Il sindaco di Proserpio replica
alle accuse di stalking

Duro scambio di opinioni in aula con il consigliere dissidente

PROSERPIO L'accusa era decisamente pesante, le motivazioni a supporto meno. Il consigliere d'opposizione Barbara Zuccon, fuoriuscita dal gruppo di maggioranza, in un'interpellanza discussa nella seduta di martedì sera del consiglio comunale, ha accusato il sindaco, Elisabetta Fontana, di «comportamento persecutorio», ritenendo si possa configurare addirittura il reato di stalking nei suoi confronti; nella discussione, punto di certo più "caldo" ed interessante della serata, il consigliere non ha portato molte motivazioni a supporto di questa sua accusa.
  
Il motivo dell'interpellanza era una disposizione di servizio del sindaco, in cui si obbligavano gli uffici a girare le richieste e le telefonate pervenute dalla Zuccon solo ed esclusivamente al segretario comunale. In consiglio comunale, il sindaco Fontana ha spiegato «Non è mai stato violato il diritto d'accesso agli atti del consigliere Zuccon. Il motivo della disposizione di servizio? Questi due faldoni di richieste agli uffici. Io credo di aver addirittura creato un canale preferenziale per il consigliere, tant'è che le è persino stato dato il numero di telefonino del segretario comunale. In assoluta buona fede, le abbiamo messo a disposizione un funzionario capace e abbiamo sempre risposto nei trenta giorni alle sue molteplici richieste».

Il primo cittadino ha continuato: «Non c'è stato alcun divieto di accedere agli atti, né alcun divieto di parola con i funzionari delle diverse aree. Il consigliere non perde occasione per vedere lesa la sua libertà e l'accusa di stalking mi sembra un modo per condizionare la mia risposta» ha concluso.
 
«È agli atti: in una delle ultime sedute consiliari, lei ha detto che io me ne dovrei andare» - ha replicato Barbara Zuccon - «Ancora, dopo aver riasposto ad una mia interrogazione ha detto "Dovrei domandarle se è soddisfatta della risposta, ma onestamente non m'interessa". Ed infine mi ha minacciato di farmi pagare i danni per un atto illegittimo del Comune, perché ho chiesto chiarimenti».

Insomma, il clima a Proserpio è molto caldo, Vedremo se ci saranno altre puntate.
                                                                                                 G. Cri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA