Como, via al taglio delle piante
Subito code in via Oltrecolle

Interventi in vista dell’arrivo dell’inverno. L’elenco delle strade interessate

Como

Sono cominciate ieri in via Oltrecolle le potature delle piante, per la messa in sicurezza della viabilità con l’eliminazione della vegetazione spontanea adiacente alle strade. Un intervento necessario alla vigilia dell’inverno: in caso di nevicate, i rami appesantiti si abbatterebbero sulla sede stradale.

Ieri dunque primo giorno di lavoro sui venti programmati per gli operai incaricati dal Comune. E nonostante fosse una domenica, si sono formate lunghe code in via Oltrecolle, in particolare per scendere da Lora verso via Madruzza. Si è trattato di abbattere 29 piante spontanee, cresciute a bordo della sede stradale. I prossimi interventi riguardano la Statale per Lecco (23 piante infestanti sulle due rive di proprietà comunale all’ingresso del quartiere di Lora), la via Madruzza, con il decespugliamento della scarpata allo scopo per dare più visibilità alle auto in transito. Intervento anche sotto il viadotto dei Lavatoi, per l’eliminazione delle piante infestanti tra via Oltrecolle e via Donatori di Sangue. Toccherà quindi a via Pasquale Paoli tra l’incrocio con via Cecilio e via Clemente XIII, con il taglio di 15 robinie morte. E poi in via Clemente XIII, nella proprietà comunale compresa tra l’incrocio tra via Scalabrini e il prolungamento di via Paoli, sottopasso compreso. In via Cecilio saranno eliminate 40 piante, in via D’Annunzio si lavorerà tra il cimitero di Breccia e via Nicolodi. E poi: via Bixio, tra l’incrocio con via XXVII Maggio e via Imbonati.

Ancora motoseghe in azione in via Carso, per sradicare otto piante degradate e pulire la pertinenza stradale mediante decespugliamento. Intervento in via Deledda, alla scuola media. Infine stazione di Grandate-Breccia: eliminazione di 20 piante infestanti, delle quali nove lungo il marciapiedi di accesso alla stazione ferroviaria e le restanti lungo il sentiero pedonale che conduce in via Pasta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA