Chiasso e Coldrerio, paura dei ladri
«Vogliamo anche noi le ronde»

Colpi a ripetizione nelle case, si chiede la chiusura notturna dei valichi del Mendrisiotto e il presidio continuo di giorno

La piaga dei furti sfonda anche in Canton Ticino. Ed è allarme nel Mendrisiotto, in particolare a Coldrerio dove nel fine settimana in poche ore in una via 12 abitazioni sono state “visitate” dai malviventi che, scassinate porte e finestre, hanno ripulito le case mentre i proprietari si trovano fuori.

Ma è solo l’ultimo capitolo di una serie di azioni - tra cui anche un paio di rapine in abitazioni con padroni di casa legati - che da settimane colpiscono i piccoli paesi della zona. Si parla di bande organizzate e tra gli abitanti cresce l’esasperazione. Tanto che in alcuni comuni, al pari di quanto accade nel Comasco, le comunità hanno cominciato a parlare di ronde notturne.

Non mancano,ovviamente, le richieste di una maggior sorveglianza e ai Comuni di Chiasso e Novazzano sono arrivare le richieste di presidiare di giorno i valichi e di chiuderli di notte, con l’evidente riferimento che i malviventi potrebbero arrivare dall’Italia e da Como.

© RIPRODUZIONE RISERVATA