Cernobbio, ex tessitura Bernasconi
Intesa con i privati per albergo e B&b

Oltre al recupero dei volumi anche nuova viabilità per gli edifici fatiscenti della vecchia azienda. L’assessore all’Urbanistica: «Un progetto rapido»

Sembra essere scongiurato il rischio latente da più di 15 anni di assistere a una sconfortante immagine di degrado, tipo Ticosa, a 100 metri dall’ufficio del sindaco.

Si parla delle fatiscenti costruzioni poste sul retro del municipio. Edifici che un tempo appartenevano alle Tessiture Seriche Bernasconi e al momento dell’alienazione erano passati a privati cernobbiesi, alcuni a titolo personale, altri rappresentati da società alcune delle quali nel tempo hanno addirittura cambiato il nome.

La novità che sta emergendo in questi giorni, confermata dal sindaco Paolo Furgoni, è rappresentata da una linea d’intesa tra i soggetti privati con il beneplacito dell’Amministrazione. La documentazione, nero su bianco, è rappresentata da una delibera di giunta con la quale vengono autorizzate e condivise, le iniziative di coordinamento in atto «nella consapevolezza che quest’area risulta strategica per consentire di accrescere la qualità della vita nel centro di Cernobbio in direzione di via V Giornate assicurando una sua maggiore vivibilità».

Considerazioni che riconducono a un elaborato progettuale finalizzato a una valorizzazione complessiva e quindi non solo dell’area fatiscente su cui si interverrà materialmente. Si realizzeranno spazi d’eccellenza con un piccolo albergo e un bed and breakfast.

© RIPRODUZIONE RISERVATA