Como, posteggia per scaricare
Multata: non era su un furgone

Essere un commerciante non basta per avere il permesso di parcheggiare sugli stalli di carico e scarico merci: possono essere occupati esclusivamente da veicoli adibiti al trasporto merci e non al trasporto delle persone

Como

Essere un commerciante non basta per avere il permesso di parcheggiare sugli stalli di carico e scarico merci: a Como possono essere occupati esclusivamente da veicoli adibiti al trasporto merci e non al trasporto delle persone.

Quindi, per intenderci, titolari o dipendenti di attività di vario genere, a partire dal terziario, non possono utilizzarli, ad esempio, con un’automobile di servizio. L’ha scoperto suo malgrado una commerciante di Ponte Chiasso multata venerddavanti al suo negozio perché sostava su un parcheggio di “carico e scarico merci”. L’aveva occupato perché, appunto, stava scaricando della merce.

Un agente della Polizia locale è passato e l’ha sanzionata con 84 euro di multa e la decurtazione di due punti dalla patente di guida, avvisandola inoltre che se non avesse provveduto a spostare immediatamente l’auto sarebbe stato necessario rimuoverla con il carro attrezzi. La signora è andata su tutte le furie lamentando che era la funzione che doveva svolgere per la sua attività - e non la classificazione del veicolo utilizzato - a renderle necessario il parcheggio vicino.

Per quanto appaia paradossale, la procedura seguita dell’agente della Polizia locale che è intervenuto è stata corretta dal punto di vista regolamentare come chiarisce il responsabile della sezione operativa della Polizia locale, Marco Baffa. Pertanto a nulla è valsa la sonora protesta ricevuta dalla commerciante sanzionata. .

© RIPRODUZIONE RISERVATA