Como, rivoluzione rifiuti
Mai più sacchi in strada per ore

L’assessore Rossotti: «Orari differenziati in centro storico

I sacchi passeranno direttamente dal barista al camion»

L’esercente consegna il sacco direttamente al netturbino.

Questo l’obiettivo - ambizioso - dell’assessore all’Ambiente Simona Rossotti, che ha deciso di affrontare subito il problema dei rifiuti lasciati per ore nelle piazze e strade del centro storico, proprio all’ora dell’aperitivo.

«Abbiamo effettuato una ricognizione, anche sulla scorta delle criticità segnalate dalla stampa, e ho chiarito le mie intenzioni sia in giunta che nella riunione con i capigruppo - spiega Rossotti - Il nodo principale è proprio quello dei giorni e orari di raccolta in centro storico, il sistema attuale va rivisto perché non possiamo accettare che turisti e comaschi siano seduti a un tavolino con attorno la spazzatura».

Dopo un confronto con il dirigente e con i tecnici dell’azienda appaltatrice, la bresciana Aprica, Rossotti questa sera farà un tour nei principali bar e ristoranti della città murata, per incontrare gli esercenti.

L’idea è chiedere a tutti di esporre sacchi e bidoni solo all’arrivo del camion di Aprica: «Nell’immediato vogliamo fare opera di sensibilizzazione su questo, ma l’ideale sarebbe arrivare a orari specifici e differenziati a seconda delle zone.

I DETTAGLI SU LA PROVINCIA DEL 4 AGOSTO

© RIPRODUZIONE RISERVATA