Como, rifiuti durante le feste
multe a chi sbaglia

Modifiche al calendario con anticipi e sospensioni. E in otto quartieri servizio regolare anche il 25. L’assessore: «Se dovremo fare ritiri extra scatteranno le sanzioni. Ho già allertato la polizia locale»

In otto quartieri (Albate, Bassone, Trecallo, Acquanera, Muggiò, Lora, Camnago e Civiglio) i rifiuti verranno ritirati anche il giorno di Natale. Nessun ritiro, invece, il primo gennaio 2015.

Il Comune ha reso noto il calendario del servizio di raccolta rifiuti di Aprica, che è lo stesso consegnato ai cittadini lo scorso giugno, quando hanno ritirato il kit per la nuova raccolta differenziata.

E per chi sbaglia ad esporre i materiali nei giorni di festa scatteranno le multe. Lo dice l’assessore all’Ambiente Bruno Magatti: «È stato comunicato da tempo - chiarisce - quali saranno le modalità di ritiro e, visto che ci saranno anticipi e posticipi, faccio presente ai cittadini che se saremo costretti ad intervenire con raccolte straordinarie, soprattutto in alcune zone, lo faremo, ma i trasgressori si troveranno anche la sanzione». Linea dura, quindi, e senza sconti per nessuno. «Abbiamo fornito tutte le informazioni - prosegue - e sarebbe quindi antipatico che le persone, nonostante il calendario che hanno tutti, non lo rispettassero. Interverremo quindi su coloro che non stanno alle regole. Ho chiesto determinazione soprattutto in alcune situazioni. Abbiamo comunicato, lo stiamo ribadendo, ma adesso i cittadini devono fare la loro parte. Non va dimenticato infatti che richiedere all’azienda interventi straordinari porta il Comune a dover sostenere un costo aggiuntivo che si può evitare».

Nel dettaglio nei giorni di mercoledì, venerdì e sabato il servizio sarà regolare senza alcuna variazione. Ad essere interessati dai cambiamenti sono soprattutto le zone centrali, dove la raccolta avviene nelle ore serali. Il ritiro nelle zone di viale Geno e Valduce è anticipato alla mattina del 24 così come per le zone Caserme, Como sole, Madruzza. Niente raccolta in città murata la sera di Natale e tutte le raccolte nelle zone Borghi, tangenziale, Borgovico e città murata vengono posticipate da Santo Stefano alla mattina di sabato 27. I ritiri previsti il primo gennaio nei quartieri di Muggiò, Lora, Camnago, Civiglio, Albate, Bassone, Trecallo e Acquanera verranno anticipati alla mattina del 31 dicembre. Nelle zone Geno, Valduce, Caserme, Como sole, Madruzza le raccolte del primo gennaio saranno invece posticipate alla mattina del 2.

Il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, raccolta regolare la mattina a Breccia, Prestino, Camerlata e Rebbio avverranno regolarmente mentre quelle in orario serale in Borgovico, città murata, Borghi e Tangenziale verranno posticipate alle ore 20 di mercoledì 7 gennaio.

Le nuove modalità del servizio erano partite lo scorso giugno e, dopo un primo periodo iniziale di caos, la situazione era andata a regime nel giro di poco tempo arrivando anche a percentuali di raccolta differenziata superiori al 63%. La prossima settimana e fino alla Befana gli spostamenti del calendario potrebbero portarsi dietro errori e sacchi esposti nei giorni sbagliati. Come detto, soprattutto nelle zone centrali, il Comune sarà inflessibili con multe per i trasgressori. La polizia locale farà accertamenti per individuare la provenienza dei rifiuti esposti nel giorno sbagliato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA