«Attenti alle gomme cinesi
Sono fuorilegge e pericolose»

La polizia stradale sugli pneumatici da neve: «Spesso non sono conformi alla legge». Multe di 398. I venditori; i comaschi le comprano sul web costano e durano poco

COMO Scatta l'obbligo degli pneumatici da neve o delle catene a bordo: ma attenzione alle "gomme cinesi".
I comaschi comprano pneumatici di cattiva qualità su internet. L'obbligo scatta il 15 novembre e in questi giorni c'è la corsa all'acquisto dei pneumatici invernali, ma il comando della polizia stradale di Lecco ha segnalato - con tanto di circolare - un alto numero di gomme non conformi alla legge, di scarsa qualità e pericolose per la sicurezza.
Il rischio è duplice perché le sanzioni sono dure: 398 euro di multa e il ritiro della carta di circolazione. Queste "gomme cinesi" si stanno riversando anche per le strade Como, colpa della crisi e del tentativo di risparmiare il più possibile. Capita di frequente all'officina comasca RF, sulla statale per Lecco: «Acquistano su internet e sbagliano. Non sanno nemmeno qual'è il giusto carico dell'auto e comprando gomme pessime rischiano la sicurezza. Se poi bucano dopo due giorni il risparmio è bruciato e per di più è impossibile reperire gomme con quelle marche sconosciute e finiscono per doverle comprare tutte di nuovo».

Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola domenica 11 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA