Como, Cernobbio e Brunate città della cultura: il dossier a Roma

Il dossier finale della candidatura di Como, Cernobbio e Brunate a Capitale italiana della cultura è stato inviato al Ministero dei beni e delle attività culturali. Questa mattina in Comune la presentazione. Entro il 30 ottobre sarà indicata la capitale italiana per il 2016 ed entro il 15 dicembre quella per il 2017.

Il progetto vede in campo la città di Como, con Cernobbio e Brunate, con l’obiettivo di creare un sistema integrato per la produzione, promozione e valorizzazione del patrimonio culturale e turistico locale.

Il territorio intende attuare la valorizzazione del grande patrimonio culturale di cui dispone, favorendo e coltivando le eccellenze esistenti. Sarà l’occasione per sperimentare modalità di produzione e di partnership pubblico-private e un nuovo modello di business legato alla cultura, migliorando anche l’offerta turistica e rendendo il territorio ancora più attraente. Il progetto rende la cultura protagonista dello sviluppo economico, realizzando un vero e proprio Distretto culturale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA