Como, misterioso furto in Comune
Incursione nel settore delle paratie
I ladri hanno rovistato in 30 uffici

Ignoti nella notte tra martedì e mercoledì hanno messo sottosopra molti uffici, sono entrati mentre in cortile c’era uno spettacolo aperto al pubblico. Rubate anche quattro macchine fotografiche

Cosa cercavano? Di certo non si tratta di ladruncoli perché nell’ufficio tecnico di Palazzo Cernezzi non ci sono soldi. Ignoti nella notte tra martedì e mercoledì hanno messo sottosopra gli uffici dei settori Reti, Personale, segreteria, sindaco e capo di Gabinetto.

Hanno forzato porte, aperto molti cassetti e hanno portato via cinque macchine fotografiche, tre telefoni cellulari e il pc portatile del capo di Gabinetto. Hanno approfittato della confusione e del rumore legato a uno spettacolo che si stava svolgendo nel cortile antico.

Colpisce una coincidenza: sono entrati anche negli uffici dov’è custodita buona parte della documentazione tecnica relativa al progetto delle paratie, proprio nei giorni in cui sono presenti in città i funzionari dell’Anticorruzione, che stanno passando al setaccio le procedure e hanno effettuato un sopralluogo sul cantiere

Accertamenti per tutta la mattina di mercoledì in Comune, presenti carabinieri, polizia (anche la Scientifica) e Polizia locale. La zona con gli uffici presi di mira è sotto sequestro.

La custode ha dichiarato di avere fatto l’ultimo giro di controllo intorno alle 22 quando in Comune. I ladri devono essere entrati in azione subito dopo, approfittando della musica ad alto volume.

A lanciare l’allarme, poco prima delle sei di mattina, sono stati gli addetti delle pulizie che, durante il loro giro al secondo piano di Palazzo Cernezzi, hanno trovato le porte divelte e i cocci vetri a terra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA