Togliere le macchie
in modo naturale

Alcuni suggerimenti per girare alla larga da prodotti chimici e difendere l’ambiente

Una macchia a volte diventa un vero e proprio incubo per i tessuti (e per chi li indossa). Il problema è come toglierle, ricorrendo a prodotti che non finiscano per danneggiare i vestiti.

Oggi però si scoprono tutta una serie di rimedi naturali che salvaguardano tessuti e ambiente.

A suggerirli è il sito http://www.tuttogreen.it secondo il quale

«basterebbe chiedere alle nostre nonne come facevano qualche decennio fa, senza detergenti chimici: sicuramente sciorinerebbero più di un metodo su come eliminare le macchie dai tessuti in modo naturale ed aiutare a lavare in modo sostenibile il bucato, senza inquinare e senza spese aggiuntive».

Ecco qualche consiglio tratto dal sito:

Macchie di unto e di grasso: applicare immediatamente del borotalco e lasciare a riposo un paio di ore. Le macchie spariranno completamente.

Macchie di sudore: per eliminare macchie di sudore, si può usare alternativamente aceto puro, ammoniaca diluita oppure un misto di bicarbonato e succo di limone, strofinare e poi passare con del Sapone di Marsiglia.

Macchie di caffè: per le macchie di caffè i metodi sono diversi. Si va dall’acqua calda con sapone di marsiglia, alla mistura di alcol e succo di limone, alla fetta di limone con sale fino, piuttosto che la miscela di aceto bianco e alcol.

© RIPRODUZIONE RISERVATA