«Baby ladri di cani», ma nessuna denuncia

La lettera gira su Facebook da qualche giorno

«Un bambino di soli otto anni ci stava rubando il cagnolino, mentre eravamo seduti ai tavolini di un bar a Como, in riva al lago».

È questa in sintesi la segnalazione che da qualche giorno “gira” sulle pagine Facebook. Ma si tratterebbe di una “bufala”.

Il racconto è comunque piuttosto dettagliato, ma non fa parte di un “post”, ma di una immagine simile a una pergamena. Non c’è alcuna firma e non c’è nemmeno un riferimento temporale. «Oggi ci trovavamo a Como, bar sul lago, tavolini all’aperto, affollatissimo, tante famiglie con bambini che giocavano lì interno. Un ragazzino di circa 8 anni ha tentato di rubare Maddie che era sotto la mia sedia, legata. Apparentemente lei lo ha morso mentre tentava di sganciare il guinzaglio dalla pettorina. Mio marito lo ha immobilizzato e abbiamo chiamato i carabinieri».

«Ci hanno riferito che sono presenti su tutto il territorio nazionale bande per lo più di stranieri, tutti tra gli 8 e i 10 anni, dediti al furto di cani di piccola/media taglia, sia da locali pubblici affollati, sia dalle proprietà private».

Da qui l’appello: «Vi invito quindi a essere tutti estremamente vigili, a non perdere mai di vista i vostri cani, neanche per un secondo, perché tanto è sufficiente per non rivederli mai più».

Come detto, la lettera non è firmata. Ma dell’episodio, se non per il tam tam sui social network, non c’è traccia: non ci sarebbe, infatti, alcuna segnalazione o denuncia in tal senso ai carabinieri di Como.

© RIPRODUZIONE RISERVATA