Torna di moda
l'aggiustastufe

Sempre più giovani dicono addio al metano e scelgono le stufe delle nonne. A Como Borghi, nel laboratorio di Walter Albizzati, arrivano modelli di ogni tipo da restaurare

COMO Contro i rincari del metano in tempo di crisi sempre più giovani chiedono di rimettere a nuovo la stufa a legna della nonna o le vecchie cucine economiche.
Mentre anche dagli Usa arrivano richieste per scambiare pezzi originali e modelli. In zona Como Borghi nel laboratorio di Walter Albizzati, 49 anni, l'ultimo restauratore di stufe d'epoca rimasto in città è un via vai non solo appassionati di oggetti antichi ma anche di chi vuole riscaldarsi come una volta. Per gusto estetico ricreando una certa atmosfera in baite, trattorie e agriturismi ma anche per risparmiare sulle bollette integrando ai caloriferi le vecchie stufe.
«Sempre più attenzione anche da parte di giovani che arrivano qui chiedendo di recuperare stufe e cucine di una volta ritrovate nei solai o nelle case ereditate dai nonni - spiega Albizzati - chi ha la possibilità integra il riscaldamento a metano con la stufa a legna per esempio nella taverna di casa e arrivano richieste anche per case in stile country, rustici, osterie, ristoranti tipici ma anche per vecchi chalet a Brunate o da chi vive sul Lago e riesce a reperire più facilmente la legna».
Da trent'anni nel laboratorio di via Palestro l'esperto restaura e ripara stufe sia a legna sia a gas ma anche cucine antiche.
«Per rimettere a nuovo stufe d'epoca uso solo materiali originali come per recuperare le cucine economiche che le nonne usavano per togliere l'umidità in casa, cucinare, stirare, asciugare i panni e che avevano anche il rubinetto con l'acqua sempre calda - spiega l'artigiano - ho ereditato il mestiere da mio papà».
E dal laboratorio sono uscite stufe, cucine e barbecue antichi che hanno riacquistato una nuova vita per scopi diversi. Riscaldare le case come una volta ma non solo.

Leggi le due pagine sui quartieri su La Provincia in edicola lunedì 8 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA