Bimbi respinti dall’asilo
Le famiglie protestano

A Mozzate contestate le regole della selezione. «Non si tiene conto di chi lavora e fuori dal paese». Il sindaco: «Presto a disposizione un fabbricato»

È polemica sulle liste d’attesa e sui criteri d’iscrizione alle materne cittadine: a far discutere è ancora l’esclusione, lamentata da parte di diversi genitori, dei bambini nati a dicembre.

« In sostanza accade che, per esempio, se un bambino è nato il 30 novembre ma ha 4 nonni e due genitori a sua completa disposizione, va all’asilo. Se, invece, è nato il 1 dicembre e ha due fratelli che frequentano lo stesso istituto, genitori con orari incompatibili e i parenti a 1000 chilometri di distanza, deve stare a casa - lamenta il mozzatese Antonio Fraiese - per sincerarsene basta consultare la lista degli esclusi che è composta esclusivamente da nati nel mese di dicembre. Non è insomma vero che si dà priorità per l’accesso alle elementari poichè si sta parlando del primo anno di asilo. L’unico criterio seguito, che ritengo sia assurdo, è la data di nascita che altrove esiste ma solo a parità di punteggio e come ultima voce ».

LEGGETE l’ampio servizio su LA PROVINCIA di DOMENICA 4 maggio 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA