Camerlata, svolta Trevitex
Arriva la nuova piazza

Il Comune trova l’intesa con Esselunga, ora il progetto va in consiglio. Ok al centro commerciale - In via Badone strada a quattro corsie e sovrappasso. Marciapiedi e luci in via Varesina e via Giussani

Como

Camerlata, rinasce l’area Trevitex. Raggiunta l’intesa tra il Comune e i privati (la società Cedi, che fa capo al gruppo Esselunga), entro poche settimane il progetto arriverà in consiglio all’interno di una delibera di indirizzo, come aveva promesso il sindaco durante la discussione sul Pgt.

Ieri mattina a Palazzo Cernezzi si è tenuto un vertice tra i rappresentanti dell’amministrazione (lo stesso sindaco, l’assessore Lorenzo Spallino e il dirigente Giuseppe Cosenza, oltre), quelli dei privati e il sovrintendente Alberto Artioli. Al di là di qualche aspetto da mettere a punto -è arrivato un sostanziale via libera. Scaduta la moratoria voluta dalla Regione, Esselunga potrà realizzare il centro commerciale nella struttura tra via Badone e via Paoli. In cambio il Comune otterrà opere pubbliche per un totale di 7,4 milioni: una grande piazza centrale con panchine e verde (valore 1,2 milioni), una corsia in più in via Badone, un ponte per pedoni e biciclette sulla stessa via Badone (anche per tutelare gli studenti diretti al Giovio e oggi costretti a camminare sullo stretto marciapiede da piazza Camerlata a via Paoli).

E ancora: la riqualificazione di via Varesina fino all’incrocio con via Lissi (marciapiedi più larghi, messa in sicurezza dei passaggi pedonali e nuova illuminazione) e poi di via Giussani (con una pista ciclopedonale). Previsto l’abbattimento della palazzina ex Fisac.

Con l’ok al centro commerciale, nell’edificio principale ci sarà anche la possibilità di riaprire le nove sale del cinema, a patto che si trovino operatori interessati a realizzare l’operazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA