatte in Belen, una ragazza incinta che è scappata dall'istituto in cui era stata rinchiusa e poi in Juanjo, un sedicenne che si è allontanato dall'abitazione in cui vive con i genitori e con cinque fratelli perché non sopporta più la rigidità educativa del padre poliziotto. Sarà insieme a loro che il professor Antonio cercherà di coronare il suo sogno.
NdJL: living is easy with eyes closed...
http://www.spaziogloria.it


LEGGERE DANTE OGGI
Sala Musa dell'Istituto Carducci, via Cavallotti 7, ore 17.30, ingresso libero
http://www.lacasadellapoesiadicomo.it/Public/Blog/256.jpg
In collaborazione con La casa della poesia di Como e l’Associazione Carducci, l’Università popolare, in occasione del 750° anniversario della nascita dell'Alighieri, inaugura il progetto Leggere Dante oggi? Il viaggio del poeta attraverso mondi ultraterreni è anche il viaggio di ciascuno di noi nel profondo della propria anima.  Il percorso prevede conferenze e letture che si succederanno in più incontri, attività, iniziative. Il tema dell’incontro odierno - Tra cronaca e leggenda. I grandi protagonisti della Commedia - sarà svolto da Bianca Garavelli, scrittrice, critico letterario e dantista di chiara fama.


MEMORIES
San Pietro in Atrio, via Odescalchi 3, ore 18, ingresso libero
http://visitcomo.eu/export/sites/default/img/immagini-news-eventi/immagini-non-ritagliate/Brassesco-e-Lazlo_Wandering-Souls.jpg
Inaugurazione della mostra Memories degli artisti Tania Brassesco e Lazlo Passi Norberto, vincitori di Co.Co.Co. Como Contemporary Contest 2015, concorso per giovani artisti organizzato dall'assessorato alla cultura del Comune di Como. La mostra sarà visitabile fino al 20 dicembre da martedì a venerdì dalle 14 alle 18; sabato e domenica dalle 15 alle 19; lunedì chiuso.
http://visitcomo.eu/it/index.html


TAVERNERIO IN MUSICA
Chiesa Santa Brigida, via Monte Grappa 5, Tavernerio, ore 20.30, ingresso libero
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xpt1/t31.0-8/s960x960/10473121_10153347606258666_4866058152104953248_o.jpg
Dal Barocco all'Ottocento. All'organo Federico Perotti e Federico Terzi. Musiche di Merula, Sweelinck, Valerj, Moretti, Quirici, Diana, padre Davide da Bergamo e Perotti.


COM’ È VIVA LA CITTÀ. ART & THE CITY 1913 – 2014
Villa Olmo, via Cantoni 1, ore 20.45, ingresso libero
http://www.poetryfoundation.org/harriet/wp-content/uploads/2013/07/shakespeare.png
Intrecci di strade. Per riflettere con Sheakespere sulla città e i suoi abitanti. A cura di Attivamente
C’è un porto. Ci sono navi. E c’è un mercato. C’è una vita che si muove, che pullula, inarrestabile. In questa massa vitale c’è un mercante. E ci sono dei gentiluomini. Ma ci sono anche giovani innamorati, pretendenti ambiziosi, figli ingrati. In questo complesso agglomerato di persone, di luoghi e di situazioni si vivono emozioni e sentimenti totalizzanti e devastanti. Perché i luoghi della città sono causa di intrecci, di passioni, di vendette, di amicizia e di amori. Intrecci di strade è una riflessione su come la città modifichi la vita delle persone e di come la vita delle persone plasmi la città. E lo spunto di questa riflessione nasce da Il mercante di Venezia di William Shakespeare. Perché in quest’opera la città, insieme a Shylock, Bassanio, Porzia, è protagonista. Lo è con le sue norme e le sue leggi, con le sue regole di convivenza, i suoi odori, i suoi suoni, i suoi luoghi di scambio, di incontro e di scontro.
NdA: al termine è proposta una visita alla mostra condotta dagli organizzatori (minimo otto partecipanti, biglietti a 10 sacchi. Per i partecipanti al dialogo teatrale è disponibile un biglietto speciale di ingresso mostra a 5 sacchi, acquistabile durante la serata e utilizzabile il 28 e il 29 novembre...
http://www.mostrevillaolmocomo.com


INCONTRO CON VITTORIO MESSORI
Centro Pastorale Cardinal Ferrari, viale Battisti 8, ore 20.45, ingresso libero
http://www.annalisacolzi.it/wp-content/uploads/2015/11/Milly-Strappata-allabisso.jpg
Vittorio Messori, scrittore, saggista, giornalista, vaticanista del Corriere della Sera, presenta in un incontro-intervista con l'autrice Strappata all'abisso - Dagli psicofarmaci alla fede, l'ultimo libro di Milly Gualteroni, giornalista e scrittrice.


GLI ODESCALCHI E LA MUSICA
Biblioteca comunale, piazzetta Lucati 1, ore 21, ingresso libero
http://www.jsc15.it/images/Narratori/Odescalchi_Copertina.jpg
Mario Longatti, Sergio Lazzarini, Alberto Rovi e altri presenteranno il libro Gli Odescalchi e la musica di Oscar Tajetti, edito da Amis - Antiquae musicae italicae studiosi / Lombardia - Società storica comense. Sarà presente l'autore che con l'arciliutista Gabriele Del Miglio eseguirà brani relativi al libro.
NdA: vale la pena anche solo per ascoltare uno strumento meraviglioso come l'arciliuto...


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 21, biglietti a 7 sacchi
http://static.rbcasting.com/Secret-in-Their-Eyes-il-segreto-dei-suoi-occhi-film-di-Billy-Ray-con-Nicole-Kidman-Julia-Roberts-2726.jpg
Il segreto dei suoi occhi (Usa, 2015, 130 minuti) di Billy Ray con Julia Roberts, Nicole Kidman, Michael Kelly, Chiwetel Ejiofor e Dean Norris
Da 13 anni Ray, ex agente dell'Fbi, è sulle tracce del delinquente che ha stuprato e ucciso la figlia della sua collega Jess, e la caccia all'uomo si incrocia e sovrappone alla guerra al terrorismo islamico iniziata subito dopo l'11 settembre. Da 13 anni Ray è innamorato di Claire, algida vice procuratore distrettuale, sentimentalmente impegnata con un altro. La frustrazione parallela che l'uomo prova sul piano personale e su quello professionale lo stanno lentamente logorando, finché finalmente Ray trova una traccia del killer scomparso, e coinvolge Jess e Claire nella sua missione. Ma niente è come sembra, e il rischio di accanirsi contro il nemico sbagliato - sia esso uno sbandato o un attivista islamico - è grande.
NdA: non so bene cosa pensarne. L'originale argentino è un bellissimo film che ha meritato ampiamente l'Oscar, qui è stato presentato, ma negli Usa, dove non doppiano, ma non sottotitolano neppure, lo hanno rifatto con il solito all star cast e sbattendoci in mezzo anche il terrorismo. Mah...
http://www.cinecircolo.it


STAGIONE DEL TEATRO SAN TEODORO
Via Corbetta 7, Cantù, ore 21, biglietti a 15 sacchi
http://www.padovaoggi.it/~media/base/20222801940938/orfeo-ed-euridice-3.jpg
Orfeo e Euridice. Regia di Cèsar Brie con Giacomo Ferraù e Giulia Viana. Musiche di Pietro Traldi. Costumi di Anna Cavaliere. Disegno luci di Sergio Taddo Taddei. Uno spettacolo di Teatro Presente e di Eco di fondo.
Il mito di Orfeo e Euridice si colloca sul confine tra i mondi, tra la morte e la vita. Un viaggio funambolesco, in equilibrio su una soglia sacra. Un confine sottile e insieme incommensurabile, che la nostra cultura e il nostro tempo faticano a onorare. Orfeo nel voltarsi stacca la spina. L’Ade non è più il regno dei morti, ma il regno dei non morti. L’Ade è in realtà, così come viene mostrato nello spettacolo, il risultato di una prassi medica tecnicamente così progredita da poter impedire a qualcuno di morire, ma ancora così indietro da non permettergli di riacquistare le proprie facoltà.
A seguire Beppino Englaro dialoga con il pubblico sul tema del diritto civile alla libera scelta.
http://www.teatrosanteodoro.it


L'ANGOLO DELL'AVVENTURA
Oratorio di San Michel, via Andina 4, Cantù, ore 21, ingresso libero
http://christiansanti.it/wp-content/uploads/2014/02/006.jpg
Navigando in Indonesia. Viaggio di immagini per mare e cielo tra Bali, Sumba, Flores, Komodo, Lombok e le Gili: alcune delle isole più affascinanti dell'arcipelago indonesiano. Proiezione e racconto di Christian Santi.


OLTRE LO SGUARDO
Salone Centro Civico, via Indipendenza 5b, Albiolo, ore 21, ingresso con tessera del Cinecircolo del Coordinamento comasco per la pace che costa solo 3 micragnosi sacchi ed è valida per tutti i film
https://i.guim.co.uk/img/static/sys-images/Guardian/Pix/pictures/2015/8/18/1439884400396/5efc3a96-4e29-4389-9545-e661981ee731-2060x1236.jpeg?w=470&q=85&auto=format&sharp=10&s=347c7babf7271478582ff3b457d14c37
Pride (Gran Bretagna, 2014, 120 minuti) di Matthew Warchus con Bill Nighy, Imelda Staunton, Dominic West, Paddy Considine e George MacKay
Londra, 1984. Joe partecipa tra mille timidezze e ritrosie al Gay Pride e si unisce alla frangia più politicizzata del corteo, già proiettata sulla successiva battaglia in difesa dei minatori in sciopero contro i tagli della Thatcher. Guidati dal giovane Mark, i Lgsm (Lesbians and gays support the miners) cominciano il loro difficile percorso di protesta, che li conduce in Galles, nella remota comunità di Dulais. Superata l'iniziale ritrosia, tra attivisti gay e minatori nascerà una sincera amicizia e un'incrollabile solidarietà umana.


OLTRE LO SGUARDO
Auser, via Castellini 19, Como, ore 21, ingresso con tessera del Cinecircolo del Coordinamento comasco per la pace che costa solo 3 micragnosi sacchi ed è valida per tutti i film
http://images.movieplayer.it/images/2014/11/10/due-giorni-una-notte_cinema_7524.jpg
Due giorni, una notte (Belgio, 2014, 95 minuti) di Luc Dardenne e Jean-Pierre Dardenne con Marion Cotillard, Fabrizio Rongione, Pili Groyne, Simon Caudry e Catherine Salée
Sandra ha un marito, Manu, due figli e un lavoro presso una piccolo azienda che realizza pannelli solari. Sandra 'aveva' un lavoro perché i colleghi sono stati messi di fronte a una scelta: se votano per il suo licenziamento (è considerata l'anello debole della catena produttiva perché ha sofferto di depressione anche se ora la situazione è migliorata) riceveranno un bonus di 1000 euro. In caso contrario non spetterà loro l'emolumento aggiuntivo. Grazie al sostegno di Manu, Sandra chiede una ripetizione della votazione in cui sia tutelata la segretezza. La ottiene ma ha un tempo limitatissimo per convincere chi le ha votato contro a cambiare parere.
NdA: ho letto plausi (meritatissimi) per la Cotillard che recita praticamente senza trucco e dimessissima, descritti come grande atto di coraggio da parte dell'attrice, ma peggio di come l'hanno conciata alla fine de La vie en rose è impossibile fare...


ACARYA 2015
Centro civico, via Grandi 21, ore 21.15, ingresso libero
http://www.acarya.it/Mini/LogoLibera.jpg
Presentazione della silloge di poesie Benché non si sappia entrambi che vivere di Giancarlo Stoccoro. Stocco è uno psichiatra che scrive poesie fin dall’adolescenza e sta portando avanti una tecnica di ricerca denominata “social dreaming”, ovvero “sognare sociale” o “sognare insieme”, in cui, la discussione  dei sogni scaturiti durante la visione collettiva di un film, genera di conseguenza una psicoterapia di gruppo dove, gioco, interiorità e scambio simbolico delle sensazioni, diventano di conseguenza un’esperienza originale dove confrontarsi insieme. La sua è una poesia brevissima, quasi frammentata, legata agli spazi sempre più piccoli dove agire nell’interiorità è un’immersione necessaria per riconoscersi.
http://www.acarya.it


LOLLYPOP PARTY ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22, biglietti a 5 sacchi
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xlf1/v/t1.0-9/11037081_1500417150286844_2887903479293015562_n.jpg?oh=0e2416f6bfa1ba543d31b79bb80a84f6&oe=56F4E8D8
Una notte anni Cinquanta per la festa di Lollipop. Un viaggio nel tempo, tra Vespe rombanti e gonnelle al vento, tra ciuffi selvaggi carichi di brillantina e scarpette indiavolate in pista. Musica live con The Goose Bumps in concerto per ripercorrere ritmi e melodie dello swing all'italiana. Dj set con Be Bopa Luca, per ballare tutta la notte tra swing, boogie e rock'n'roll. Trucco, parrucco e guardaroba 50's pin up gratuito con Alessia Bee. Zucchero filato.
http://1e35.com


La Settimana InCom di Alessio Brunialti
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

© RIPRODUZIONE RISERVATA