Cabiate, altro incidente sul viale
Autovelox per multare chi corre

Sabato ennesimo scontro all’incrocio con via Dante e ora il Comune va ai ripari. Il sindaco Brenna pensa a una telecamera o a una gimkana

Ennesimo incidente stradale sabato pomeriggio lungo il viale della Repubblica a Cabiate. «Sono accorso subito perché mi trovavo in zona, anche per vedere se occorreva sollecitare i soccorsi e la presenza delle forze dell’ordine – afferma il consigliere comunale cabiatese Maurizio Biraghi – In un primo momento l’incidente, avvenuto all’incrocio con via Dante, sembrava più grave del previsto. Fortunatamente non ci sono state conseguenze più gravi. Balza comunque ancora all’evidenza la pericolosità dell’attuale situazione viabilistica, a cui l’amministrazione dovrebbe porre presto un sollecito rimedio. Occorre pensare a possibili correttivi per ridurre la forte velocità che raggiungono i veicoli lungo la strada». I rimedi possibili secondo l’attuale primo cittadino potrebbero essere due. «Il primo è più alla nostra portata: è la collocazione di una telecamera che fotografi in diretta tutte le infrazioni del codice della strada e soprattutto la elevata velocità. Si tratta di un provvedimento forse impopolare, ma che comunque serve a migliorare la viabilità e la sicurezza nell’intera zona».

L’altro provvedimento suggerito da Brenna è più avveniristico: «Si potrebbe “disassare” la strada come avviene nella vicina Confederazione Elvetica. Si potrebbe insomma far diventare la strada come una esse allungata. Ciò consentirebbe sicuramente di ridurre la velocità, anche se forse si tratta di un provvedimento troppo avveniristico e certo maggiormente dispendioso».

© RIPRODUZIONE RISERVATA