Dai galeoni agli aliscafi
Navigazione al Broletto

La storia della nautica è in rassegna, grazie alla mostra allestita e curata, con gusto e meticolosità, dall’associazione comasca di modellisti Navi Model

Como

Dalle caravelle del 1400 e dai galeoni inglesi e spagnoli del 1600 alle moderne navi rompighiaccio dell’Artide e alle barche a vela di Coppa America.

Tutta, ma proprio tutta la storia della navigazione è in rassegna nel Salone del Broletto, grazie alla mostra allestita e curata, con gusto e meticolosità, dall’associazione comasca di modellisti Navi Model Lario. Caravelle, galeoni, galere, vascelli, navi a vapore e a vela, navi rompighiaccio e navi da guerra, ma anche aliscafi, traghetti e battipalo del lago di Como, dai modelli del 1800 ad oggi.

“La storia della nave nel modellismo”, questo è il titolo dell’esposizione, racconta tante storie di guerre, di imprese, di conquiste e di scoperte, con la cura maniacale di tanti appassionati che mettono mano a vere e proprie opere d’arte, documentandosi prima e realizzando poi con precisione millimetrica i modellini in scala, spesso anche in grado di navigare.

L’associazione comasca non è nuova ad eventi del genere e vanta anche un campione del mondo di modellismo (due medaglie d’oro nel 2011 in Croazia) con la polena del vascello Victory di Orazio Nelson e il modello in scala del faro Inglese Fastnet Rock che fu teatro di una tragica regata.

La mostra rimarrà aperta sino a domenica 2 febbraio. Orari: dal lunedì al venerdì 10-12 e 15-19, sabato e domenica 10-19. Ingresso libero.n Gianfranco Casnati

© RIPRODUZIONE RISERVATA