E' MORTA
CARLA PORTA MUSA

La scrittrice, 110 anni, si trovava in ospedale a causa delle complicanze di una polmonite. La figlia Livia: «Siamo comunque molto sereni. Ci ha lasciato tanta bontà, tanti ricordi e tanta gioia»

COMO Carla Porta Musa, 110 anni compiuti lo scorso 15 marzo, è  morta nella notte all'ospedale Valduce. Tutta colpa delle complicanze di una polmonite. La scrittrice era ricoverata da qualche giorno per un'insufficienza respiratoria. Il suo cuore ha smesso di battere poco dopo le 21, dopo che le sue condizioni si sono aggravate nel tardo pomeriggio di mercoledì.

Lo scorso marzo Carla Porta Musa è entrata nell'elenco dei "Supercentenarians", ovvero il ristrettissimo club mondiale delle persone che hanno superato i 110 anni di età. A Como è l'unica, in Italia sono 14.

Ma di sicuro nessuno ha scritto libri dopo aver varcato il secolo di vita, come Carla ha fatto fino a 108 anni. Risale al 2010, infatti, l'uscita de "Le tre zitelle", ultima di una lunga serie inaugurata nel 1950 con "Momenti lirici".

La figlia Livia ha poi spiegato: «Siamo comunque molto sereni. Ci ha lasciato tanta bontà, tanti ricordi e tanta gioia». La camera ardente sarà allestita proprio all'ospedale Valduce, «per permettere ai tanti amici di poterle dare un ultimo saluto». Ora i familiari si stanno occupando delle varie pratiche, tra le quali il funerale, che non è stato ancora fissato. È probabile che venga chiesta la possibilità di far celebrare le esequie in Duomo, non certo per manie di grandezza, «ma perché è la chiesa che ha la maggiore capienza e che potrebbe accogliere le tante persone legate a Carla Porta Musa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA