Da ottobre basta guardia medica
Scatta la protesta in sei Comuni

Cernobbio, dal primo del mese servizio sospeso fino all’estate 2016. Da Maslianico a Brienno gli amministratori sono in rivolta contro l’Asl

Sei Comuni da Maslianico a Brienno sono uniti per indurre l’Asl di Como a compiere un passo indietro e revocare la decisione di sopprimere il servizio di guardia media nella sede cernobbiese, da anni in funzione tutte le notti in concomitanza con la cessazione delle prestazioni dei medici di base, più i sabati e le domeniche.

Quella che era sembrata una linea di indirizzo suscettibile di un confronto con i sindaci, a seguito dell’incontro avvenuto a Cernobbio tra il vicesindaco Monica Ferrario e il direttore sanitario dell’ Asl Carlo Alberto Tersalvi è diventa una realtà. Con conferma che lo stop del servizio, come anticipato da «La Provincia», avverrà a partire dal primo ottobre prossimo.

Rimane la promessa di un ripristino temporaneo nel solo periodo estivo del 2016.

Il sindaco Paolo Furgoni, da medico trattenuto in ospedale per un’emergenza, definisce «deludente» il colloquio intervenuto con i dirigente Asl, Azienda che a suo dire sta progressivamente tagliando i servizi esterni mantenendo solo quelli in città.

LEGGETE l’ampio servizio su LA PROVINCIA di VENERDÌ 25 settembre 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA