Lago colorato di verde
«Alghe, meglio non bagnarsi»

Avviso AslVa evitato il contatto con la mucillagine: stop ai tuffi anche nelle zone balneabili. Il fenomeno della fioritura è dovuto al caldo e all’elevata concentrazione di fosforo e azoto

Da qualche settimana le acque del primo bacino, specie nelle zone più riparate (porticcioli e darsene in particolare), si sono colorate di verde. Le elevate temperature, la luminosità prolungata e le condizioni di tempo stabile con acque calme hanno causato la proliferazione delle alghe.

Anche nelle zone idonee alla balneazione (in base agli esiti dei campionamenti effettuati dall’Asl, a Como è stata classificata balneabile l’area di fronte a Villa Olmo) il Comune ha richiamato ieri, sulla scorta di un’indicazione dell’Asl, a prestare attenzione allo stato dell’acqua.

Le alghe, infatti, rilasciano tossine pericolose per l’uomo se ingerite e l’immersione può causare irritazione delle vie respiratorie e degli occhi, tosse, dissenteria, danni epatici. «L’immersione andrà pertanto evitata in presenza di acque torbide o con presenza di schiume e mucillagini, anche la zona è stata classificata come balneabile - spiega Palazzo Cernezzi in una nota rilanciando un’indicazione dell’Asl - Oltre ad evitare di ingerire acqua, sarà opportuno fare la doccia appena usciti e cambiare il costume».

© RIPRODUZIONE RISERVATA