Blevio, aprono la loro piscina
per i bambini del Grest

Villa Sparks Rospini. I condomini del lussuoso residence hanno voluto fare un regalo ai ragazzi di don Sandro. «Lo abbiamo vissuto come un piccolo omaggio al paese»

Una villa privata si apre ai bambini, per un giorno, con la sua piscina d’autore scavata nella roccia sospesa tra il parco ottocentesco e il lago. È accaduto ieri pomeriggio a Blevio dove i proprietari hanno ospitato il Grest del paese. Accompagnata da una decina di animatori e dal parroco, don Sandro Zanzi, una cinquantina di bambini delle elementari e delle medie ha trascorso il pomeriggio tuffandosi, nuotando, giocando nell’acqua di una piscina fuori dal comune.

Un po’ perché è una vasca naturale ad anello con vista sul lago da una parte e percorso in grotta dall’altro, ma soprattutto perché è di proprietà privata. Fa da corredo a una villa dal nucleo originario settecentesco, villa Sparks Rospini, rimodellata in più parti nel secolo scorso, finché negli anni ottanta è stata trasformata in una multiresidenza con 18 appartamenti. La piscina è stata realizzata nel 1957 su incarico dell’allora proprietario all’artista Heinz Henghes. I condomini utilizzano i locali della parrocchia per le assemblee, così don Sandro ha chiesto se potesse regalare un pomeriggio in piscina ai suoi ragazzi. La richiesta è stata accolta a braccia aperte. «Credo che la villa sia una parte del paese, non bisogna pensare a questi luoghi come dei corpi estranei a quello che si trova intorno. I nostri custodi sono bleviani, i residenti usano le strutture e i servizi di Blevio», ha spiegato l’amministratore, Domenico Tagliabue.

Don Sandro ha ringraziato per l’opportunità inedita, tra l’altro per così tanti bambini. La replica in ogni caso non sarà prima dell’anno prossimo. Per quest’anno il grest volge al termine e l’uscita di ieri è stata la seconda in piscina, dopo una prima al Lido di Villa Olmo, ma anche l’ultima per questa edizione. Il percorso del Grest era iniziato lo scorso 10 giugno e si concluderà domani sera, alle 20, con la festa finale in oratorio.

LEGGETE l’ampio servizio su LA PROVINCIA di GIOVEDÌ 9 luglio 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA