Como, folla per il 25 Aprile
Il sindaco cita comizio del Cln (VIDEO)
La fanfara dei bersaglieri (VIDEO/2)

Tanta gente e nessuna polemica intorno alla manifestazione per celebrare la Liberazione Sul palco il sindaco Mario Lucini ha citato il primo comizio a Como del Cln il 26 aprile del 1946

Tanta gente al Monumento alla Reistenza per la manifestazione del 25 aprile.”Como è libera e indenne” questo l’incipit del discorso del sindaco Mario Lucini ch eha citato il primo comizio del Cln il 26 aprile del 1945. Sul palco anche il prefetto Bruno Corda. Oratori della cerimonia Giovanni Bianchi (Anpi), Mario Tonghini (Fiap), Valter Merazzi e Carlo Della Torre.

Al monumento alla resistenza ieri mattina sentita partecipazione di centinaia di comaschi, tante bandiere, il tempo ha retto fino circa a mezzogiorno, quando ha iniziato a piovere. Durante la cerimonia è stato inaugurata la nuova targa commemorativa in ricordo degli schiavi di Hitler, deportati nei lager e nei campi di concentramento. Dal palco poi si sono susseguiti i racconti e i ricordi dei testimoni di quegli anni turbolenti, con la consueta presenza dell’Anpi.

Dalle 16, poi, sfilata per le vie del centro con la musica della fanfara promossa dall’Associazione Bersaglieri di Como, partenza dalla sede di via Balestra e arrivo in piazza del Duomo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA