Capodanno «made in Como»
Tutto quel che c’è da sapere

Due giorni senza tregua per chi sceglie la città in attesa del 2009

Già dal pomeriggio di oggi (mercoledì 31 dicembre) le migliaia di comaschi rimasti a casa, ma anche i turisti in visita alla città, si preparano per il passaggio all’anno nuovo. Un appuntamento che da alcuni anni si può festeggiare anche all’aperto, grazie alla Città dei balocchi e all’assessorato al Turismo che regalano il “Capodanno in piazza”, all’insegna della musica e del divertimento per tutti i gusti e tutte le età. Il meteo invece potrebbe regalare una spruzzata di fiocchi bianchi, da considerarsi un “valore aggiunto”.

LE PIAZZE La lunga notte di San Silvestro inizierà in piazza Cavour e sul lungolago alle 22.30, con tanta musica in compagnia degli animatori Sarah Paoletti e Giuseppe Rondinelli, che faranno ballare fino alle 2, con uno stop di mezz’ora allo scoccare della mezzanotte, quando dalla diga foranea partirà lo spettacolo pirotecnico musicale (aperta, fino alle 2, anche la pista del ghiaccio). Poi, da mezzanotte e mezza alle 4 si aggiungerà piazza Volta, che si trasforma in una discoteca all’aperto, animata dai Dj Tote e Morris. Come per gli anni passati, a partire dalle 22, verrà chiuso al traffico il tratto di strada compreso tra Sant’Agostino e via Cairoli. La Polizia locale invita il popolo della notte a scaglionare l’ingresso in convalle, per evitare ripercussioni sulla viabilità. Sarà un Capodanno anche all’insegna della solidarietà: alla casetta del Consorzio Como turistica (all’ingresso del mercatino di piazza Cavour) saranno infatti distribuite le “luci magiche”, il cui ricavato - offerta minima 5 euro - verrà devoluto in beneficenza ad alcune associazioni di volontariato del territorio.

A TAVOLA Diverse anche le opportunità per traghettare nell’anno nuovo seduti a tavola nei ristoranti che propongono anche musica, animazione e dopo le 24 zampone e lenticchie. Per chi vuole fare tris - cenare, pattinare sul ghiaccio e godersi i fuochi d’artificio - spendendo poco più di 60 euro, c’è la Trattoria del lago di piazza Cavour che propone un menù a base di affettato e formaggi d’alpe, pizzoccheri, risotto al pesce persico, stufato di manzo con polenta, cotechino con lenticchie, bis di torte (più acqua vino e caffè) e per finire panettone e spumante. Prenotazioni al 346.7355025.

AL CIRCO Il circo Miranda Orfei, che ha piazzato i suoi tendoni in piazza d’Armi, propone il "Capodanno al Circo", a partire dalle 21.30 (informazioni e prenotazioni al 346.1583598).

SUL GHIACCIO In piazza Cavour è aperta fino alle 2 di notte la pista del ghiaccio (ingresso: 2 euro con pattini propri, 3 euro ridotto e noleggio pattini, 4 euro intero e noleggio pattini).

© RIPRODUZIONE RISERVATA