93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
4
Maggio

Odissea nel teatro

Al Sociale una maratona cinematografica sullo spazio

EVENTO CONCLUSO

Il Teatro Sociale si avvicina alla chiusura di questa Stagione Notte 2023/24, intitolata Gleam - X. Lo spazio sconosciuto, che ha visto affrontare la tematica dello spazio sotto moltissimi aspetti. Non poteva mancare il cinema, che sarà protagonista di una maratona notturna, Odissea nel teatro, in collaborazione con Cinema Astra Como.

Programma

Ore 18 Wall • E (Usa, 2008, 1 ora e 37 minuti) di Andrew Stanton

Anno 2805: la Terra è diventata un immenso cumulo di rifiuti, invivibile per l'uomo. L'umanità ha abbandonato il pianeta per rifugiarsi su Axiom, una gigantesca astronave orbitante, lasciando indietro solo i robot "scarafaggi" per pulire il disastro. Tra questi c'è Wall • E , un robottino instancabile e curioso che, giorno dopo giorno, compatta la spazzatura e sogna di qualcosa di più. Un giorno, la monotonia di Wall • E viene sconvolta dall'arrivo di Eve, un robot esploratore altamente tecnologico inviato dalla BnL Corporation per cercare segni di vita vegetale. Wall • E si innamora all'istante di Eve e, incuriosito dalla sua tecnologia avanzata, si attacca al suo corpo come un canguro. Insieme, i due robot intraprendono un'avventura che li porterà a scoprire un segreto sconvolgente sull'umanità e sul futuro della Terra.


Ore 20.30 2001: Odissea nello spazio (Usa / Gran Bretagna, 1968, 2 ore e 20 minuti) di Stanley Kubrick con Keir Dullea, Gary Lockwood, William Sylvester, Daniel Richter e Leonard Rossiter

Nella preistoria una tribù di ominidi sopravvive ai margini della savana africana, tra scarsità di cibo, aggressioni da fiere e la lotta con altri gruppi per una pozza d'acqua. Un giorno compare un misterioso monolito che darà stimolo ai personaggi per sviluppare rudimentali utensili per la caccia e per sopraffare violentemente i gruppi rivali. Il montaggio passa senza soluzione di continuità da un'arma rudimentale, un osso animale, lanciata verso il cielo a un'astronave. Anno 2001. Il dottor Heywood Floyd prende parte a una missione in una base lunare nel cratere Clavius, il cui scopo è indagare un misterioso monolito nero, di chiara origine extraterrestre, che risulta risalire a circa tre milioni di anni prima che emette un segnale diretto verso Giove. L'astronave Discovery parte alla volta del pianeta. A bordo ci sono cinque uomini, di cui tre ibernati, e un computer, Hal 9000, con funzioni di responsabilità operativa della missione. Ma l’intelligenza artificiale si rivela inaffidabile e ingaggia una lotta con l’essere umano che si spingerà alle estreme conseguenze, ma mai estreme come il destino che attende l’uomo oltre l’infinito.


Ore 23.30 Il diritto di contare (Usa, 2017, 2 ore e 7 minuti) di Theodore Melfi con Taraji P. Henson, Octavia Spencer, Janelle Monáe, Kevin Costner e Kirsten Dunst

L’incredibile storia mai raccontata di Katherine Johnson, Dorothy Vaughn e Mary Jackson, tre brillanti donne afro-americane che, alla Nasa, lavorarono a una delle più grandi operazioni della storia: la spedizione in orbita dell'astronauta John Glenn, un obiettivo importante che non solo riportò fiducia nella nazione, ma che ribaltò la corsa allo spazio, galvanizzando il mondo intero. Le tre pioniere – superando ogni forma di barriera – sono state un modello d'ispirazione per generazioni.


Ore 2 Mars attacks! (Usa, 1996, durata 1 ora e 50 minuti) di Tim Burton con Jack Nicholson, Glenn Close, Annette Bening, Pierce Brosnan, Danny DeVito e Martin Short

Una flotta di dischi volanti raggiunge gli Stati Uniti. Il Presidente organizza un comitato di accoglienza mentre c'è già chi pensa di fare affari con loro. Il primo impatto è devastante: basta il volo di una colomba, simbolo di pace, per scatenare un massacro a opera dei marziani. Dopo le scuse di rito, c'è l'invito al Congresso dove gli alieni si preoccupano di eliminare gran parte dei rappresentanti. Ormai lo scontro è aperto. Anche il Presidente viene ucciso ma gli States verranno salvati da un ragazzino e dai dischi ascoltati da sua nonna.


Ore 4 Guida galattica per autostoppisti (Usa ( Gran Bretagna, 2005, durata 1 ora e 50 minuti) di Garth Jennings con Martin Freeman, Yasiin Bey, Sam Rockwell, Zooey Deschanel, Bill Nighy e John Malkovich

Pochi secondi prima della distruzione della Terra, il pacifico Arthur Dent viene teletrasportato nello spazio da un simpatico alieno dalle sembianze umane, alla ricerca di risposte sul mistero della vita e dell'universo.


Alla fine delle proiezioni, colazione offerta per tutti.

Informazioni

Prezzo: 20 euro, tutto compreso (Wall • E a 7,50 euro per gli adulti e 5,50 euro per i bambini)

Contatti

Telefono: +39031270170
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: sabato 4 maggio 2024 18:00

Fine: domenica 5 maggio 2024 06:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Como, Piazza Verdi 1, Como