VENERDÌ 6 GIUGNO

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

VENERDÌ 6 GIUGNO (EDGAR FROESE DAY)

Buongiorno,
come potete leggere in questo articolo, il lago di Como è stato votato come "the best in the world", il più bello, il migliore, insomma, er mejo. Ha battuto avversari temibili come il lago Maligne, su cui si dicono cose maligne, il lago Pichola, forse non abbastanza grande, il lago Dove, introvabile, il Titicaca, che chi se lo... Insomma, siamo i numeri uni, almeno in questo e nonostante tutto. Nonostante tutto perché, come forse qualcuno ricorderà, davanti al lago si stava ergendo un muro, poi abbattuto. E sicuramente non si farà: peccato perché era importante come difesa. Chi difenderà da noialtri codesto povero, bellissimo lago?

http://web.tiscali.it/larioemporium/cartalago2.jpg


Un brano acconcio al lago di Como che, per quello che mi riguarda, potrebbe diventarne pure l'inno ufficiale (anzi, per me lo è già):
http://youtu.be/sF19ogwhHVQ


A LA FELTRINELLI

Via Cesare Cantù 17, ore 18, ingresso libero

http://www.mbnews.it/wp-content/uploads/2014/05/la-milanesa-manuela-lozza.jpg

Manuela Lozza presenta La milanesa. Una galleria di personaggi non convenzionali, e mai stereotipati, fa da scenario ad un giallo ben congegnato. L’autrice dialoga con il giornalista Paolo Moretti del quotidiano La Provincia.


VITE A NUDO

Libreria Attilio Sampietro, via Lusardi 30, Menaggio, ore 18, ingresso libero

https://fbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xpf1/t1.0-9/p180x540/10361064_10152176980197712_3753336326226537081_n.jpg

Presentazione dei libri Virginia, il vero volto della Monaca di Monza e Il fuoco nelle tenebre di Claudia Ryan. Introduzione di Alessandro Cerioli. Durante la serata gli attori della compagnia Sarabanda, Mara Gualandris e Pierre Villa, leggeranno alcuni brani tratti dai due romanzi. Seguirà un rinfresco per i partecipanti.


LAKE COMO FESTIVAL

Casa Volta, piazza Volta 56, ore 18.30, ingresso a 15 sacchi (ridotti a 12 sacchi)

http://floraledasacchi.com/wp/wp-content/uploads/2014/02/5-695x260.jpg

Electric nature. Recital dell'arpista Floraleda Sacchi. In programma pagine di Astor Piazzolla,  Claudia Montero, Alexina Louie, Daniele Garella, Peter Machajdik, John Cage e Philip Glass.

NdA: inoltre happy hour a La Bottega, subito dopo il concerto al 10 sacchi per persona, comprendente una consumazione e il buffet di antipasti. Non è necessaria la prenotazione. La Bottega si trova nello stesso palazzo sede del concerto.
http://lakecomofestival.com/wp/


VIAGGIO INTORNO AL VIAGGIO

Istituto comprensivo Tibaldi, piazza Manzoni 19, Cantù, ore 21, ingresso libero

http://s15.postimg.org/6fvpg32kr/viaggio.jpg

Viaggio anch'io. Proiezione di Marciaverde 2011 di Elio Pozzoli; Meraviglioso e Il giardino dei tarocchi di Roberto Peruzzi; Un anno dopo di Emilio Bartesaghi; Macao Meravigliao di Lidia Villa; Sospesi fra cielo e terra di Terry Zappa; Un giorno con gli elefanti di Maurizio Marconato; Bretagna, intreccio di mare e terra di Liliana Rota Jokulsarlon e Costantino Rizzi.


DENTRO MARCO VIDO

Villa Sormani, via Montebello 36, Mariano Comense, ore 19, ingresso libero

http://www.news-eventicomo.it/wp-content/uploads/2014/05/Mostra-VIDO-a-MARIANO-COMENSE_COMO.jpg

Inaugurazione della mostra di Marco Vido Dentro, a cura di Elena Isella. Dal 6 al 29 giugno tutti i giorni dalle 16 alle 19.

http://www.marianoeventi.it


30 ORE PER IL GLORIA

Spazio Gloria, via Varesina 72, dalle 20

http://www.spaziogloria.it/images/locandine_musica/30ORE_A5retro.jpg

Dopo l'aperitivo con buffet musicale dei Dumanbass, si susseguiranno Il Rebus, D'Altrocanto, uno spettacolo di burlesque, Incredibly Lovable Combo, Rumore di Gente, Trenincorsa e Andrea Parodi. In apertura di serata un omaggio video a Roberto "Freak" Antoni. Nella nottata omaggio a Wes Anderson. La 30 ore riprende domani, sempre alle 19.

NdA: me la perdo per la prima volta, anche se non dispero di arrivare nel finale...
https://www.facebook.com/events/464854630316171/


IL TEATRO SUL LEGGÌO

Biblioteca, Nesso, ore 20.45, ingresso libero

http://www.teatrolicinium.it/images/upload/800600_93083351201217225015_marco_ballerini.jpg

Odissea. Viaggio tra i Ciclopi di Omero. Adattamento di Marco Ballerini
Dopo dieci anni di guerra passati a combattere sotto le mura di Troia, Ulisse e pochi sopravvissuti ripartono alla volta della Grecia. Bufere e tempeste gli sono avverse e la nave vaga per il mare approdando da prima nella terra dei Cìconi poi in quella dei mangiatori di loto e la serata finisce con l'incontro e la fuga dal Ciclope. La storia viene raccontata in prima persona da Ulisse stesso, rispondendo alle domande di Alcinoo, Re dei Feaci.


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA

Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 21, biglietti a 7 euro

http://s3.stliq.com/c/l/e/e0/29591362_le-meraviglie-di-alice-rohrwacher-il-racconto-di-un-et-in-una-campagna-ostile-0.jpg

Le meraviglie (Italia, 2014, 111 minuti) di Alice Rohrwacher con Maria Alexandra Lungu, Sam Louwyck, Alba Rohrwacher, Sabine Timoteo e Agnese Graziani
Gelsomina è un'adolescente introversa che vive nella campagna umbra con i genitori e le sorelline. Primogenita tutelare e solerte nelle faccende familiari, Gelsomina è inquieta e vorrebbe andare via, scoprire il mondo che comincia dopo il suo casale. A trattenerla è un padre esclusivo e operaio, alla maniera delle sue api, che guarda a lei ancora come a una bambina. La loro routine, scandita dalle stagioni e dall'impollinazione delle api mellifere, è interrotta dalla presenza di una troupe televisiva e dall'arrivo di Martin, un ragazzino con precedenti penali che deve seguire un programma di reinserimento. L'esoticità di una conduttrice tv e di un adolescente senza parole impatteranno la vita di Gelsomina e della sua famiglia, promettendo ciascuno a suo modo 'meraviglie'. L'estate intanto sta finendo e una nuova stagione è alle porte.

NdA: io avrei messo anche la transumanza e una vecchia nonna saggia (che non è detto che non ci sia)...


TAGLIATORI DI TESTE TRA I CELTI

Civico museo, via Foscolo 27, Erba, ore 21, ingresso libero

http://www.ibrianza.net/wp-content/uploads/2013/05/celti-seregno.jpg

Rituali e usanze di un popolo guerriero. Conferenza di Francesca Roncoroni.

NdA: chissà se andavano d’accordo almeno con i cannibali?...


MUSICA SPICCIA A EUPILIO

Piazzale Chiesa San Lorenzo, Penzano di Eupilio, ore 21

http://s28.postimg.org/z1ma9d6y5/locandina_eupilio.jpg

Concerto dei Musica Spiccia, l'orchestra di musiche dal mondo del Baule dei Suoni. Raccolta di fondi per il progetto di una scuola di musica a Capo Verde e di ospitalità in Italia a giovani musicisti.


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

La Settimana InCom di

© RIPRODUZIONE RISERVATA