Como, via Valleggio
Pronto il “cubo” dei chimici

Tre anni di ritardo ma ormai è in fase di ultimazione la nuova sede per i laboratori di ricerca

C’è anche una nuova area di parcheggio. Il rettore vicario: «Inaugurazione subito dopo l’estate»

Cubo dei chimici, ci siamo: il taglio del nastro in tempo per il nuovo anno accademico. Subito dopo un nuovo parcheggio esterno.

I laboratori di via Valleggio, la grande struttura rossastra e squadrata che sta sorgendo davanti al corpo centrale dell’università, vede ormai la fine. «Non apriremo in queste settimane – spiega il rettore vicario dell’Insubria Giuseppe Colangelo – ma subito dopo l’estate si. Ci sono stati più rinvii e ritardi, ma nell’edilizia pubblica purtroppo è una normalità. Adesso siamo però a buon punto e contiamo di iniziare a usare l’edificio dal prossimo anno accademico».

I lavori occupano ancora il piazzale esterno all’ingresso dell’ateneo, l’area recintata verso le palazzine dei vigili del fuoco potrebbe ospitare invece le auto dei docenti e dei lavoratori dell’università.

Per quantificare i posti auto è presto, ma lo spazio potrebbe essere sufficiente per una cinquantina di vetture. Non è escluso che possa essere concesso anche a qualche studente di parcheggiare, del resto tra via Valleggio e via Anzani è difficile trovare un buco. Ciò nonostante i parcheggi interrati sotto all’anello centrale siano già operativi ed utilizzati dal solo personale docente e amministrativo.

Queste le speranze, quanto ai ritardi non si possono nascondere, le ultime stime promettevano la consegna del cubo tra i mesi di maggio e aprile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA