Campi devastati da cervi e cinghiali
Regione e Provincia non pagano

Pesante la conta dei danni, i due enti sono a corto di soldi e provano a rimpallarsi la competenza degli indennizzi

Gli agricoltori del Pian di Spagna contestano il Consorzio per il mancato risarcimento dei danni da selvaggina? Dopo tante segnalazioni, assemblee di categoria e interventi eloquenti anche da parte di Coldiretti, dalla Regione arriva una risposta che potrebbe sorprendere: l’ente che deve risarcire non è il consorzio, ma la Provincia.

«Il nostro legale ci ha ribadito che a risarcire i danni provocati dagli ungulati alle colture del Pian di Spagna devono essere le Province di competenza» interviene Umberto Brusadelli, delegato della Regione per la riserva Pian di Spagna

Ma a villa Saporiti, sede dell’amministrazione provinciale, non risulta affatto che sia cambiato qualcosa in termini di responsabilità: «Per noi fa sempre fede l’articolo 15 della legge 394 su parchi e riserve naturalistiche, che attribuisce la responsabilità di danni causati da selvaggina all’ente gestore - sottolinea il responsabile del servizio caccia, Marco Testa - . La Provincia potrebbe essere chiamata in causa laddove in una riserva fosse libera la caccia, ma non è affatto il caso del Pian di Spagna. Chi gestisce un’area decidendo le regole, del resto, deve assumersi anche i problemi che si presentano».

Leggete tutti i particolari sull’edizione odierna de La Provincia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA