Como ancora sotto la pioggia
E la previsioni sono nere

Neppure la prossima settimana si avrà sole costante e caldo. Allerta meteo fino a domenica

Previsioni, purtroppo, confermate. Como si è risvegliata sotto una forte pioggia e temperature autunnali. La “colpa” di questo ennesimo brutto giorno di un’estate da dimenticare è ancora una perturbazione di origine atlantica per la quale addirittura

il Dipartimento della protezione civile aveva emesso un allerta meteo che prevedeva precipitazioni intense e diffuse. Como forse dovrebbe evitare il peggio, ovvero grandinate, fulmini e forti raffiche di vento, che colpiranno in particolare Veneto, Friuli Venezia Giulia e in estensione su Umbria e Lazio settentrionale.Tuttavia il Dipartimento ha valutato una criticità arancione per rischio idrogeologico per i settori prealpini centrali lombardi, nonché per rischio idraulico sulla pianura lombarda occidentale.

Per il momento non si riscontrano situazioni preoccupanti nel Comasco anche se sono sotto controllo i punti critici in città e nel territorio.

Pioggia forte e a tratti torrenziale dalle cinque del mattino anche a Milano e provincia. Anche se al momento non si registrano particolari disagi ed emergenze, i fiumi Lambro e Seveso non sono ancora saliti sopra il livello di guardia, parecchie vie sono già semi allagate.

Per ora i vigili del fuoco, la polizia municipale e le altre forze dell’ordine hanno ricevuto richieste di interveti a causa del maltempo.

E le previsioni?

Per il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare per domenica nuvolosità irregolare a tratti intensa sulle regioni orientali sulla bassa Lombardia e sulla Liguria di Levante con piogge isolate e locali temporali in graduale miglioramento serale. Nubi ancora per lunedì con fenomeni sparsi, anche a carattere di rovescio o temporale, in miglioramento serale; tempo stabile sulle restanti regioni. Miglioramento lieve per martedì con previsione di generali condizioni di stabilità su tutte le regioni, salvo nuvolosità diffusa sull’arco alpino.Mercoledì e giovedì bel tempo un po’ su tutte le regioni, ma - attenzione - nuvolosità più diffusa sulle aree alpine e prealpine con associati isolati rovesci o temporali. Come dire che per Como e provincia neppure la settimana prossima si potrà contare su sole costante e un po’ di caldo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA