Rimani aggiornato! Puoi essere avvisato quando viene inserita una notiza di tuo interesse:

Paratie, simulazioni e muro
Già spesi sette milioni

COMO - Il cantiere delle paratie (Foto by Archive)

COMO Per il progetto delle paratie sul lungolago il Comune di Como ha già speso 7 milioni di euro. Il dato emerge dalla risposta firmata dal direttore lavori Antonio Viola e indirizzata alla richiesta di chiarimenti presentata da Roberta Marzorati (lista per Como), Silvia Magni e Bruno Saladino del Pd.
Nel dettaglio per l'avanzamento dei lavori sono stati staccati assegni per un totale di 5 milioni 593mila euro. A questa cifra vanno aggiunte le spese di pubblicazione (oltre 18mila euro), le non meglio precisate "spese tecniche" (800mila euro), le spese tecniche per i collaudatori (55mila euro), le spese tecniche per il coordinamento della sicurezza (81mila euro), gli allacciamenti Enel (43mila euro) e lo spostamento dei sottoservizi (48mila euro). E ancora per indagini geotecniche sono stati spesi 139mila euro. Dal conto spese sottoscritto dal direttore lavori si scopre che i tanto famosi quanto contestati rendering (le immagini con le simulazioni del lungolago affissi sul cantiere che rappresentavano il muraglione come un cordolo) sono costati circa 8mila euro. Ci state poi ispezioni televisive (48mila euro), bonifica bellica (82mila euro). Tra le voci compare anche la "fornitura audiovisiva per il consiglio comunale" per un importo di poco meno di 4mila euro.

© riproduzione riservata

Invia il tuo commento

I commenti dei lettori (2)

  • 2 | Nightfade - Messaggi (302) - 22-03-2010 - 09:30h

    In un articolo qui vicino si legge che edifici scolastici sono privi di elementari norme di sicurezza contro gli incendi, direi che non è necessario commentare le condizioni delle strade del Comasco e, volendo, qualche altra cosina che non va la si potrebbe trovare ma, gli amministratori della futura città fantasma sperperano milioni di euro in progetti mal fatti ed ancora peggio diretti (sul mal realizzati concediamo loro il beneficio d'inventario).

  • 1 | Salvade - Messaggi (182) - 22-03-2010 - 07:55h

    Poi si lamentano che non hanno soldi, ma se imparassero a non buttarli via i soldi dei cittadini questi i governanti di centro destra e lega ? Oltre alla figuraccia rimediata che testimonia proprio la loro poca lungimiranza nel gestire il denaro pubblico, mandiamo a casa questo sindaco e la sua giunta di centro destra e lega, i cittadini comaschi si meritano di meglio.

video

Video Edicola del 10 febbraio 2012

La videoedicola

Evasione fiscale: le accuse di Confesercenti - Politica: a ...

Video Esterni

Saronno - statue del santuario

Video Esterni

Caronno - Ims - festa per il compleanno di Vasco Rossi

Ansa

Aquino, il boss che amava il calcio

Vivi Como

al cinema

inserto