Appello del sindaco di Montano
«Insieme per fiumi più sicuri»

«Si punta a opere per 7 milioni di euro: serve l’aiuto dei privati». La collaborazione tra sei Comuni per riqualificare il Seveso

«Imprenditori, commercianti, guardiamo, guardate avanti»: era questo l’appello del sindaco di Montano Lucino circa la possibilità di aderire ,entro stamattina, a un bando regionale per ottenere un finanziamento alla progettazione di interventi di riqualificazione fluviale.

Ci sono in ballo il Seveso, i suoi affluenti e tutto il territorio che interessa sei paesi attorno a Como. Montano Lucino è il paese capofila in questa iniziativa: insieme a Grandate, Luisago, Villa Guardia, San Fermo e Cavallasca sta portando avanti un progetto che, se realizzato, farebbe opere per circa sette milioni di euro.

«L’impegno che andremo ad affrontare è immane e senza una fattiva collaborazione con il privato non riusciremo a farci trovare pronti nel momento in cui arriveranno, speriamo, i finanziamenti per realizzare quanto si andrà a progettare per la salvaguardia dei nostri territori» dice Alberto Introzzi, ringraziando gli imprenditori che hanno già aderito.

L’impegno di spesa per la progettazione delle opere è di circa tremila euro per ognuno dei sei enti comunali, poi ci sono in ballo 40mila euro di contributo regionale, alle aziende spetterebbe il compito di mettere qualche migliaio di euro, a seconda di quante acconsentiranno la cifra potrebbe scendere sotto i cinquemila euro, il tutto per finanziare la progettazione stimata su 150 mila euro (cui va sottratto il ribasso).

LEGGETE l’ampio servizio

su LA PROVINCIA di MARTEDÌ 13 gennaio 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA