Educazione stradale a Saronno
Un domino per spiegare i segnali

Un vigile gira asili e scuole dell'obbligo ed insegna le norme con il gioco e momenti teatrali

SARONNO Insegnare l'educazione stradale con giochi divertenti e piccoli stratagemmi teatrali che spingano i bimbi a prestare attenzione. È questa la missione di Ciro Crivellaro, agente del corpo di polizia locale cittadino, anche quest'anno tornato nelle scuole, a partire dalla "Ignoto militi", per insegnare ai saronnesi di domani la correttezza per strada.

Sono riprese questa settimana le lezioni del progetto "La classe adotta un vigile", promosso dal comando della polizia locale, anche grazie al contributo di uno sponsor, che ha finanziato la realizzazione dei materiali.
Quest'anno i bimbi di tutte le scuole elementari cittadine, ma sono in programma appuntamenti anche per chi frequenta le materne e le medie, si cimenteranno con uno speciale "domino", con tessere che raffigurano i segnali stradali. «Ogni anno pensiamo a un diverso gioco per rendere le lezioni sempre più interattive e divertenti». - spiega Barbara Milletich, l'ideatrice.

Fra i vari appuntamenti proposti nei prossimi giorni spicca lo spettacolo teatrale "Gino, Pino e il vigile Ciro", che porterà i bambini nel teatro cittadino "Giuditta Pasta". Seguiranno diversi "giri" in centro città, per vedere dal vivo l'applicazione concreta, nella vita di tutti i giorni, di quanto appreso nelle aule.

Il ciclo di appuntamenti, fatto appunto di lezioni ed altre iniziative su misura per scuole materne, elementari e medie, si concluderà con il termine delle lezioni.
                                                                                                 S. Giu.

© RIPRODUZIONE RISERVATA