Cantù, Protezione civile
Il soccorso arriva a 20 metri

Dopo quattro anni di impegno, i volontari hanno potuto inaugurare la piattaforma aerea

Ci sono voluti quattro anni d’impegno, la collaborazione di molti amici e anche la caparbietà per abbattere qualche ostacolo, a partire dalla burocrazia.

Ma alla fine la Protezione civile ce l’ha fatta a raggiungere il proprio obiettivo. Ovvero acquistare una nuova piattaforma aerea, che può salire fino a 20 metri, e che verrà utilizzata per interventi di soccorso, in particolare come mezzo antincendio o nel taglio di piante.

L’inaugurazione domenica mattina in piazza Garibaldi, dove il nuovo mezzo è stato parcheggiato accanto al vecchio. Passaggio di consegne senza dire addio al precedente - un autocarro del 1980 su cui è montata una scala del 1974 - che è stato messo all’asta dal Comune e acquistato, per un prezzo poco più che simbolico, dal gruppo di Protezione Civile di Cabiate.

Ben altra cosa il successore, ritirato in settimana a Modena, proprio nel giorno del compleanno del presidente Francesco Marzani, al quale ieri il gruppo ha voluto tributare un affettuoso ringraziamento per aver sempre creduto in questo progetto.

Per acquistare questa piattaforma aerea il gruppo coordinato da Luca Montorfano da ormai tre anni organizzava iniziative, a partire dalle feste al Campo Solare, sempre partecipate. Montorfano, affiancato dall’assessore Paolo Cattaneo, si è rivolto con gratitudine al gruppo, così come ai tanti privati che hanno contribuito. E non solo, ai Comuni di Figino Serenza e Novedrate alla Cassa Rurale, che, ha ricordato il presidente Angelo Porro, aveva garantito di dare una mano per salire l’ultimo gradino, anche se alla fine sono stati un paio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA