Cantù, rivoluzione del traffico
Il centro diventerà pedonale

Il piano di Bizzozero e Di Febo prevede niente auto nei week end e tutte le notti dalle 21 alle 6, via Dante e piazza Parini incluse. Cambieranno i sensi unici di molte vie, incluse quelle Risorgimento e Carcano. Stazione dei pullman in piazza Marconi

Avevano promesso una rivoluzione e lo sarà davvero per gli automobilisti canturini. Con le auto cacciate dal centro nel fine settimana, il capolinea spostato in piazza Marconi e il mercato che tornerà ad arrampicarsi verso il crinale, su piazza Parini e via Roma.

E poi molti sensi di marcia cambiati, per snellire la viabilità, e soprattutto per cercare di far sì che il traffico d’attraversamento non passi più da piazza Garibaldi. Da mesi la maggioranza annunciava la presentazione del nuovo piano urbano del traffico, ritenuto elemento qualificante fondamentale del proprio mandato, e ieri sera in commissione consiliare è avvenuta la prima presentazione.

Documento che non pecca di scarsa ambizione, visto che rivolta come un calzino il centro. Il che, il sindaco Claudio Bizzozero e i suoi l’hanno già messo in conto, significherà critiche e proteste, come accade ogni volta.

Il primo aspetto riguarda la maggiore pedonalizzazione del centro. L’intenzione, chiudere al traffico – residenti e mezzi di soccorso esclusi – il salotto cittadino, ovvero piazza Garibaldi, piazza Parini, via Dante, in occasione di particolari eventi e nei fine settimana, dal venerdì alle 21 alle 18 di domenica e tutte le notti della settimana dalle 21 alle 6.

L’incarico per redigere il piano è stato assegnato alla società Trasporti e Territorio di Milano, che già aveva prodotto quello commissionato da Tiziana Sala, e già allora si riteneva che fosse passo imprescindibile togliere il capolinea dei bus da piazza Parini, perché intralcia il flusso veicolare in ore di punta.

Per togliere le auto dal centro anche negli altri giorni della settimana si creeranno percorsi alternativi. Quindi via Risorgimento invertirà il senso di marcia, e salendo da via Manzoni sarà possibile svoltare a destra, percorrendola poi fino a piazza Volontari della Libertà per poi immettersi su via Milano evitando il crinale.

Le altre modifiche alla viabilità sul numero in edicola giovedì 22 gennaio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA