Giornata dei diritti dei bambini
Un pensiero a chi è povero

Domani si celebra la giornata in cui si ricorda che tutti i più piccoli devono essere rispettati e si riflette su coloro che soffrono per la povertà

Un giorno particolare per tutti i bambini perché è il giorno dedicato proprio a loro.

Domani si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. In Italia, questa giornata è nata nel 1997, dopo che l’aveva fatta nascere l’Onu a New York nel 1989. In quella data, l’Onu scrisse anche i diritti dei bambini e degli adolescenti.

Per tutta questa settimana, in ogni parte del mondo ci sono tantissime iniziative organizzate per ricordare come sia importante rispettare i diritti dei bambini, ma anche far rispettare ai bambini i propri doveri.

Anche in Italia, ci sono tanti bambini che soffrono perché non vedono

rispettati i propri diritti, ma ce ne sono anche tanti che stanno male perché i loro genitori hanno perso il lavoro e la famiglia è diventata più povera. Questo argomento, la povertà, verrà discusso in tante regioni d’Italia, proprio domani. Anche in Lombardia la Regione ne parlerà, ma oggi, insieme all’associazione Save the Children. Insieme cercheranno di capire cosa si può fare per i bambini che hanno difficoltà, insieme ai loro genitori. Su questo sito c’è pronto un sondaggio, provate a rispondere, pubblicheremo poi su questa pagina i risultati.

Servirà a capire come si fa a capire se un bambino è triste e ha bisogno di aiuto e come lo si può aiutare. Aspettiamo anche i vostri racconti.

Quando voi pensate che qualcuno non vi porti rispetto? Quando siete tristi, per che cosa? Come fate a farvi passare la tristezza? E a farla passare a un altro bambino?

© RIPRODUZIONE RISERVATA