Como, allarme per i furti
«Troppi tagli e pochi agenti»

Il sindacato autonomo di Polizia, Sap, lancia l'allarme: «Siamo sempre di meno e siamo sempre più vecchi. Non esiste alcun ricambio. Almeno per quanto riguarda noi della Polizia di Stato, più andiamo avanti e meno personale ci sarà a disposizione»

I furti ci sono, ma mancano gli agenti di polizia. L'allarme arriva dal sindacato autonomo di polizia Sap, come confermato dal segretario provinciale Ernesto Molteni. «Siamo sempre di meno - spiega - e siamo sempre più vecchi. Non esiste alcun ricambio. Almeno per quanto riguarda noi della Polizia di Stato, più andiamo avanti e meno personale ci sarà a disposizione».

Un calo di personale costante. «Chi va in pensione non viene sostituito». E, visti i tagli statali, l'ipotesi è che in cinque anni ci possano essere 20mila agenti in meno a livello nazionale.

«La strada da intraprendere è una sola - continua Molteni - È necessaria l'unificazione delle forze di polizia, anche per evitare inutili doppioni. Altrimenti il cittadino dovrà rendersi conto della situazione e rassegnarsi a essere più debole».

Maggiori dettagli sul quotidiano La Provincia in edicola domenica 4 novembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA