Como, ecco il monumento di Libeskind
The life electric è stato montato (foto)

Giornata di lavori per il montaggio dell’opera dell’archistar (guarda il video)

Il monumento di Daniel Libeskind è stato montato. Non è finito, mancano ancora le saldature e altri interventi, ma l’opera è stata finalmente assemblata al termine della diga foranea.

Nella zona dell’hangar nella mattinata di sabato, all’alba, sono arrivati i pezzi dell’opera: i primi sono poi stati portati sulla diga utilizzando una maxi zattera.

A mezzogiorno è stato montato il primo pezzo, un’ora dopo gli altri due e il monumento ha iniziato a prendere forma.

I lavori hanno preso il via attorno alle 10.30. In anticipo rispetto i piani iniziati, che prevedevano lavori tardo pomeridiani: e per fortuna, perché - com’era facile prevedere - l’intervento non è stato agevole. I responsabili del progetto hanno atteso che il vento calasse e hanno portato verso la diga i primi tre pezzi.

Dopo le 17 sono arrivati gli ultimi due pezzi, che andranno a comporre la struttura definitiva, che in ogni caso dovrà essere saldata nei prossimi giorni.

L’ultimo pezzo, quello più difficile da montare, è giunto con l’imbrunire. Solo per quest’ultima parte i tecnici che hanno lavorato sulla diga sono stati impegnati per quasi due ore.

La diga resterà chiusa ancora una decina di giorni almeno, per consentire i lavori di ultimazione. Intanto, i comaschi osservano incuriositi la novità e fioccano i commenti. In tanti sono andati sul lungolago per rendersi conto di persona della situazione, approfittando della classica passeggiata domenicale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA