Coda a Cermenate per gli orti
Ma è solo un’idea elettorale

Una lista propone le aree verdi nel programma

E c’è chi crede che sia già possibile prenotarle

Una cosa è certa, nella prossima campagna elettorale i candidati faranno bene a pensare alla campagna, sì, quella vera.

Perché è bastato evocare la promessa di realizzare degli orti comunali e i cittadini hanno preso a chiamare in municipio per sapere come fare ad accedervi. Peccato che al momento si tratti di un’idea ancora solo sulla carta. In questi giorni molti cermenatesi hanno trovato nella cassetta delle lettere una cartolina con la scritta «Orti comunali».

Una bella immagine bucolica, con cinque persone sorridenti in un campo. Ovvero alcuni membri della lista civica «Cermenate per Tutti», che hanno voluto in questo modo presentare una delle proposte del proprio programma elettorale.

E vista la risposta ottenuta, osserva la candidata sindaco Alessia Piva, «è davvero un peccato che l’amministrazione uscente non abbia mai pensato in 10 anni di proporre un’iniziativa così interessante».

Il che non è del tutto esatto, rimarca il sindaco Mauro Roncoroni: «All’inizio del nostro mandato organizzammo una serie di incontri pubblici per affrontare il tema della filiera corta e del consumo critico, e venne trattata anche la questione degli orti comunali. Di fatto però non ci fu interesse particolare verso la loro creazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA