Bimbo ingoia una caramella
Lo salva un medico di passaggio

Paura in centro. L’episodio oggi attorno alle 18 in via Mascari
La mamma è uscita in strada con il piccolo in braccio chiedendo aiuto

Quando si dice il destino. Un bimbo di soli quattro anni è stato salvato ieri nel tardo pomeriggio da un medico che stava passando in via Mascari, nel pieno centro cittadino.

Il piccino ha infatti seriamente rischiato di morire soffocato a causa di una caramella rimasta bloccata in gola: praticamente non respirava più quando la mamma l’ha preso in braccio, è uscita a razzo dal negozio di alimentari un cui stava facendo la spesa e si è precipitata in strada gridando aiuto.

Il destino - appunto - ha voluto che sulla strada di madre e figlio comparisse quel medico che, capita al volo la situazione, è intervenuto praticando la manovra di disostruzione pediatrica grazie alla quale è riuscito a liberare le vie respiratore del bimbetto salvandogli la vita.

Non c’è poi stato bisogno d’altro: sul posto sono intervenuti i paramedici della Croce rossa cittadina e i sanitari con l’automedica dell’ospedale Manzoni, il piccolo è stato sottoposto ad accertamenti ma non è stato ravvisato nulla che non andasse, tanto che non è stato nemmeno necessario un “passaggio” al pronto soccorso.

L’episodio si è consumato quando mancavano pochi minuti alle 18, ieri pomeriggio, il bambino era a fare la spesa con la mamma, nel negozio di alimentari della centralissima via Mascari, quando ha mangiato una caramella. Come capita spesso a quell’età, il piccolo l’ha inghiottita così, intera, rischiando di soffocare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA