VENERDÌ 31 LUGLIO

http://www.lasettimanain.com/header.jpg
VENERDÌ 31 LUGLIO
(MARIO BAVA DAY)

Buongiorno,
è proprio vero che la concorrenza ti distrugge: non fai a tempo a farti notare che c'è già qualcuno che ti copia, magari offrendo qualcosa in più. Prendete il povero Kepler 452b, il "pianeta gemello" della Terra che, dopo averlo guardato bene, è già stato declassato a cugino (suocero era peggio, suvvia). Ebbene, non c'è stato come scoprirlo, con i suoi 1.400 anni luce di distanza, perché ne balzasse fuori un altro. Il nome è meno invitante, HD 219134b, gira attorno a Cassiopea, simpatica stella visibile a occhio nudo, è sta a soli 21 anni luce da noi (e come mai non lo avevamo visto prima? Lo abbiamo snobbato!). Certo, è tutto roccia e, a quanto pare, meno ospitale, ma se non puoi permetterti le Hawaii, la Sardegna va benissimo. Io, in ogni caso, continuo ad attendere la comparsa del pianeta Mongo e son pronto a balzare sul razzo celeste del dottor Zarro.
http://www.littlenemo.it/new_gallery/asta_fumetti_da_collezione_9_giugno_2012/immagini/20120516155216.jpg
Un, anzi, IL brano acconcio al pianeta Mongo:
https://youtu.be/MS4_Z84-rRE


DI OGNI ORDINE E GRADO
Palazzo Natta, via Natta 12/14, ore 17, ingresso libero
http://s24.postimg.org/9kv39zg11/Di_Ogni_ordine_e_grado_invito_web.jpg
Inaugurazione della mostra L’architettura della scuola a cura di Massimo Ferrari con Claudia Tinazzi, Beatrice Gerli e Daniela Maurer dislocata nelle seguenti sedi:
- Di ogni ordine e grado. L’architettura della scuola, Palazzo Natta, via Natta, 12/14 fino all'8 novembre 2015
- Il design per la scuola, Spazio Natta, via Natta 18, fino al 15 settembre 2015
- Maestri Comacini, Pinacoteca Civica, via Diaz 84, fino all'8 novembre 2015
- Idee di scuola per il futuro, Ordine degli Architetti di Como, Novocomum, via Sinigaglia 1, fino all'8 ottobre 2015


CANTUGHEDER
Parco di Villa Calvi, via Roma 8, Cantù, dalle ore 19, ingresso libero
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xtf1/t31.0-8/11791948_1458860284415245_8209760871418301561_o.jpg
Paddy’s - La festa irlandese. Pensate a una grande festa dove gli amanti della cultura irlandese si incontrano. Pensate a un luogo dove, fra la gioiosa folla attratta dalla magica atmosfera, l’ascoltatore distratto viene rapito dall’incalzare di un violino, una cornamusa, un'arpa, un flauto, una chitarra. Dove i bicchieri tintinnano. Dove le risate della gente escono dalle mura del pub e fanno risuonare la loro eco in tutte le vie della città. Fra una pinta e una danza si celebra il Paddy’s al suono di ballate e canzoni da vecchia osteria irlandese. Danze con La Compagnia Traballante (con stage gratuito). Live music con The Clan, irish rock'n'folk band.
NdA: il tutto all'insegna di una rimarchevole sobrietà, tipicamente irish...
http://www.facebook.com/cantugheder


ZELBIO CULT 2015
Teatro, Zelbio, ore 21, ingresso libero
http://biografieonline.it/img/bio/Ferruccio_De_Bortoli_1.jpg
Incontro con Ferruccio de Bortoli. Uno dei più famosi e autorevoli giornalisti italiani parla della sua esperienza nell’incontro intitolato Il Corriere in una sera. Il mondo dei giornali raccontato da un grande direttore. De Bortoli ha diretto il Sole 24 ore e per due volte Il Corriere della Sera. Oggi è presidente della casa editrice Longanesi. L'incontro è condotto e moderato da Armando Besio.
http://www.zelbiocult.it


I VENERDÌ DI VILLA CARLOTTA
Villa Carlotta, via Regina 2, Tremezzina, ore 21, biglietti a 12 sacchi
http://www.comune.montevarchi.ar.it/uploads/kcFinder/images/Duo%20pianistico%20Andrea%20Calvani%20e%20Adolfo%20Capitelli.jpg
Concerto del duo pianistico di Adolfo Capitelli e Andrea Calvani. Musiche di Bizet, Rossini, Verdi, Mozart e Tchaikovsky.
http://www.villacarlotta.it


LA POESIA ININTERROTTA
Piazza Martinelli, ore 21.30, ingresso libero (in caso di maltempo al centro civico di via Magni 6)
acarya
Monologhi e performance d’autore: Di fronte. Parole e suoni della trincea con Vito Trombetta e Rosanna Pirovano e le canzoni di Lella Greco e Roberto Motta.
http://www.acarya.it


D'ALTROCANTO IN CONCERTO
Santuario della S.S. Trinità, Pobiano di Carate Urio, ore 21.30, gratuito
http://www.ciaocomo.it/wp-content/uploads/2015/07/daltrocanto.jpg
Concerto del gruppo di musica popolare D'Altrocanto nell’antico borgo di Pobiano, località in cui è situato il santuario della S.S. Trinità. Si raggiunge con una panoramica scalinata (15 minuti circa) che sale tra ulivi centenari e prati. Per arrivarvi parcheggiare l’auto al cimitero di Urio o nei pressi della chiesa di Santa Marta di Carate. Da qui raggiungere la frazione di Cavadino e salire poi al santuario. Il gruppo di musica popolare D’altrocanto ha al suo attivo  venticinque anni di spettacoli e concerti per le piazze, i teatri e le chiese di Lombardia e Canton Ticino e non solo. Il gruppo si avvale prevalentemente di strumenti acustici, alcuni dei quali tipicamente popolari, come la baghét e l’organetto diatonico. Il repertorio proposto privilegia le tradizioni di alcune regioni italiane (Lombardia, Marche, Toscana, Campania, Sicilia), con qualche incursione nelle culture europee più vicine (Svizzera, Francia). Più recentemente il gruppo si è dedicato a riscoprire alcuni vecchi brani di autori italiani in cui risuonano echi e sensibilità popolari (De André, Fossati, Jannacci, Liberovici e altri).
NdA: per maggiori informazioni (e se vi perdete per strada) telefonare al 3336100562


VILLA SORMANI E DINTORNI
Villa Sormani, via Palestro 2/B, Mariano Comense, dalle 21.30, ingresso libero
http://www.villasormani.it/img/IndieLoc.jpg
Indie festival: due palchi, dieci band, cucina, cocktail e birra, bancarelle, area chill out e lounge. Suonano Thegiornalisti, Collapse Rebuild, Les Enfants, Il Rebus, Doc Brown, Marco Riva Arredamenti, George Herald, Ophelia's Nunnery e Malanimo.
http://www.villasormani.it


FUORI SACCO
http://www.vololiberoedizioni.it/wp-content/uploads/2014/12/logoCollana_fuorisacco.jpg


FESTIVAL DELLA BRIANZA
Parco Tittoni, via Lampugnani 66, Desio, ore 21.30 (apertura cancelli alle 19), biglietti a 15 sacchi
http://www.parcotittoni.it/img/davide-van-de-sfroos.jpg
Davide Van De Sfroos fa tappa nella ‘sua’ Brianza con il Van De Estaa tùur. Un concerto libero da dischi, pieno di ritmo e di carica, tra passato, presente e futuro delle sue più famose canzoni che fanno capo allo spirito profondo del Lario, ai suoi lati sporchi e puliti, alle sue luci e alle ombre, ruotando attraverso tutti i paesi rivieraschi con le loro storie e i loro personaggi assolutamente poetici. In scaletta alcuni brani rimasti a lungo in un cassetto, insieme agli ultimi successi dell’album Goga e Magoga. Sarà affiancato dai musicisti della sua band. Angapiemage “Anga” Persico al violino, Davide “Billa” Brambilla (fisarmonica, tastiere e tromba), Maurizio “Gnola” Glielmo alle chitarre, Lele Garro al basso, Silvio Centamore alla batteria e la voce di Leslie Abbadini.
http://www.parcotittoni.it


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom

© RIPRODUZIONE RISERVATA