1-15 su 55 eventi trovati.

Visite guidate alla “Porta pretoria”

Sabato 3 dicembre, alle 15 e alle 15.30, il Comune organizza visite guidate al restaurato sito archeologico della Como romana, situato nei sotterranei dell’Istituto magistrale Teresa Ciceri, in largo Miglio. La “Porta pretoria” fu scoperta nel 1914 in occasione della costruzione della scuola. Una volta messa in luce, apparve subito chiaro che doveva trattarsi dell’ingresso principale a “Novum Comum” per chi giungeva da Milano e dalla Pianura padana, ed era diretto verso Nord, attraverso il lago o la via Regina. Era transitabile anche dai carri, come dimostrano i solchi sulla soglia in pietra, e le aperture potevano essere chiuse da saracinesche calate dal piano superiore. Lungo il percorso vi sono postazioni multimediali in italiano e in inglese. Ingresso a pagamento - biglietto 4 euro - visita guidata gratuita. Info e prenotazioni 031/252550. G. Alb.

Como

dal: 03 dicembre 2016

LIPOMO – CENA DELLA CLASSE 1946

LIPOMO – Per festeggiare il loro settantesimo la classe del 1946 di Lipomo ha organizzato una cena presso la trattoria “La Corte” di via Cantaluppi per sabato 3 dicembre alle ore 20. Per informazioni e prenotazioni telefonare al 338.4135186. P. Sar

Lipomo

dal: 03 dicembre 2016
al: 03 dicembre 2016

LIPOMO – CENA CON BALLO CON IL TREBBO

LIPOMO - Sabato 3 dicembre alle ore 20 cena con ballo e ricco buffet al Gnam Gnam di Cantù Via Milano 125. La proposta è dell’associazione “il Trebbo”. Costo di partecipazione 25 euro. Per info: Ombretta 339.1670569. P. Sar

Lipomo

dal: 03 dicembre 2016
al: 03 dicembre 2016

A pranzo con il “Donizetti”

Domenica 4 dicembre santa Messa accompagnata da musiche eseguite dalla Banda Donizzetti, dalle ore 10.30 alla chiesa arcipresbiterale di San Martino in Calolzio. A seguire ricordo dei musicanti, familiari e amici defunti al cimitero maggiore (alle ore 12 circa). Ritrovo conviviale con il pranzo sociale all'Hotel Nuovo di Garlate.

Calolziocorte

dal: 04 dicembre 2016

Inaugurazione della mostra di Presepi e Diorami

L’Associazione Italiana Amici del Presepio sede di Lecco, in collaborazione con il Comune di Lecco – Servizio Si.M.U.L. organizza al Palazzo delle Paure anche quest’anno la tradizionale Mostra di Presepi e Diorami, giunta alla VI edizione. L'iniziativa rappresenta il culmine delle attività annuali dell'associazione che, nell'arco dei dodici mesi, si dedica a coltivare e diffondere l'arte del Presepio, simbolo religioso e culturale della nostra tradizione. L'inaugurazione, a ingresso libero, si terrà sabato 3 dicembre alle ore 18 alla presenza delle autorità e sarà allietata da un'esibizione degli zampognari e da un piccolo rinfresco per i partecipanti. La mostra rimarrà aperta al pubblico dal 4 dicembre al 15 gennaio 2017 con ingresso speciale di 2 euro (accesso alla sola esposizione dei presepi).

Lecco

dal: 04 dicembre 2016

Festa di S. Ambrogio, mercatini in paese

Questo fine settimana il comune di Lierna festeggerà il suo santo patrono con la “Festa di San Ambrogio”, in collaborazione con l'associazione Robindart Factory di Oggiono. L'idea è quella di far rivivere le tradizioni locali grazie a un momento di festa per tutta la comunità liernese. Così, domenica 4 dicembre dalle 9 alle 18.30 via Parodi si riempirà di mercatini di artigianato e gastronomia locale, oltre a stand espositivi allestiti dalle associazioni locali. Si tratta di un'iniziativa pre-natalizia, che ha coinvolto anche gli alunni dell'Istituto Comprensivo Statale di Bellano e della scuola dell'infanzia. Ci sarà anche la possibilità di pranzare, con un menù a base di polenta taragna, castagne e trippa.

Lierna

dal: 04 dicembre 2016

Marinai in festa per Santa Barbara

Torna l’annuale festa di Santa Barbara per i marinai lecchesi, con il gruppo fondato il 1° marzo 1921, quindi 95 anni or sono, e dedicato alla memoria della medaglia d’argento al valor militare Vittorio Manzoni. Il programma di questa domenica prevede alle 11 la celebrazione della Messa presso casa Guanella, di via Amendola, al Caleotto; celebrerà don Agostino Frasson. Seguirà, alle 13, il pranzo del marò, presso il ristorante della Canottieri Lecco, in via Nullo. Saranno presenti autorità civili e militari, rappresentanze di associazioni d’arma, con labari.

Lecco

dal: 04 dicembre 2016

''Atmosfere natalizie''

Per il Natale 2016 la Pro Loco di Valmadrera, in collaborazione con alcuni commercianti e con il sostegno del Comune, ha organizzato l’evento “Atmosfere Natalizie”, previsto per le giornate del 4 e 18 dicembre in due zone distinte della città. Il 4 dicembre vedrà coinvolta la via San Rocco, con la presenza di Babbo Natale, trucca bimbi, spettacoli di intrattenimento e artisti di strada. Sarà possibile poi degustare piatti tipici, polpettine e vin brûlé in compagnia della junior band e animazione varia. Il 18 dicembre invece la piazza sarà animata dai gonfiabili, laboratori per i piccoli, Babbo Natale con l'ufficio postale per letterine. Ogni commerciante proporrà iniziative e tante sorprese: karaoke Natalizio, sfilata di moda invernale, e tanto altro Un coro gospel animerà il pomeriggio e vari artisti di strada allieteranno la giornata. Lungo le strade inoltre ci saranno bancarelle con tante idee regalo per il vostro Natale.

Valmadrera

dal: 04 dicembre 2016

Si celebra la Sae

Domenica 4 dicembre il 90esimo di fondazione della Sae sarà ricordato con il 13esimo incontro annuale “Amici di Sae Lecco Club”. Lo scorso anno i partecipanti furono 185. Il programma prevede, alle ore 10, la Messa, nella parrocchiale di San Giorgio, in Acquate, celebrata da don Carlo Gerosa. Saranno ricordati i colleghi defunti, i 18 ex compagni di lavoro deceduti nell’ultimo anno, in particolare il presidente onorario cav. Giuseppe Faccinetto ed il segretario Giancarlo Pozzi. Seguirà la deposizione di omaggi floreali al monumento di viale Montegrappa, dedicato alla Sae ed i suoi uomini. Vi sarà il gemellaggio con il Liceo Linguistico Alessandro Manzoni di Lecco, guidato dalla professoressa Anna Niccolai, che ha realizzato un progetto educativo di alternanza scuola-lavoro.

Lecco

dal: 04 dicembre 2016

#Mammalingua @Calolziocorte. Grazie Ausm

Domenica 4 dicembre alle ore 10.30 verranno presentati al pubblico i libri del progetto Mammalingua; essi sono stati acquistati grazie al generoso contributo di Ausm e ora fanno parte del patrimonio librario della biblioteca di Calolziocorte. Il progetto è stato realizzato da Nati per Leggere Lombardia in collaborazione con Ibby Italia (International Board on Books for Young People) e ha dato origine alla bibliografia Mamma lingua, libri per bambini nelle sette lingue maggiormente parlate dalle comunità immigrate nel nostro paese: albanese, arabo, cinese, francese, inglese, rumeno e spagnolo. A seguire alcune mamme leggeranno delle storie in diverse lingue per bambini dai 3 anni.

Calolziocorte

dal: 04 dicembre 2016

Bagai dei Binari, tante iniziative

Dopo le elezioni dello scorso ottobre, il nuovo Direttivo dell’associazione I bagai di binari si è già ritrovato per programmare le prossime attività del mese di dicembre, molte delle quali in collaborazione con il sodalizio cernuschese Dentro&Fuori. Sabato 3 dicembre si terrà la premiazione di Progettiamo 2016 a cui hanno aderito i progetti di sei associazioni; domenica 4 dicembre sarà presente al mercatino di Natale di Osnago e successivamente a Cernusco Lombardone.

Osnago

dal: 04 dicembre 2016

Pranzo di Natale dell'Aido

Domenica 4 dicembre 2016, alle ore 12,30 si terrà alla Trattoria La Cava di Cernusco Lombardone il consueto pranzo annuale natalizio Aido. In tale occasione ci sarà l'estrazione dei biglietti della lotteria.

Cernusco Lombardone

dal: 04 dicembre 2016

''Domenica delle Stelle'', tante le iniziative

Si terrà nella giornata di domenica 4 dicembre, a partire dalle ore 9, la “Domenica delle Stelle” di Robbiate, evento organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con il gruppo Alpini, l'unione commercianti e le associazioni robbiatesi. Dalla mattina saranno presenti i "mercatini di Natale" e il trenino, che porterà i suoi passeggeri sulle tracce di Babbo Natale. Nel pomeriggio invece andranno in scena i concerti del “Corpo musicale robbiatese”, del coro “In...Canto” e le esibizioni canore di tutti gli alunni. A chiudere in bellezza la giornata, aumentando il clima natalizio, sarà l'accensione dell'albero e del presepe, addobbati con cura dagli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado del paese, in presenza delle autorità comunali.

Robbiate

dal: 04 dicembre 2016

Vita a colori e... vita in musica

Domenica 4 dicembre alle 16.30 il concerto “Vita a colori e... vita in musica”: arie da camera, d'opera e brani natalizi a cura della Civica Scuola di Musica di Casatenovo. Ad accogliere le creazioni di questi quattro artisti e il concerto ci sarà uno degli edifici romanici più importanti del panorama nazionale. La Canonica San Salvatore, infatti, è stata edificata tra il VIII e il X secolo, internamente è ricca di affreschi ed è caratterizzata dalla presenza di un fonte battesimale, di una cripta e di una cupola bizantina completamente rivestita da un prezioso ciclo pittorico databile all'XI secolo. Recentemente consolidata e restaurata la mostra sarà quindi un'occasione imperdibile per ammirarla.

Casatenovo

dal: 04 dicembre 2016
1-15 su 55 eventi trovati.
Inserisci un evento