Che Pasqua fredda
Sui monti torna la neve

Altro che primavera, la neve è tornata sopra i mille metri. Scenari particolari in Valle Intelvi

Se la gitarella fuori porta si farà, la si farà con la giacca a vento. Come previsto, il weekend pasquale si accompagna a tempo invernale. Temperature intorno ai 7 gradi in pianura, neve sui monti sopra i mille metri.

Queste le previsioni di 3B meteo:

DOMENICA: la pressione diminuisce favorendo l’arrivo di aria più umida che determina un rapido aumento delle nubi con deboli piogge in serata. Nello specifico su Prealpi occidentali e Orobie nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio; sulle Alpi Retiche nubi sparse alternate a timide schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi con deboli nevicate dalla serata. Temperature minime in sensibile aumento, con estremi di 12°C; massime stabili, con punte di 18°C.

LUNEDI’: un’area di bassa pressione abbraccia la Regione determinando una giornata di tempo instabile con deboli piogge un po’ su tutti i settori. Nello specifico su basse pianure occidentali, basse pianure orientali, pedemontane-alte pianure, Prealpi occidentali e Prealpi orientali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata. Temperature minime stabili, con estremi di 12°C; massime in aumento, con punte di 20°C. Venti deboli settentrionali in rotazione ai quadranti nord-orientali; molto deboli settentrionali in attenuazione e in rotazione a meridionali in quota. Zero termico nell’intorno di 2250 metri.

MARTEDI’: la circolazione depressionaria, responsabile di residua instabilità mattutina, si allontana favorendo l’ingresso di aria più secca responsabile di ampie schiarite. Nello specifico su basse pianure occidentali e basse pianure orientali cieli molto nuvolosi o coperti con ampi rasserenamenti dal tardo pomeriggio fino a cieli sereni o poco nuvolosi; sulle pedemontane-alte pianure cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità in giornata fino a cieli poco nuvolosi in serata; sulle Prealpi occidentali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in rapido assorbimento dal tardo pomeriggio, fino a cieli sereni o poco nuvolosi in serata. Temperature minime stabili, con estremi di 11°C; massime in sensibile aumento, con punte di 22°C. Venti molto deboli settentrionali; molto deboli settentrionali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud-orientali in quota. Zero termico nell’intorno di 2200 metri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA