Como, bici per tutti
al via in primavera

Il Comune ha affidato in concessione alla Società "Bicincittà" di Torino il servizio di bike sharing

COMO Biciclette pubbliche per tutti: il Comune ha affidato in concessione alla Società "Bicincittà" di Torino il servizio di bike sharing, bicicletta ad uso collettivo, un servizio ipotizzato da anni nell'ambito di un programma di mobilità dolce e di integrazione con i mezzi pubblici.
Una sola l'offerta pervenuta e la Società torinese che si appresta a firmare il contratto per dieci anni con Palazzo Cernezzi gestisce già in molteplici città il servizio che in questa prima fase costerà al Comune 210mila euro su un impegno di spesa complessivo di 230.600 euro, per metà provenienti da un contributo della Fondazione Cariplo nel 2010. Servizio che dovrebbe avviare nella prossima primavera.
L'avvio del progetto risale ad un anno e mezzo fa, quando il consiglio comunale approvò la relazione previsionale-programmatica 2011-2013; il Centro di conoscenza e di formazione del Politecnico di Milano Poliedra e Polinomia, Società di ingegneria dei trasporti e matematica applicata, hanno condotto gli studi, indicando l'organizzazione del sistema. La giunta comunale, su proposta dell'assessore. In totale 70 biciclette, sette postazioni. Abbonamento annuale 35 euro.

Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola domenica 30 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA