VENERDÌ 9 OTTOBRE

http://www.lasettimanain.com/header.jpg
VENERDÌ 9 OTTOBRE
(JOHN ONO LENNON 75th DAY)

Buongiorno,
devo confessare che quando ero piccolo (non stavo mica bene ero anche magrolino avevo qualche allucinazione, diceva il poeta) nella mia fascinazione assoluta e totalizzante per i Beatles, a me mi piaceva il mansueto George Harrison. Poi Ringo era quello buffo, McCartney il bello e Lennon... Lennon mi ha sempre inquietato: da una parte simbolo della pace (Give peace a chance, I don't want to be a soldier, Happy Xmas (war is over), pure un po' compagno (Working class hero, Power to the people), indecifrabile (I am the warlus, Revolution 9), ma diretto (Gimme some truth), tenero (Love, Oh my love e quindi All you need is love, del resto ha iniziato con Love me do), monomaniaco (Oh Yoko, Dear Yoko, The ballad of John & Yoko), sognante (I'm only sleeping, I'm so tired, N.9 dream), ma anche bastardissimo (How do you sleep?, Steel and glass), ironico (Crippled inside), indecifrabile (Unfinished music 1 & 2) e utopico (Imagine, what else?) e pure eccessivo in buona fede (Woman is the nigger of the world). Intanto leggi che era un violento, che - si direbbe oggi - non sapeva gestire la rabbia, sessuomane e sessista, pessimo padre, tremendo marito, amico inaffidabile, insomma un personaggio da maneggiare con cautela, altro che santo. Oh, beh, tanto devo solo ascoltarlo. So long, John, tanti campi di fragole, per sempre.
http://www.ringofstars.ru/across/wp-content/uploads/2013/01/strawberry-fields-forever.jpg
Un brano accomcio pescato tra quelli meno noti e pure in una versione alternativa:
https://youtu.be/_Bh00lJWDX4


IL FUTURO DELLA TERRA
La Feltrinelli, via Cesare Cantù 17, ore 18, ingresso libero
http://3.bp.blogspot.com/-iAwknqKWAI8/VRo9Ze9qpVI/AAAAAAAAAhM/0f3uYs0qDlQ/s1600/libro-Raccolta-differenziata.jpg
Presentazione del volume La raccolta differenziata di Daniele Fortini e Nadia Ramazzini. Con quest'ultimo discutono Chiara Braga, deputato, Responsabile nazionale ambiente del Partito Democratico, e Bruno Magatti, assessore all’ambiente e alle politiche sociali del Comune di Como.
http://www.uccronline.it/wp-content/uploads/2013/06/Leonardo-Boff2.jpg
A seguire La svolta "verde" di Papa Francesco. Incontro con l’illustre teologo Leonardo Boff a partire dai testi Liberare la Terra e Curare madre Terra. Commento all’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco. Interviene il sociologo Mauro Magatti. Modera l’incontro il giornalista di Avvenire Nello Scavo.


CICLO DI CULTURA ARTISTICA
Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 18, ingresso libero
http://www.tate.org.uk/art/images/work/T/T00/T00870_10.jpg
Arte contemporanea a cura di Roberta Marelli, docente di storia dell’arte al liceo classico Volta. L’arte europea nel secondo Dopoguerra. L'astrazione informale francese: Fautrier, Dubuffet e Wols. Spazialismo. Lucio Fontana. L’informaleitaliano tra segno, gesto e materico: Burri, Capogrossi e Vedova, Realismo esistenziale. Bacon, Giacometti.


NUTRI-MENTI
San Pietro in Atrio, via Odescalchi 3, ore 19, ingresso libero
http://s21.postimg.org/5565fui8n/logo_NUTRIMENTI.jpg
Danza contemporanea con Cinzia Severino e, a seguire, un intervento dell'artista visiva ed esperta di simboli Francesca Marcon: approfondimenti ed esperienza diretta sulla teoria e la pratica dei tatuaggi. Aiutata da Paola Fontana, esperta di medicina cinese, informerà i partecipanti non solo sul significato contestuale di determinati simboli, ma anche sulla loro collocazione in precisi punti del corpo, individuando la loro pregnanza energetica, in base alla teoria dei meridiani, tipica della medicina cinese. Il tatuaggio come integratore di guarigione, come facilitatore nel processo di cura consapevole o di carica energetica. Proprio per superare la pratica del tatuaggio come moda e inserirla in un percorso di conoscenza e di consapevolezza personale. Durante la serata, l’artista effettuerà dei disegni con l’Henné ai partecipanti che lo desiderano.
http://www.stringhecolorate.com/


OLTRE LO SGUARDO
Piccola Accademia, via Castellini 7, ore 21, ingresso con tessera del Cinecircolo del Coordinamento comasco per la pace che costa solo 3 micragnosi sacchi ed è valida per tutti i film
http://www.sentieriselvaggi.it/wp-content/uploads/public/articoli/53491/Images/la-jalousie-Garel.jpg
La gelosia (Francia, 2013, 77 minuti) di Philippe Garrel con Louis Garrel, Anna Mouglalis, Rebecca Convenant, Olga Milshtein e Esther Garrel
Louis ha trent'anni, una figlia e una compagna che lascia per un'altra. Attore di teatro, a cui piace flirtare e fare lunghe passeggiate, Louis è 'definitivamente' innamorato di Claudia, un'attrice che adora Majakovskij e da alcuni anni ha appeso la 'maschera' al chiodo. Gelosa e imprevedibile, Claudia ama Louis di un amore libero che 'giace' con amanti occasionali. Insofferente alla vita domestica e a un appartamento troppo piccolo per il suo ego, Claudia trova lavoro come archivista nello studio di un architetto che diventa molto presto il suo amante. Ignaro, Louis le dichiara ogni giorno il suo amore, camminando per parchi e per ore con lei e la figlioletta, a cui lo lega un amore tenero e infinito. Abbandonato bruscamente da Claudia, Louis è inconsolabile fino al (tentato) suicidio, a cui metteranno riparo la figlia, la sorella e il teatro. Presenta Andrea Bettinelli del Cineclub Libreria del Cinema.
NdA la Libreria del cinema vive!...
http://www.libreriadelcinema.it


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 21, biglietti a 7 sacchi
http://www.fashionnewsmagazine.com/wp-content/uploads/2015/07/Wim-Wenders-RITORNO-ALLA-VITA-07.jpg
Ritorno alla vita
(Germania / Canada / Norvegia / Francia / Svezia, 2015, 100 minuti) di Wim Wenders con James Franco, Charlotte Gainsbourg, Rachel McAdams, Marie-Josée Croze e Robert Naylor
Una sera d'inverno lo scrittore Tomas sta guidando in un paesaggio nevoso quando una slitta gli si para davanti scendendo da un pendio. Tomas non ne ha colpa e nemmeno Christopher, il fratello maggiore che avrebbe forse potuto prestare più attenzione al fratellino e nemmeno la mamma dei due che li avrebbe potuti richiamare in casa. Tomas entra in crisi profonda e la sua vita cambia anche sul piano affettivo. Questo evento lascerà segni anche nel futuro di tutti coloro che sono stati coinvolti.
http://www.cinecircolo.it


LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi
http://www.mondotalent.it/wp-content/uploads/2015/10/io-e-lei.jpg
Io e lei (Italia, 2015, 97 minuti) di Maria Sole Tognazzi con Margherita Buy, Sabrina Ferilli, Fausto Maria Sciarappa, Domenico Diele e Ennio Fantastichini
Marina e Federica sono una coppia stabile che convive da cinque anni. Marina è un'ex attrice e un'imprenditrice di successo che ha sempre saputo di essere lesbica, ma che per esigenze di lavoro ha aspettato qualche tempo a fare outing. Federica è architetto, è stata sposata, ha un figlio ormai adulto, e dopo il divorzio si è innamorata di Marina, la sua prima relazione omosessuale. Ma non si considera lesbica e non gradisce che la sua convivenza diventi di dominio pubblico. Quando Federica si imbatte in una figura del proprio passato il rapporto fra le due donne si incrina e vengono alla luce tutte le loro fragilità.
NdA: non credo di vederlo, ma per amore della mia personale statistica, qualcuno per favore mi cronometra in quale minuto secondo la Buy ha consueta scena isterica dove agita le mani, strabuzza (di più) gli occhi ed esplode dopo avere compresso la rabbia per mezzo film? Grazie. Grazie.
http://www.spaziogloria.it


LAKE COMO FESTIVAL
Villa Vigoni, via Vigoni 1, Loveno di Menaggio, ore 21, biglietti a 10 sacchi (gratuito per under 14 e non vedenti)
http://lakecomofestival.com/wp/wp-content/uploads/2015/06/MG_3714.jpg
Il duo pianistico di Sergio Marchegiani e Marco Schiavo eseguirà integralmente le Danze ungheresi di Johanness Brahms.
NdA; quella che tutti conoscono è la quinta, meritano anche le altre venti...
http://www.lakecomofestival.com


XXI FESTIVAL ORGANISTICO CITTÀ DI CANTÙ
Basilica di San Paolo, Cantù, ore 21, ingresso libero
http://www.sankt-severus.de/media/archive2/kirchenmusik/Foto_giesen.jpg
Concerto dell'organista austriaco Mathias Giesen.
http://organoprestinari1821.weebly.com


I VOLTI DEL LINGUAGGIO
Scuola Anzani, via Fossano 34, Cantù, ore 21, ingresso libero
http://www.cantuforyou.it/wp-content/uploads/2015/04/locandina-A3-STAMPA1.jpg
Nemici per la pelle: il disagio sociale causa il razzismo oppure il razzismo provoca il disagio sociale? Interverranno lo storico Matteo Dominioni, lo scrittore Pap Kuouma e la consulente di progettazione sociale Francesca Paini.


VIAGGIO INTORNO AL VIAGGIO
Istituto Tibaldi, via Manzoni 19, Cantù, ore 21, ingresso libero
http://www.albatroscantu.it/sites/albatroscantu.it/files/2015-2016/102-Nicola%20did%20Australia.jpg
Incontro con Nicola Pagano, antropologo e musicista, esperto di Australia: Viaggio nel tempo del sogno.
http://www.albatroscantu.it


COOLTOURIAMO
Auditorium Comunale, via Buonarroti, Arosio, ore 21, ingresso libero
http://static.wixstatic.com/media/36fd34_5044ae9858fc495a95e61436719d6bc7.jpg_srz_770_513_85_22_0.50_1.20_0.00_jpg_srz
Musica fra Dresda e Hofstetten passando per Lipomo con il Trio Rigamonti.
https://www.facebook.com/events/630428583766068/


COMPLEANNO ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 21.30
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xat1/v/t1.0-9/12072743_1480142322314327_8173211125130564565_n.jpg?oh=cf0f46e58b3829960e2ff2836240c467&oe=569A7057
Quest’anno sono 23 candeline! Si festeggia con ben quattro formazioni:
The Polling
, la band che da dieci anni stravolge i successi degli anni Sessanta proponendoli in chiave punk and roll
La Trappola per Tope, il duo più amato della Brianza. Voce, sax e chitarra, non gli serve altro per demolire i club
Hornytooorinchos, nuova, misteriosa band comasca. Si sa poco di loro a parte che amano il Professor Zichichi e Alvaro Vitali
Jabba dal punk californiano delle origini ai Sex Pistols, questi ragazzacci suonano insieme da poco ma lo fanno molto bene.
https://www.facebook.com/1e35circa


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom

© RIPRODUZIONE RISERVATA