Rimani aggiornato! Puoi essere avvisato quando viene inserita una notiza di tuo interesse:

Dell'Utri, il giorno più lungo
Il Pdl: "Come Matteotti"

COMO - Zittito. Cacciato. Coperto di insulti. Travolto dai cori. Spinto ad abbandonare il tendone di Parolario. Per i contestatori che hanno riempito piazza Cavour di urla («Fuori la mafia dallo Stato», «Baciamo le mani» e «in galera devi andare» ripetuti all'infinito) l'ospite in programma ieri sera a Parolario non era un senatore della Repubblica, era «un mafioso» e basta. Gliel'hanno gridato in tutti i modi, a tutta voce, agitando le braccia e protestando fino a quando non sono riusciti a chiudergli la bocca, con slogan ai limiti del codice penale: «Vieni fuori adesso che te lo facciamo noi il processo».

Marcello Dell'Utri ha dovuto interrompere così la presentazione dei presunti diari del duce, già contestati dagli storici che non li ritengono originali. Sono insorti tutti: l'associazione partigiani, i comunisti, l'Acli, l'Arci, l'associazione Silvano Saladino, la fondazione Avvenire, la Cgil ma anche signore con scialle e capelli bianchi. «Mafioso. Ti devi vergognare». «Mangano un eroe, vergognati». E poi alla polizia: «Uno solo dovete portare dentro e lo sapete. Uno solo, lui». E giù insulti.
LUi, camicia nera, collo scozzese beige Burberry, è rimasto impassibile, mentre gli organizzatori cercavano di difenderlo. Donato Supino, consigliere comunale di Rifondazione, aveva annunciato un incontro pacifico «per non far uscire Dell'Utri una vittima». Male non si è fatto nessuno, ma la piazza non vedeva una contestazione simile da un bel po' di anni. «Non è giusto che un personaggio condannato in secondo grado per mafia partecipi a una manifestazione pagata da Regione e Provincia», commenta l'ex senatore democristiano Luciano Forni.

Il senatore, raggiunto dai giornalisti durante una contestazione dura e irriducibile a cui rispondevano i sostenitori del politico, ha solo «preso atto che non ci sono le condizioni per continuare questo incontro» e ha abbandonato un salotto di Como mai così turbolento. Immediate le reazioni degli esponenti politici presenti. Il consigliere regionale Gianluca Rinaldin ha paragonato Dell'Utri a Giacomo Matteotti: «Oggi come allora è mancata la democrazia». Matteotti, incalzato dai fascisti, riuscì a parlare e ad arrivare alla fine («Io il mio discorso l'ho fatto. Ora voi preparate il discorso funebre per me»), l'esponente del Pdl non è riuscito neppure a raggiungere il microfono. L'assessore provinciale Achille Mojoli ricorda un passato più recente: «Mi sembra di essere tornato al Sessantotto quando a me, liberale, veniva impedito di parlare. Ma cosa significa? Chi vuole ascoltare ne ha pieno diritto, gli altri possono non partecipare a quello che, poi, era un evento prettamente culturale». L'assessore Sergio Gaddi, raggiunto dalla notizia in vacanza, ha immediatamente rilasciato una dichiarazione «tale lo sdegno per questo evento di cui chiedo scusa a Dell'Utri, cui va tutta la mia solidarietà, a nome di Como». Una promessa: «Parlerà, organizzerò io l'incontro a qualsiasi costo».

Di segno opposto Bruno Saladino del Pd: «Nella gerarchia delle cause penso che il ruolo principale vada a Dell'Utri, consapevole di suscitare irritazione, sia per l'argomento che per la sua vicenda giudiziaria». Così Aniello Rinaldi, del Comitato per la difesa della costitituzione: «Ho visto un'indignazione genuina, soprattutto da parte dei giovani. Noi ricordiamo quali sono i valori di Dell'Utri e quelli a cui noi ci ispiriamo, quali sono gli eroi, secondo lui, come il condannato per mafia Vittorio Mangano, e secondo noi, ovvero don Puglisi, Falcone e Borsellino, Dalla Chiesa, Moro e tanti altri, quei giornalisti, poliziotti, carabinieri, sindacalisti, sacerdoti, semplici cittadini, i morti e i vivi che, con professionalità e cultura, resistono al degrado».
Secondo il presidente di ParoLario Glauco Peverelli «Siamo stati sconfitti tutti. Negare la parola a chicchesia non c'è di che rallegrarsi».

© riproduzione riservata

Invia il tuo commento

I commenti dei lettori (48)

  • 48 | gianfrancob - Messaggi (78) - 04-09-2010 - 18:05h

    Mi sembra improponibile un paragone tra Marcello Dell'Utri, in buona salute e a piede libero mentre un regolare processo nei suoi confronti con le debite garanzie per l'imputato fa il suo corso, e Giacomo Matteotti, assassinato dai teppisti fascisti. Si studi la storia (e la si ricordi a chi non ha avuto modo di studiarla).

  • 47 | Ulisse-nessuno - Messaggi (7) - 03-09-2010 - 18:30h

    sarebbe interessante che tutti i "difensori del diritto alla parola" (solo per questo personaggio però) del condannato in appello a 7 anni per mafia (ma che non va in galera perchè senatore) rispondessero agli slogan dei contestatori (coraggiosi e benemeriti!). per esempio Mangano è un eroe? per dell'utri si! chi poi paragona questa persona a Matteotti (Giacomo, deputato ucciso dai fascisti) dovrebbe vergognarsi, Matteotti i fascisti non lo accusavano di essere mafioso nè era pregiudicato! Matteotti faceva paura perchè in Parlamento avrebbe portato, di li a qualche giorno, le prove raccolte sullo scandalo affaristico in cui era coinvolto Mussolini direttamente (corrotto e corruttore, come qualcuno di oggi molto in voga)!

  • 46 | rodolico - Messaggi (68) - 03-09-2010 - 07:57h

    Ricale, ci dia un taglio. Il suo senatore Dell'Utri ha cercato un pretesto per ricomparire in pubblico; fra l'altro non per suoi meriti letterari ma per i (presunti) diari di Mussolini (anche su questo ci sarebbe non poco da disquisire: Dell'Utri è uno storico? Un letterato? Se compro un Van Gogh, divento anch'io un critico d'arte? Dai, non fatemi ridere!). Purtroppo gli è andata male, perchè è vero che oramai come popolo siamo politicamente narcotizzati, ma a tutto c'è un limite. Se Lei pensa che sia il nuovo Enzo Tortora buon per Lei, ma non ci venga a raccontare la favoletta di Harry Potter, perchè non parliamo di un episodio ma di una serie di processi.

  • 45 | alguff62 - Messaggi (10) - 02-09-2010 - 18:49h

    x ricale: Lei ha ragione si è innocenti fino alla condanna definitiva, quindi anche Olindo e Rosa Romano sono innocenti non essendo ancora stati condannati in terzo grado; anche gli assassini del piccolo Tommi sono innocenti non essendo nemmeno loro stati condannati in terzo grado. Si rende conto di quello che dice? Come mai Olindo e Rosa sono in prigione? Dovremmo protestare per rimetterli in libertà fino alla sentenza definitiva. Questa dell'innocenza è, purtroppo, una palla bella e buona che utilizzano certi politici per parare il fondo schiena agli amici che finiscono nei guai. Quante volte ho sentito l'on. Lupi dire "è innocente, non è stato ancora condannato in terzo grado", oh si, l'ho sentito un mucchio di volte, sempre pronto a correre in soccorso agli amici di partito. Chi viene condannato, anche in primo grado, invece è colpevole ed il suo posto è in galera, non certo sugli scranni del Parlamento. Se poi c'è stato un errore giudiziario, la legislazione italiana mette a disposizione altri due gradi di giudizio per riparare all'errore, tutto qua, molto semplice.

  • 44 | chioto80 - Messaggi (6) - 02-09-2010 - 09:42h

    sono d'accordo . io sono stupido.invece "Sono queste le situazioni che fanno venire PURTROPPO la nostalgia di un Bava-Beccaris" è una frase di un'intelligenza sopraffina. Abbiamo capito che sei un nostalgico delle maniere forti, però ti dispiace esserlo.un uomo un perchè.

  • 43 | Selvade - Messaggi (19) - 02-09-2010 - 01:32h

    Le solite Zekke Rosse che non si schierano per giustizia ma solo per partito preso, i sinistroidi sono finiti la gente e' veramente stufa delle loro manifestazioni sempre violente e ignoranti !! Loro compaiono nelle piazze solo per commettere atti vandalici e non lavorare. Con i loro bei sindacalisti hanno rovinato anche il mercato del lavoro in Italia. Per fortuna oggi c'e' la Lega che con i fatti e non con le sole parole sta' risistemando la Padania. Viva Bossi, Viva la Lega, Padania Libera, Padania Nazione !! Buona Padania a tutti !

  • 42 | santrev - Messaggi (2) - 01-09-2010 - 21:37h

    Veramente si può paragonare Dell'Utri a Matteotti?? Ma chi lo ha fatto sa quel che dice? Di sicuro non sa chi fosse Matteotti? AHH siiii capisco, con la legge elettorale attuale si possono eleggere anche gli ignoranti.

  • 41 | lukas77 - Messaggi (21) - 01-09-2010 - 17:58h

    Bene. Quindi oggi grazie al signor Ricale abbiamo scoperto che patteggiare una pena non ti rende colpevole del reato ascritto. Insolito ma interessante. Si informi meglio signor Ricale: a maggio di quest'anno la sentenza di cassazione che proscioglieva dalla tentata estorsione Dell'Utri è stata annullata dalla Corte stessa, riaprendo di fatto il processo.Riprovi.Sarà più fortunato. Ricordiamo poi che dell'utri è anche indagato nell'inchiesta sulla presunta P3. Tanto per non farci mancare nulla. Ma la mia intenzione non è convincere lei.Anzi me ne guardo bene. Solo evitare che si spargano in giro notizie non veritiere.

  • 40 | colomro - Messaggi (22) - 01-09-2010 - 17:51h

    La contestazione al Sen. Dell'Utri e' una buona notizia. E' la conferma che malgrado tutto anche a Como c'e' qualcuno non ancora narcotizzato da una classe politica che affoga la citta'. Grazie.

  • 39 | ricale - Messaggi (9) - 01-09-2010 - 16:28h

    Mi piacevano Falcone e Borsellino e in quegli anni seguivo le loro battaglie, soprattutto nei confronti dei vertici di una magistratura che cercava di limitare la loro autonomia di lotta, che non era solo contro le mafie, ma anche contro le collusioni politiche che, alla fine degli anni '80 e primi anni '90 erano soprattutto di sinistra (PCI, che spadroneggiava nelle aree controllate dalle mafie. Tra l'altro Falcone e Borsellino non erano certo di sinistra. Borsellino era stato adirittura iscritto la MSI. Per quanto riguarda la tentata estorsione,nel 2008 la cassazione ha annullato la condanna, per quanto riguarda la frode fiscale, Dell'Utri non è mai stato condannato, ma ha patteggiato per non far continuare una persecuzione assurda. Forse chi dovrebbe informarsi meglio è Lukas77

  • 38 | ricale - Messaggi (9) - 01-09-2010 - 15:52h

    Nessuno è più stupido di chi si rifiuta di capire. Ho scritto "purtroppo" e si trattava di una critica alle forze dell'ordine che avrebbero dovuto impedire la degenerazione dell'evento. Quando la piazza prende il sopravvento vincono i peggiori istinti. Dell'Utri resta innocente fino alla condanna definitiva, se non volete accettarlo non parlate di democrazia

  • 37 | lukas77 - Messaggi (21) - 01-09-2010 - 15:39h

    x ricale: il reato di concorso esterno fu applicato per la prima volta da un certo Giovanni Falcone. Mi compiaccio del fatto che lei giudichi "assurdo" il comportamento di uno dei veri eroi della nostra storia. Non certo quelli esaltati dal suo "amato" dell'Utri. Che a proposito, è passato già attraverso i primi due gradi di giudizio che lo hanno giudicato colpevole. La Cassazione si limita a verificare che sia stata applicata la legge..non può entrare nel merito delle prove. Ma scommetto che lei ignora anche questo. Come ignora che il signor Dell'Utri è stato già condannato due volte in via definitiva. Per tentata estorsione e frode fiscale. Mi spiace ma prima di contestare gli altri bisognerebbe prima informarsi meglio. La saluto.

  • 36 | cabass - Messaggi (147) - 01-09-2010 - 14:52h

    Spero di rivedere tutti quanti questi contestatori quando a prendere la parola a Parolario o, peggio, in qualche scuola, ci saranno personaggi del calibro di Renato Curcio, Adriano Sofri, Cesare Battisti o altri di una certa parte politica, ma pur sempre condannati per gravi reati... So che la mia è speranza vana, ma in fondo spero di essere smentito.

  • 35 | chioto80 - Messaggi (6) - 01-09-2010 - 14:25h

    ah beh. complimenti, ecco chi è a favore di dell'Utri. gente che ha nostalgia di Bava Beccaris, uno che ha fatto sparare sulla folla e ha ucciso qualcosa come 100 persone e ferite un migliaio. E poi scrivi frasi come , cito "La condanna di Dell'Utri non è definitiva e fino a tale momento DEVE essere presunto INNOCENTE (questa è la democrazia"). Meno male che ci sei tu a insegnarci la democrazia Mi sembra che non ci sia niente da aggiungere.

  • 34 | ricale - Messaggi (9) - 01-09-2010 - 13:26h

    Lunedì sono mancate completamente le forze dell'ordine che avrebbero dovuto impedire a quegli imbecilli di manifestare contro Dell'Utri. Sono queste le situazioni che fanno venire purtroppo la nostalgia di un Bava-Beccaris

  • 33 | ricale - Messaggi (9) - 01-09-2010 - 13:19h

    La condanna di Dell'Utri non è definitiva e fino a tale momento DEVE essere presunto INNOCENTE (questa è la democrazia). Inoltre, il presunto reato di concorso esterno alla mafia è ancora più assurdo dei magistrati che l'hanno inventato.

  • 32 | chioto80 - Messaggi (6) - 01-09-2010 - 12:13h

    Scusa maurizionavoni, ma il tuo ragionamento non convince. Il fatto è che una persona ha pagato per quello che ha fatto, l'altra no. Dell'Utri NON DOVREBBERE essere a piede libero, nè tantomeno essere invitato a parlare(indipendentemente dall'argomento)a spese della pubblica amministrazione. Il paragone con un rapinatore/assassino quale è stato Vallanzasca non ci sta proprio per questo. Lui ha pagato per ciò che ha fatto.Dell'Utri no, la gente lo sa e ha provato , per mezz'ora, a ricordarglielo. La gente ha limitato una libertà che non doveva essere tale.

  • 31 | maurizionavoni - Messaggi (21) - 01-09-2010 - 11:44h

    Il Sen. Dell'Utri non voleva mica parlare della "sua storia" (allora una manifestazione ci stava bene !) ma dei presunti diari del Duce. Presunti perchè finchè gli esperti non diranno la loro in merito questi diari saranno solo presunti. Ora, che non si sia fatto parlare il Sen. sui diari è un segno di inciviltà. Semmai ci sarebbe da protestare e fare dimostrazioni per il fatto che sia stato fatto Sen. Cerchiamo di non confondere le cose. Allora, per par condicio, una bella manifestazione contro Vallanzasca ci sta. Condannati per condannati, anche il "bel Renè" avrebbe diritto ad una manifestazione di protesta. Io sono dell'idea che tutti devono esprimere il loro pensiero : se mi aggrada vado e li ascolto, se non mi aggrada me ne sto a casa mia. Con questa manifestazione qualcuno a limitato la libertà di qualcun'altro !

  • 30 | chioto80 - Messaggi (6) - 01-09-2010 - 10:02h

    zed zed ma ti rendi conto di cosa stai dicendo?? vallanzasca prima di "fare le serate" è stato in galera per piu' di 20 anni! solo dal marzo 2010 può fare lavoro esterno al carcere, e solo da pochi anni gli permettono di parlare e raccontare la sua storia. Quindi non fare paragoni assurdi tra lui e Dell'UTRI.

  • 29 | nonobetto - Messaggi (26) - 01-09-2010 - 04:55h

    Visto che l'organizzazione dell'evento è finanziata dal Comune, quindi con soldi anche miei, sono felice che qualcuno abbia CIVILMENTE contestato l'intervento di questa persona! (infatti non risulta che ci sia stata violenza fisica alcuna). Mi chiedo però cosa sarebbe potuto succedere se, al momento della contestazione, fossero stati presenti altrettanti "contromanifestanti"!Hanno sbagliato gli organizzatori di parolario ad invitare questo personaggio discusso e pluricondannato, era evidente che sarebbe nata la contestazione ! Si rendono conto del rischio corso? E' talmente evidente che vien quasi da pensare che sia stato fatto apposta per creare disordine pubblico! Questa persona NON DOVEVA ESSERE INVITATA in quanto condannata in due gradi di giudizio per associazione mafiosa! Già brucia che incassi il "mensile" di senatore, che tutti noi paghiamo! Oltretutto non eletto ma "nominato" da Berlusconi per evitare il carcere! (come da lui stesso candidamente ammesso !) Voglio quindi ringraziare a nome mio e della mia famiglia, tutti coloro che si sono prodigati per impedire questa ennesima sconfitta della legalità.

  • 28 | juzaDn - Messaggi (6) - 01-09-2010 - 01:20h

    No no caro Gaddi...se vuole fare solidarieta' a un condannato per mafia lo fa a nome suo,non a nome della nostra citta'... Rinaldin...ma lei lo sa cos'è la democrazia?

  • 27 | silviaca - Messaggi (51) - 01-09-2010 - 00:09h

    Rileggiamoci anche un altro aspetto Il "regalo" del sig. dell'Utri rifiutato dal comune di Torno Forse sarebbe stato un regalo molto ma molto costoso. Per chi avrebbe dovuto riceverlo http://www.laprovinciadicomo.it/stories/Lago%20e%20Valli/83583/

  • 26 | BandIt304 - Messaggi (9) - 31-08-2010 - 22:27h

    "Tutti hanno il diritto di parola, anche il mio peggior nemico": si' e allora l'anno prossimo che si inviti Toto' Riina: anche lui avra' diritto a dire la sua, o no? Io vorrei piuttosto che la gente cominciasse ad indignarsi di avere senatori della Repubblica condannati a 7 anni per mafia: se la Cassazione dovesse confermare la condanna, il loro posto e' al Bassone altro che Palazzo Madama o ParoLario! Per una volta orgoglioso di essere comasco, "Fuori la mafia dalla Stato"!

  • 25 | enricofasola - Messaggi (1) - 31-08-2010 - 21:08h

    Una brutta pagina di democrazia. Tutti hanno il diritto di parola, anche il mio peggior nemico.

  • 24 | lukas77 - Messaggi (21) - 31-08-2010 - 20:32h

    x ricreds: come ho già detto e scritto altri ieri a contestare non c'erano solo i comunisti ma le persone ONESTE!!!! Voi di destra vi ritenete tali ma fate ogni giorno in modo che gli altri abbiano dei seri dubbi.

  • 23 | limpidex - Messaggi (2) - 31-08-2010 - 20:15h

    Che la gente onesta contesti un senatore condannato per mafia e' sacrosanto e doveroso. Che il pdl comasco tenti di salvare la faccia di fronte al suo padrone con esternazioni poco condivisibili e' abbastanza patetico ma comprensibile. Ma i leghisti? Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano, mi rivolgo alla parte sana pero', non a quella che parla per slogan (nipotini di stalin e via dicendo)

  • 22 | veruz23 - Messaggi (2) - 31-08-2010 - 19:25h

    Fuori la mafia dallo Stato!!

  • 21 | zedzed - Messaggi (7) - 31-08-2010 - 18:43h

    certo che noi siamo un popolo strano...... non facciamo parlare dell'utri, e poi facciamo le serate con vallanzasca..... nascondiamo il bel maniero, gli diamo una nuova identità e lo facciamo diventare imprenditore... due personaggi che di buono non hanno fatto nulla, e credetemi il pentimento dei propri misfatti è solo per interesse... chissà come sono contenti i parenti delle loro vittime ... quasi quasi al posto di lavorare è meglio delinquere!!!

  • 20 | nebbioso72 - Messaggi (12) - 31-08-2010 - 18:42h

    Siete talmente accecati dalla vostra propaganda che non vi accorgete neppure di difendere una persona già condannata per vari reati, e in due gradi di giudizio per concorso in associazione mafiosa... complimenti. Catto-comunisti.. squadrismo rosso.. personaggio controverso. Ma li leggete i messaggi che scrivete? Della gente onesta ha impedito a un condannato, di venire a farsi propaganda, a esaltare i suoi eroi (Mangano e soci..). Dovreste imparare da queste persone, non dai servi del vostro padrone.

  • 19 | cimaxi - Messaggi (26) - 31-08-2010 - 18:17h

    I metodi usati qualificano i contestatori, ai quali tolleranza e democrazia fanno difetto. Non poter assistere ad un convegno di Parolario perchè gruppi organizzati me lo impediscono, beh, mi rattrista molto, e mi fa capire che lo squadrismo non è mai morto e non ha colore perchè è trasversale. Ho sempre ritenuto che la mia libertà debba terminare prima che nuocia a quella degli altri, ma chi ha la violenza nel sangue non può certo condividere. Una brutto giorno per Como.

  • 18 | ricreds - Messaggi (97) - 31-08-2010 - 17:38h

    Vietare ad un avversario politico di parlare è solo ed esclusivamente squadrismo, e questo è autentico "squadrismoi rosso". I catto-comunisti italioti, sempre pronti a parlara a sproposito di "democrazia e libertà", hanno vietato ad un personaggio, discusso e controverso, il diritto alla parola. Una pagina nera della storia comasca, ma finalmante il "vero" volto dei catto-comunisti!

  • 17 | ilcomasco - Messaggi (32) - 31-08-2010 - 17:15h

    per ugolupo. Ciò che hai scritto non ha niente a che vedere con la contestazione a Dell'Utri. Forso, e dico forse, dimentichi che Dell'Utri è al Governo, mentre Grillo per il momento fà solo dei comizi elettorali. Và bene che se la tua corrente è PDL e tutto dire. Comunque sono contento, da ex comasco, di vedere che anche i miei concittadini si ribellano a certe cafonate che giornalmente ci vengono propinate sia dai giornali sia dai ministri e onorevoli di destra. Se poi sei d'accordo con quanto ha detto Gheddafi........

  • 16 | Emazen58 - Messaggi (178) - 31-08-2010 - 16:21h

    UN GRAZIE INFINITO A TUTTI COLORO CHE HANNO MANIFESTATO. GRAZIE PER AVER DIMOSTRATO CHE ANCHE A COMO ESISTE UNA VOCE CIVILE.

  • 15 | ugolupo - Messaggi (7) - 31-08-2010 - 16:19h

    Beppe Grillo è stato condannato con sentenza passata in giudicato per omicidio colposo. E' stato infatti giudicato responsabile della morte di due adulti e del loro bambino, per avere guidato imprudentemente un fuori strada che è precipitato in un burrone con le tre vittime imprigionate all'interno, mentre lui è riuscito a salvarsi. Dove erano i contestatori quando questo signore parlava sulle sponde del lago di Como?

  • 14 | graziella11 - Messaggi (1) - 31-08-2010 - 16:15h

    I nostri politici ma soprattutto quelli del PDL non perdono alcuna occasione per dimostrare la loro ignoranza,intesa proprio come assenza assoluta di "sapere".Matteotti era un uomo che lottava per la libertà del Paese e per dare la possibilità a tutti i cittadini di poter esercitare i propri diritti.Viceversa il "senatore" Dell'Utri, come lui stesso ha dichiarato, ha fondato un partito e si è fatto eleggere, cito le sue testuali e pubbliche dichiarazioni, "per non finire in galera"Forse qualcuno di quelli che hanno dato addosso ai "contestatori" ricordano che il se,Dell'Utri nella sua qualità di rappresentante del popolo dovrebbe esercitare le sue funzioni per il benessere comune?Ho 60 anni e anch'io ero l' ieri a contestare insieme ad altre DONNE della mia età e oltre e a tante persone e giovani accomunate da un unico ideale il senso vero e profonda del vivere in una democrazia sana e libera dall'opportunismo criminale.Un ideale che è patrimonio comune, trasversale a tutti i partiti senza distinzione alcuna.Noi abbiamo avuto la forza di indignarci,il coraggio di impedire all'ingiustizia e alla tracotanza del potere che tutto si permette di autocelebrarsi come ormai quotidianamente avviene.Grazie a tutte le persone che hanno condiviso con me questo momento di denuncia forte e determinata,grazie per aver ricordato a tutti che la mafia è ancor più pericolosa quando è sostenuta dalla mafiosità,che non è altro che il modus vivendi che pratica chi basa il suo potere sulla certezza dell'impunità per sè e i suoi "associati".

  • 13 | CAPITANO DELLA MIA ANIMA - Messaggi (2) - 31-08-2010 - 16:00h

    Il paragone con Matteotti è semplicemente OSCENO!! FUORI LA MAFIA DALLO STATO!!! VIVA FALCONE E BORSELLINO!!!!!!!!!!

  • 12 | CAPITANO DELLA MIA ANIMA - Messaggi (2) - 31-08-2010 - 15:45h

    10-100-1000 contestazioni così!! VIVA FALCONE E BORSELLINO!! FUORI LA MAFIA DALLO STATO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Il paragone con Matteotti è semplicemente OSCENO!!!!!!!!!!!!

  • 11 | roberto.girola - Messaggi (1) - 31-08-2010 - 15:30h

    Io c' ero a protestare e ne sono orgoglioso. Non c'è stata alcuna contestazione all' uomo politico ma solo l'espressione dello sdegno che si prova a vedere un condannato in appello per collusione con la mafia che viene riverito come un galantuomo e invitato su un palco a spese di Pubbliche Amministrazioni. Non si è trattato di togliere la parola ad un cittadino onesto, libero sempre di esprimersi in pubblico, ma impedire ad un condannato di essere portato ad esempio. Nessuno ha gridato al fascista, tutti hanno gridato al mafioso. Chi come Gaddi o altri esponenti del PDL non l' ha capito dimostra davvero una pochezza intellettuale deprimente. Che bella classe dirigente! Se personaggi come Dell' Utri sono i loro riferimenti etici siamo alla frutta. Non posso crederci ancora: finalmente anche Como è uscita dal letargo dell' intelletto.

  • 10 | ricale - Messaggi (9) - 31-08-2010 - 14:41h

    No. Ma sono convinto che non lo siano neppure di Dell'Utri. Si può interpretare una frase come si vuole, se si vuole presentarla in modo negativo. In ogni caso, Dell'Utri è accusato di concorso esterno in associazione mafiosa, un'imputazione folle che non esisteva una ventina di anni fa, prima della politicizzazione della magistratura.

  • 9 | lukas77 - Messaggi (21) - 31-08-2010 - 14:27h

    x ricale: come hai potuto notare molti commenti contro dell'utri provengono da persone che non si dichiarano di sinistra. Per essere contro la mafia in effetti basta essere persone oneste. Di solito nei paesi democratici chi è condannato sconta la pena in galera non presenziando come ospite d'onore su palchi e palchetti (per di più con la pretesa di spacciare per veri documenti che quasi tutti i critici hanno dichiarato falsi)

  • 8 | nebbioso72 - Messaggi (12) - 31-08-2010 - 13:49h

    x ricale, a me non sembrano allucinanti, comunque ognuno è libero di pensarla come vuole... tu ad esempio come la pensi a proposito di mafia? Quali sono i tuoi eroi? Gli stessi di Dell'Utri immagino...

  • 7 | ricale - Messaggi (9) - 31-08-2010 - 13:41h

    I 6 precedenti commenti sono allucinanti, degni degli idoli di una sinistra stupida e perdente. Ieri hanno ucciso la democrazia impedendo la libertà di pensiero e di parola, come facevano Lenin, stalin, Beria Breznev, Mao, Che Guevara, Castro, Pol Pot.

  • 6 | lukas77 - Messaggi (21) - 31-08-2010 - 12:17h

    Paragonare Matteotti a Dell'utri??? Il pdl comasco ha davvero perso la testa..ma questo si era già capito da tempo. Contestare un pregiudicato condannato per mafia che gira ancora a piede libero e si fa chiamare "senatore" non è solo lecito..è doveroso. Orgoglioso che finalmente qualcuno a Como abbia aperto gli occhi e si sia svegliato.

  • 5 | Emazen58 - Messaggi (178) - 31-08-2010 - 11:38h

    Finalmente anche a Como un gesto di civiltà che sperare per il futuro. Che tristezza vedere che la LEGA = CADREGA non ha proferito parola per contestare che un mafioso parlasse....già ma è un loro compare di governo, complimentoni a quelli che una volta avrebbero fatto almeno un pò di casino ed ora lo sostengono.

  • 4 | nebbioso72 - Messaggi (12) - 31-08-2010 - 11:25h

    Anche io sono orgoglioso di essere comasco. Grazie a tutte le persone civili che hanno impedito ad un mafioso di fare propaganda di se stesso e dei suoi amici. Chi delinque dovrebbe andare in galera, non su un palco e prendere in giro le persone oneste. Ora basta, liberiamoci di questa gente. E se i politici locali preferiscono loro agli onesti cittadini, allora vuol dire che vogliono andare a casa anche loro, perchè non rappresentano più nessuno.

  • 3 | simonfcc - Messaggi (9) - 31-08-2010 - 11:15h

    non c'è bisogno di essere di sinistra per contestare dell'utri e l'organizzazione di Parolario che l'ha invitato. Basta essere cittadini ONESTI.

  • 2 | nonstotroppobene - Messaggi (7) - 31-08-2010 - 10:45h

    Matteotti quello ucciso dai fascisti? o c'è n'è un altro che è stato allontanato dalla polizia... perché ieri non è morto nessuno, anzi, il senso civico ha avuto un sussulto.

  • 1 | fprisinzano - Messaggi (1) - 31-08-2010 - 10:41h

    Orogoglioso di essere comasco. Anch'io sono per il diritto di parola e avrei preferito altri tipi di protesta. Ma contestare un pregiudicato (la cassazione non può entrare nel merito della sentenza) per collusione con la mafia che vuole parlare dei diari di un dittatore su cui gli esperti si dividono sulla veridicità non solo legittimo, ma è doveroso per qualunque Cittadino con la C maiuscola. P.S. non sono nè comunista, nè di sinistra. Sono Italiano e per la legalità

video

Video Edicola del 3 febbraio 2012

La videoedicola

Gelo: scuole chiuse a Como e a Cantù - ...

Video Esterni

F2012: la presentazione

Video Esterni

Bennet-Maccabi: la sintesi

Ansa

Cambogia:ergastolo a 'compagno Duc'

Vivi Como

al cinema

inserto