Azienda di Inverigo vola
con i mattoni di canapa
«Presto nuovi assunti»

“Equilibrium” premiata in Regione. In tre anni l’obiettivo è raddoppiare i dipendenti. «Tanta fatica per studiare le proprietà della pianta»

Macina un successo via l’altro la piccola Equilibrium, società di Inverigo nata due anni fa con l’ambizioso progetto di realizzare mattoni ecologici al 100 per cento, fatti di canapa e calce. Un progetto così interessante da essere subito stato finanziato dalla Regione Lombardia all’interno del bando Start Up, avviato due mesi fa e che ha ricevuto centosettanta richieste di finanziamento.

L’azienda Equilibrium di Paolo Ronchetti ha passato tutte le selezioni in tempi record – insieme ad altre otto società, molte delle quali di Milano - ed è già pronta a ricevere un contributo economico che le consentirà di crescere: «Siamo entusiasti e useremo quei soldi per diventare un’azienda strutturata», dice Ronchetti, che al momento non ha ancora ricevuto alcuna comunicazione ufficiale dalla Regione, la quale ha invece provveduto a comunicare l’esito del bando alla stampa.

Equilibrium riceverà un contributo a fondo perso di circa 5 mila euro, altri 8 mila euro saranno stanziati per servizi di affiancamento.

L’azienda riceverà altri 100 mila euro di finanziamento agevolato per mettere a punto una serie di investimenti: «Abbiamo in mente di investire un totale di 700 mila euro nei prossimi tre anni per raddoppiare l’organico, passando dagli attuali 9 dipendenti a circa 20 e per ampliare la sede industriale, che si trova a Bergamo, e per acquisire un nuovo impianto», dice l’imprenditore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA