VENERDÌ 6 MARZO

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

VENERDÌ 6 MARZO (DAVID GILMOUR DAY)

Buongiorno,
di certo chi ha studiato il calendario rivoluzionario del 1793 non aveva chiamato questo periodo Ventoso tanto per ridere. Avete presente la piuma di Forrest Gump che svolazza leggera e felice portata dall'aere, libera e bianca, come priva di peso? Bellissima immagine. Stasera, invece, ho visto volare un sacco della spazzatura, bianco anch'esso (e subito ti sorprendi a chiederti "ma sarà il giorno giusto?"), evidentemente troppo leggero per restare zavorrato al suolo e abbastanza fragile da infrangersi pochi metri più in là sparpagliando tutto il suo contenuto in giro. E qui non è successo niente, ma - come diceva il poeta - questo vento agita anche me.

http://www.wwomenglobally.com/wp-content/gallery/januar09/julie-wind3.jpg

Un brano acconcio al ventoso:
http://youtu.be/vh_-AVsgzAs


I VENERDÌ POMERIGGIO DELLO SPAZIO GLORIA

Via Varesina 72, ore 15.30, biglietti over 60 a 4 sacchi, interi a 6 sacchi

http://radioeco.it/wp-content/uploads/2014/12/46876870-00b4-11e4-8a43-db18d12c768c_magic-in-the-moonlight.jpg

Magic in the moonlight (Francia / Usa, 2014, 98 minuti) di Woody Allen con Eileen Atkins, Colin Firth, Marcia Gay Harden, Hamish Linklater e Simon McBurney
Berlino, 1928. Wei Ling Soo è un celebre prestigiatore cinese in grado di fare sparire un elefante o di teletrasportarsi sotto gli occhi meravigliati di un pubblico acclamante. Ma dietro la maschera e dentro il suo camerino, Wei Ling Soo rivela Stanley Crawford, un gentiluomo inglese sentenzioso e insopportabile che accetta la proposta di un vecchio amico: smascherare una presunta medium, impegnata a circuire una ricchissima famiglia americana in vacanza sulla riviera francese. Ospite dei Catledge sulla Costa azzurra e sotto falsa identità, si fa passare per un uomo d'affari; Stanley incontra la giovane Sophie Baker ed è subito amore. Ma per un uomo cinico e sprezzante come lui è difficile leggere dietro alle vibrazioni di Sophie un sentimento sincero. Un temporale e il ricovero della zia adorata, faranno crollare il razionalismo e le resistenze di Stanley: il soprannaturale esiste eccome e si chiama amore.

NdA: leggerissimo, come la piuma di cui sopra...


BE INSPIRED

Bnl, piazza Cavour, ore 18, ingresso libero

http://s7.postimg.org/wc09h62kr/Manifesto_Bnl.jpg

Vernissage della mostra Be inspired di Marta Brunelli, a cura della storica d'arte Letizia Barsacchi. L'esposizione rientra nel programma Telethon a cui Bnl è affiancata per il sostegno nella ricerca scientifica.

http://www.martabrunelli.com


PRESENTAZIONE IN PINACOTECA

Pinacoteca civica, via Diaz 84, ore 18, ingresso libero

http://cultura.comune.como.it/wp-content/uploads/2015/02/locandina-scultura.jpg

Scultura medievale per l'arredo liturgico a Como. Presentazione del catalogo di Maria Letizia Casati. Contributi di Hans Rudolf Sennhauser - Katrin Roth-Rubi. Intervengono don Andrea Straffi, Fulvia Butti e Fabio Cani.

http://cultura.comune.como.it


L'APE VEGANA

L'Ultimo Caffè, via Giulini 3/A, ore 18.30

http://cdn.vectorstock.com/i/composite/31,43/happy-bees-vector-743143.jpg

L'aperitivo vegano e vegetariano dell'Ultimo Caffè, ogni venerdì sera. Piatti sani e golosi, cocktail alcolici o analcolici a base di centrifughe di ortaggi e frutta, vini biologici o naturali, birre biologiche.


IKAT / CHINÈ

Sala Conferenze della Fondazione Antonio Ratti, Villa Sucota, via per Cernobbio 19, ore 18.30, ingresso libero

http://www.fondazioneratti.org/img/news/Ikat|Chin%C3%A9,%20decorare%20il%20tessuto/tn754_Foto_sito%20homepage.jpg

In occasione della mostra Ikat / Chiné, decorare il tessuto la Fondazione Antonio Ratti propone una serie di eventi collaterali per approfondire, da un punto di vista sia teorico che pratico, la conoscenza della tecnica ikat. Questa iniziativa, che mira a promuovere e sostenere l’eccellenza della creatività in funzione della produzione nel settore tessile, nasce dall’esperienza trentennale della Far nel campo della formazione e dello studio del tessuto. Il programma comprende eventi di tipo differente e di taglio diverso, rivolti sia ad esperti del tessile sia a persone interessate. Il primo appuntamento, in programma oggi, è la conferenza di Francesco Paolo Campione, direttore del Museo delle culture di Lugano, dal titolo L'universo culturale di un manto ikat. Partendo dall’analisi di semplici aspetti tecnici sino a considerare i valori esoterici dell’iconografia, lo studioso svelerà l’universo culturale dell’etnia che abita l’isola di Sumba in Indonesia, utilizzando le informazioni che un manto è in grado di rivelare a chi lo guarda attraverso le lenti della cultura.

http://www.fondazioneratti.org


MUSICAL FRIDAY

La Vignetta, via Monte Grappa 32, Cernobbio, dalle 20.30

http://s13.postimg.org/zbtcr74nr/Zambrini_2015_MAIL.jpg

Concerto del trio di Antonio Zambrini (pianoforte), Antonio Cervellino (contrabbasso) e Francesco D’Auria (batteria).

http://www.lavignetta.it


STAGIONE DEL TEATRO LA LUCERNETTA

Piazza Medaglie d'oro 4, ore 21, biglietti a 12 sacchi

https://scontent-bru.xx.fbcdn.net/hphotos-xap1/v/t1.0-9/1507815_776871779065688_4674896139240807846_n.jpg?oh=c5a1e1afc925e259bb1edb340d4f5236&oe=5578DBAB

Le sante dello scandalo di Erri De Luca con Sarah Paoletti. Drammaturgia di Isabella Perego. Regia di Ester Montalto. Aiuto regia Massimiliano Angioni. Scene di Juan Amago Mampaso. Spettacolo inserito all'interno delle celebrazioni per il X anniversario del gemellaggio tra Como e Netanya
"Cinque donne stanno nell’elenco maschile delle generazioni tra Abramo e Gesù. Cinque casi unici forzano la legge, confondono gli uomini e impongono eccezioni. Le donne qui fanno saltare il banco, riempite di grazia che in loro diventa forza di combattimento" (Erri De Luca).
Tamara, Rahav, Ruth, Betsabea e Maria, sono queste le donne che senza vacillare neppure un momento vanno contro le regole e sacrificano la loro eccezione, il loro slancio è più solido di quello dei profeti: loro non hanno avuto nemmeno il conforto di una profezia. Sono belle, hanno il fascino di chi porta la bellezza con modestia e non con vanto di reginetta di concorso. Da queste cinque donne passa la storia più ambiziosa del mondo: quella del monoteismo. La prima si vestì da prostituta per offrirsi all'uomo desiderato. La seconda era prostituta di mestiere e tradì il suo popolo. La terza s'infilò di notte sotto le coperte di un ricco vedovo e si fece sposare. La quarta fu adultera, tradì il marito che venne fatto uccidere dal suo amante. L'ultima restò incinta prima delle nozze e il figlio non era dello sposo. Queste sono le sante dello scandalo, non hanno né potere né rango ma governano il mondo.

http://www.teatroincentro.com


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA

Viale Giulio Cesare 3, Como, ore 21, biglietti a 7 sacchi

http://www.sentieriselvaggi.it/public/articoli/60666/Images/still%20alice.jpg

Still Alice (Usa, 2014, 99 minuti) di Richard Glatzer e Wash Westmoreland con Julianne Moore, Kristen Stewart, Alec Baldwin, Kate Bosworth e Hunter Parrish

Alice Howland è moglie, madre e professoressa di linguistica alla Columbia University di New York. Alice ha una bella vita e tanti ricordi, che una forma rara e precoce di Alzheimer le sta portando via. Confermata la diagnosi dopo una serie di episodi allarmanti, che l'hanno smarrita letteralmente in città, Alice confessa al marito malattia e angoscia. La difficoltà nel linguaggio e la perdita della memoria non le impediranno comunque di lottare, trattenendo ancora un po' la donna meravigliosa che è e che ha costruito tutta la vita.

NdA: in film del genere c'è SEMPRE un oceano...


LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA

Via Varesina 72, ore 21, ingresso a 7 sacchi (riservato ai soci Arci)

http://i.ytimg.com/vi/QpYBZw4_OZI/maxresdefault.jpg

Songs of redemption (Usa, 2013, 78 minuti) documentario di Miquel Galofré e Amanda Sans
Singolare ed emozionante questo documentario, che parte da un luogo di sofferenza come la prigione di Kingston per mostrare la rinascita personale e morale dei prigionieri attraverso la musica. È un viaggio nella speranza in un luogo dove tutto sembra essere perduto, è la dimostrazione che fin quando c’è vita c’è speranza in un futuro migliore. La musica diventa un muro da opporre alla depressione e al senso di perdita che prova chiunque perde un bene prezioso come la libertà. Prima della proiezione interverrà in collegamento dalla Jamaica il Console onorario Maria Carla Gullotta. A seguire Raphael, Vito War e Rising Hope dj set.

NdA: una parte del ricavato della serata andrà a Stand up for Jamaica (www.standupforjamaica.org)
http://www.spaziogloria.it


STAGIONE DEL TEATRO SAN TEODORO

Via Corbetta 7, Cantù, ore 21, ingresso a offerta libera

http://www.teatrosanteodoro.it/nuovo/wp-content/uploads/2015/02/1-300x300.png

Violenza. Testo e regia di Giacomo Puzzo con allievi del laboratorio teatrale del liceo scientifico Giovio di Como
Una rappresentazione attuale della violenza nella quotidianità, che affronta il tema dal punto di vista dei giovani. Lo spettacolo trae le proprie origini da un percorso educativo e laboratoriale, effettuato presso il liceo Giovio attorno al concetto di violenza nella società attuale. A partire dalle riflessioni dei ragazzi, la violenza è stata messa in scena in diverse delle sue forme, da quelle più eclatanti e rumorose a quelle più sottili e silenziose. Si va dal bullismo alla violenza psicologica dell'indifferenza, dalla sopraffazione del gruppo dei pari all'ingiustizia sociale, dallo stalking alla violenza domestica. La storia di una donna, dalla sua infanzia all'età adulta, rappresenta la linea narrativa centrale attorno alla quale ruotano e prendono forma gli altri episodi.


OMAGGIO AI PINK FLOYD AL CIRCOLO DI MARIANO

Il Circolo, via d'Adda 13, Mariano Comense, ore 21.30, ingresso a 5 sacchi

http://www.circolocircolo.it/img/pink-floyd.jpg

Delicate Thunder in concerto e Flyber Dj. Serata fra rock, progressive e psichedelia in omaggio allo storico quartetto britannico.

http://www.circolocircolo.it


ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA

Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22

https://fbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xpf1/v/t1.0-9/10352843_10155208680040150_5379088283609905469_n.jpg?oh=43680d61654585d10835e69412cf7d35&oe=55749390&__gda__=1433437935_82ab5735dda4c952737991aaab1b35ed

Presentazione di ViaVai, il nuovo album degli InVinoVeritas. È il terzo disco dlla band ed è un lavoro di movimento e sul movimento, un viaggio in musica. ViaVai è un disco che esorta al movimento e al tempo stesso lo subisce, che desidera il viaggio, lo prepara e lo affronta, magari senza muoversi. È così che dalle sofferenze esistenziali di Briciole, ci si muove cercando risposte intimiste in einvctnvai, esplorando mondi lisergici in Irac, sconfinando nella Cina antica di LiPo, seguendo la via della sete in metafisica ricerca, per poi tornare a confrontarsi con il mondo reale, che sia vero come in Clash in via Padova o percepito come in Guardo il mondo (dentro te), lasciandosi disorientare da Lady Polvere, senza dimenticare Come ridere in obvious, un brano che è anche un viaggio nel tempo, per finire con un invito che conclude il percorso e al tempo stesso lo rilancia: Andiamo via.

http://1e35.com


FUORI SACCO

http://vanzabasketball.weebly.com/uploads/9/0/7/2/9072519/971856.jpg


STAGIONE DEL CINEMA TEATRO DI CHIASSO

Cinema Teatro, via Dante 2/B, Chiasso, ore 20.30, biglietti a 35 sacchi (platea) e a 30 sacchi (galleria)

http://www.ilmoderatore.it/wp-content/uploads/2014/02/17012014-DSC_5755-540x360.jpg

È una commedia brillante, a tratti grottesca e dai risvolti amari, quella che portano in scena Sabrina Ferilli e Maurizio Micheli: Signori...Le patè de la maison, un adattamento teatrale a opera di Carlo Buccirosso e della stessa Ferilli di Le prénom, opera scritta da Matthieu Delaporte e Alexandre de La Patelliére. Insieme all’attrice romana e a Micheli, regista dello spettacolo, saliranno sul palco Pino Quartullo, Massimiliano Giovanetti, Claudia Federica Petrella e Liliana Oricchio Vallasciani. Una cena in famiglia con il marito, l’amico del cuore e i cognati nel calore delle mura domestiche, il profumo del cibo che con amorosa pazienza la padrona di casa prepara fin dal primo mattino aiutata dalla madre esperta e pignola, l’annuncio di un imminente lieto evento e il nome da scegliere per il nascituro, la voglia e il piacere di stare insieme, di dirsi tante cose non dette e forse tenute dentro per anni, cosa c’è di più bello? Il migliore dei ristoranti non potrebbe mai regalare la stessa atmosfera, ma si sa, nella famiglia si nasconde tutto il bene e tutto il male possibile, come del resto nella società degli uomini. Le sorprese non mancano e uno scherzo innocente e goliardico può rivelare realtà inaspettate e imbarazzanti. E allora anche la più gustosa delle pietanze come il paté può cambiare sapore e diventare un vero pasticcio, anzi un “pasticciaccio”, la padrona di casa può pentirsi di aver passato tante ore ai fornelli e magari dare sfogo a rabbie e frustrazioni per troppi anni represse, ma ormai tutto è pronto: ci si può, anzi ci si deve mettere a tavola.

NdA: ma è la stessa trama de Il nome del figlio, che è la stessa trama di Cena tra amici che è l'adattamento cinematografico de Le prénom... Ah volevo ben dire!...
http://www.centroculturalechiasso.ch


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

 

La Settimana InCom

© RIPRODUZIONE RISERVATA